Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
GIO77 utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2006 Messaggi: 516 Località: Roma
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 1:16 pm Oggetto: Holgaroid_03 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ "Il vero viaggio di scoperta non sta nel vedere nuove terre, ma nell' avere nuovi occhi." Voltaire |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
maxgiova utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2006 Messaggi: 761 Località: Trento
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Ho guardato la tua galleria prima di giudicare e ho notato che la foto è il tuo stile.
A livello tecnico è incommentabile, nel senso che non trovo insensato dare un giudizio su fuoco, nitidezza,... su un'immagine i cui significati sono in ciò che l'autore vuole rappresentare.
A livello di gusto personale mi piace, ma non trovo nessun messaggio in essa. |
|
|
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Presa così da sola ero tentato di bocciarla categoricamente...vedendo la tua gallery invece ha un suo senso...
Insomma hai deciso di infrangere tutte le "regole": rumore; fuoco; contrasti e vignettature.
Pur cercando di entrare in questo tuo mondo perverso quel mento tagliato non riesco proprio a digerirlo.
Buono studio.
|
Lau utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2005 Messaggi: 991 Località: roma
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 1:51 pm Oggetto: ciao |
|
|
A me piace molto. Devo concentrarmi per riuscire a capirne il motivo, che spesso rimane ignoto. Comunque quello che vedo è una foto che sembra rievocare l'espressione di una grottesca dell'antica Roma.
Complimenti per la galleria.
Mi chiedevo se usi lavorarle solo in digitale oppure fai qualche trattamento alle stampe. |
|
|
GIO77 utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
maxgiova ha scritto: | Ho guardato la tua galleria prima di giudicare e ho notato che la foto è il tuo stile.
A livello tecnico è incommentabile, nel senso che non trovo insensato dare un giudizio su fuoco, nitidezza,... su un'immagine i cui significati sono in ciò che l'autore vuole rappresentare.
A livello di gusto personale mi piace, ma non trovo nessun messaggio in essa. |
Mancano purtroppo degli scatti a completare la serie Holgaroid...che chiariscono meglio la "storia"....ma nn so se li postero'
Grazie per il commento...
ciao
Gio. _________________ "Il vero viaggio di scoperta non sta nel vedere nuove terre, ma nell' avere nuovi occhi." Voltaire |
|
|
GIO77 utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 2:34 pm Oggetto: |
|
|
flurry ha scritto: | Presa così da sola ero tentato di bocciarla categoricamente...vedendo la tua gallery invece ha un suo senso...
Insomma hai deciso di infrangere tutte le "regole": rumore; fuoco; contrasti e vignettature.
Pur cercando di entrare in questo tuo mondo perverso quel mento tagliato non riesco proprio a digerirlo.
Buono studio.
 |
....nn tutti ci riescono......
 _________________ "Il vero viaggio di scoperta non sta nel vedere nuove terre, ma nell' avere nuovi occhi." Voltaire |
|
|
GIO77 utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 2:39 pm Oggetto: Re: ciao |
|
|
Lau ha scritto: |
Mi chiedevo se usi lavorarle solo in digitale oppure fai qualche trattamento alle stampe. |
E' esattamente il contrario di quello che pensi....quasi tutte sono delle semplici scansioni da stampa senza elab. digitale (sono scattate in pellicola), tranne le holgaroid in cui ho elaborato il colore.
Grazie,
Gio _________________ "Il vero viaggio di scoperta non sta nel vedere nuove terre, ma nell' avere nuovi occhi." Voltaire |
|
|
GIO77 utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Tecnicismi a parte sono le sensazioni che contano: una foto puo' essere tecnicamente "sbagliata" e allo stesso tempo essere la foto piu' bella che uno abbia mai visto.  _________________ "Il vero viaggio di scoperta non sta nel vedere nuove terre, ma nell' avere nuovi occhi." Voltaire |
|
|
Ophelia utente attivo
Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 3245
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Appena l'ho vista senza aver guardato galleria e niente..mi è piaciuta...mi è saltato in testa un titolo...Ecce Homo...ecco la sensazione che mi hai suscitato....Un moderno messia...io la vedo così Anche a me non importa molto del fuoco e della tecnica...perchè le sensazioni vanno oltre queste cose...senza nulla togliere però a chi guarda molto a questi particolari  _________________ "L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana." Giacomo Leopardi |
|
|
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 4:38 pm Oggetto: |
|
|
GIO77 ha scritto: | Tecnicismi a parte sono le sensazioni che contano: una foto puo' essere tecnicamente "sbagliata" e allo stesso tempo essere la foto piu' bella che uno abbia mai visto.  |
.... vero .....però siamo tutti diversi e il parametro sul quale si basa la nostra percezione da fruitore dell'immagine può pendere dalla parte oggettiva o da quella emozionale
....
.... giorni fa commentando lo scatto di un utente che aveva proposto uno scatto a pellicola con trattamento di inversione mi chiedevo se .....alla fine la tecnica utilizzata dava " spessore " allo scatto o era una componente .... un valore aggiunto
..... stringo ... se questo tuo scatto non fosse stato fatto con un mezzo come la Holga .... il possibile commento verrebbe formulato allo stesso modo ?
ciao.
Luca |
|
|
GIO77 utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 11:15 pm Oggetto: |
|
|
sfinge ha scritto: | GIO77 ha scritto: | Tecnicismi a parte sono le sensazioni che contano: una foto puo' essere tecnicamente "sbagliata" e allo stesso tempo essere la foto piu' bella che uno abbia mai visto.  |
.... vero .....però siamo tutti diversi e il parametro sul quale si basa la nostra percezione da fruitore dell'immagine può pendere dalla parte oggettiva o da quella emozionale
....
.... giorni fa commentando lo scatto di un utente che aveva proposto uno scatto a pellicola con trattamento di inversione mi chiedevo se .....alla fine la tecnica utilizzata dava " spessore " allo scatto o era una componente .... un valore aggiunto
..... stringo ... se questo tuo scatto non fosse stato fatto con un mezzo come la Holga .... il possibile commento verrebbe formulato allo stesso modo ?
ciao.
Luca |
Nel momento in cui ci si trova difronte ad 1 foto nn si decide quale parametro adottare...si prova semplicemente qualcosa, d'istinto....stupore, fastidio tenerezza, angoscia etc.
Immediatamente dopo ci si preoccupa di come e' stata scattata...con quale tecnica....sempre se la foto in questione ci abbia dapprima colpito!
Quindi direi viceversa che 1 foto potrebbe essere tecnicamente perfetta ma nn trasmetterci nulla....e sfido allora a trovare un qualsiasi fruitore dell' immagine che difronte a una foto del genere dapprima si preoccupa della tecnica... ragionando su di essa,perdendoci magari anche del tempo e dopo preoccuparsi se quella foto che sta guardando, sezionando e giudicando da mezzora gli piace o meno..
Riguardo all'utente con pellicola in x-process.......
........chiaramente se ai contenuti di una certa immagine si riesce a dare la "veste" giusta...quella che di + gli appartiene, allora la tecnica utilizzata in modo consapevole da parte del fotografo puo' sicuramente dare spessore ad 1 scatto(ed nn e' un semplice valore aggiunto...detto cosi' quasi sembra aggiunto per caso)...la chiamerei piu' interpretazione che tecnica.
....stringo...se avessi scattato con una leica e un 21/35 asph. (cosa che di solito faccio...la mia galleria ne e' piena!) nn ci sarebbero state variazioni sui commenti,a patto che lo scatto qua sopra sia un qualcosa di ricercato e nn sia venuto per caso...ma ti prego concedimelo...
....Cmq. la Hoga per certi versi aiuta..
Grazie mille del commento...
Giovanni _________________ "Il vero viaggio di scoperta non sta nel vedere nuove terre, ma nell' avere nuovi occhi." Voltaire |
|
|
GIO77 utente attivo

|
|
|
|