|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
night utente

Iscritto: 28 Lug 2004 Messaggi: 293 Località: Verona
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 8:17 pm Oggetto: Formati della carta da stampa |
|
|
Come mai i formati della carta da stampa per il bn hanno formati strani non conformi al 2/3?
Per i formati 13x18, 18x24, 24x30, 30x40 non posso mai stampare tutto il fotogramma 24x36mm...
Fanno questi formati perchè siano una via di mezzo con il medio formato che è quadrato? _________________
Canon 50 1.8/Canon 28-135IS USM/Canon 85 1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 2:32 am Oggetto: |
|
|
il medio formato non è solo quadrato
c'è il 6x45, il 6x6, il 6x7, il 6x9 e poi qualche formato panoramici (principalmente il 6x12 ed il 6x17)
tra picccolo medio e grande formato c'è un infinità di rapporti lunghezza/altezza diversi. ovviamente non si possono avere carte che vadano bene per tutti formati
puoi tagliare la carta prima della stampa ed usi i ritagli per le strisce dei provini, oppure ancora meglio lasci un bordo di almeno un paio di cm per lato e (se necessario) lo tagli una volta che la stampa è finita ed asciutta _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
Barry Lyndon nuovo utente
Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 23
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 1:37 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi fare stampe non troppo grandi la cosa migliore sarebbe prendere della carta 30X40 e tagliarla a metà. Ti ritrovi con dei fogli 20X30 (di dimensioni quindi medie) che combaciano perfettamente con il formato del negativo.
E' vero però che non è facile tagliare la carta nel buio della camera oscura, almeno io non ci riesco, anche se a dirla tutta i miei strumenti per tagliare sono piuttosto rudimentali: righello e cutter...con una taglierina forse il lavoro sarebbe più facile, ma non ho mai provato.
Comunque il formato della carta è davvero una rogna, anche a me dà molto fastidio...bisogna per forza passare al medio formato: con una 645 il problema è risolto alla radice!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|