photo4u.it

Holgaroid_03

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GIO77
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 1:16 pm    Oggetto: Holgaroid_03 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
maxgiova
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato la tua galleria prima di giudicare e ho notato che la foto è il tuo stile.
A livello tecnico è incommentabile, nel senso che non trovo insensato dare un giudizio su fuoco, nitidezza,... su un'immagine i cui significati sono in ciò che l'autore vuole rappresentare.

A livello di gusto personale mi piace, ma non trovo nessun messaggio in essa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa così da sola ero tentato di bocciarla categoricamente...vedendo la tua gallery invece ha un suo senso...
Insomma hai deciso di infrangere tutte le "regole": rumore; fuoco; contrasti e vignettature.
Pur cercando di entrare in questo tuo mondo perverso quel mento tagliato non riesco proprio a digerirlo.
Buono studio.
Ciao

Lau
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 1:51 pm    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

A me piace molto. Devo concentrarmi per riuscire a capirne il motivo, che spesso rimane ignoto. Comunque quello che vedo è una foto che sembra rievocare l'espressione di una grottesca dell'antica Roma.
Complimenti per la galleria.
Mi chiedevo se usi lavorarle solo in digitale oppure fai qualche trattamento alle stampe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GIO77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxgiova ha scritto:
Ho guardato la tua galleria prima di giudicare e ho notato che la foto è il tuo stile.
A livello tecnico è incommentabile, nel senso che non trovo insensato dare un giudizio su fuoco, nitidezza,... su un'immagine i cui significati sono in ciò che l'autore vuole rappresentare.

A livello di gusto personale mi piace, ma non trovo nessun messaggio in essa.

Mancano purtroppo degli scatti a completare la serie Holgaroid...che chiariscono meglio la "storia"....ma nn so se li postero' O' cafè

Grazie per il commento... Diabolico

ciao

Diabolico Gio.

GIO77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
Presa così da sola ero tentato di bocciarla categoricamente...vedendo la tua gallery invece ha un suo senso...
Insomma hai deciso di infrangere tutte le "regole": rumore; fuoco; contrasti e vignettature.
Pur cercando di entrare in questo tuo mondo perverso quel mento tagliato non riesco proprio a digerirlo.
Buono studio.
Ciao

....nn tutti ci riescono...... Smile

Ciao

GIO77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 2:39 pm    Oggetto: Re: ciao Rispondi con citazione

Lau ha scritto:

Mi chiedevo se usi lavorarle solo in digitale oppure fai qualche trattamento alle stampe.

E' esattamente il contrario di quello che pensi....quasi tutte sono delle semplici scansioni da stampa senza elab. digitale (sono scattate in pellicola), tranne le holgaroid in cui ho elaborato il colore.

Grazie, Ciao

Diabolico Gio

GIO77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnicismi a parte sono le sensazioni che contano: una foto puo' essere tecnicamente "sbagliata" e allo stesso tempo essere la foto piu' bella che uno abbia mai visto. Diabolico
Ophelia
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena l'ho vista senza aver guardato galleria e niente..mi è piaciuta...mi è saltato in testa un titolo...Ecce Homo...ecco la sensazione che mi hai suscitato....Un moderno messia...io la vedo così Ok! Ok! Anche a me non importa molto del fuoco e della tecnica...perchè le sensazioni vanno oltre queste cose...senza nulla togliere però a chi guarda molto a questi particolari Wink
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GIO77 ha scritto:
Tecnicismi a parte sono le sensazioni che contano: una foto puo' essere tecnicamente "sbagliata" e allo stesso tempo essere la foto piu' bella che uno abbia mai visto. Diabolico

.... vero .....però siamo tutti diversi e il parametro sul quale si basa la nostra percezione da fruitore dell'immagine può pendere dalla parte oggettiva o da quella emozionale
....
.... giorni fa commentando lo scatto di un utente che aveva proposto uno scatto a pellicola con trattamento di inversione mi chiedevo se .....alla fine la tecnica utilizzata dava " spessore " allo scatto o era una componente .... un valore aggiunto

..... stringo ... se questo tuo scatto non fosse stato fatto con un mezzo come la Holga .... il possibile commento verrebbe formulato allo stesso modo ?

ciao.

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GIO77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
GIO77 ha scritto:

.... vero .....però siamo tutti diversi e il parametro sul quale si basa la nostra percezione da fruitore dell'immagine può pendere dalla parte oggettiva o da quella emozionale
....
.... giorni fa commentando lo scatto di un utente che aveva proposto uno scatto a pellicola con trattamento di inversione mi chiedevo se .....alla fine la tecnica utilizzata dava " spessore " allo scatto o era una componente .... un valore aggiunto

..... stringo ... se questo tuo scatto non fosse stato fatto con un mezzo come la Holga .... il possibile commento verrebbe formulato allo stesso modo ?

ciao.

Luca
Wink

Nel momento in cui ci si trova difronte ad 1 foto nn si decide quale parametro adottare...si prova semplicemente qualcosa, d'istinto....stupore, fastidio tenerezza, angoscia etc.
Immediatamente dopo ci si preoccupa di come e' stata scattata...con quale tecnica....sempre se la foto in questione ci abbia dapprima colpito!
Quindi direi viceversa che 1 foto potrebbe essere tecnicamente perfetta ma nn trasmetterci nulla....e sfido allora a trovare un qualsiasi fruitore dell' immagine che difronte a una foto del genere dapprima si preoccupa della tecnica... ragionando su di essa,perdendoci magari anche del tempo e dopo preoccuparsi se quella foto che sta guardando, sezionando e giudicando da mezzora gli piace o meno.. Surprised

Riguardo all'utente con pellicola in x-process.......
........chiaramente se ai contenuti di una certa immagine si riesce a dare la "veste" giusta...quella che di + gli appartiene, allora la tecnica utilizzata in modo consapevole da parte del fotografo puo' sicuramente dare spessore ad 1 scatto(ed nn e' un semplice valore aggiunto...detto cosi' quasi sembra aggiunto per caso)...la chiamerei piu' interpretazione che tecnica.

....stringo...se avessi scattato con una leica e un 21/35 asph. (cosa che di solito faccio...la mia galleria ne e' piena!) nn ci sarebbero state variazioni sui commenti,a patto che lo scatto qua sopra sia un qualcosa di ricercato e nn sia venuto per caso...ma ti prego concedimelo...

....Cmq. la Hoga per certi versi aiuta.. Mandrillo

Grazie mille del commento...

Diabolico Giovanni

GIO77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 12:17 am    Oggetto: Drugged Portrait Portfolio Rispondi con citazione

Diabolico http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=135446 Diabolico

Argh! Argh! Argh!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: