Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wolf utente

Iscritto: 04 Feb 2004 Messaggi: 272 Località: Valpolicella - Arcè di Pescantina - Verona
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 4:08 pm Oggetto: temporale |
|
|
.. questa rientra sempre nelle prime foto scattate all'inizio del mio percorso.... grazie a tutti per la pazienza.. oggi sono scatenato con gli invii.. fermatemi
Descrizione: |
|
Dimensione: |
59.71 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 351 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 4:12 pm Oggetto: |
|
|
senti wolf non ci credo...... è così difficile beccare i fulmini.... hai inviato 3 scatti fantastici
|
|
|
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 4:15 pm Oggetto: |
|
|
come si fotografano i fulmini?
si lascia la macchina puntata con l'otturatore aperto e si aspetta che ci cadano dentro?
_________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
zuper utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 737
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 4:16 pm Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | come si fotografano i fulmini?
si lascia la macchina puntata con l'otturatore aperto e si aspetta che ci cadano dentro?  |
la cosa + comoda è prendere in mano un bel bastone di rame bello lungo e stare pronto a scattare...
sicuramente prenderai molti fulmini 
_________________ VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie |
|
|
wolf utente

Iscritto: 04 Feb 2004 Messaggi: 272 Località: Valpolicella - Arcè di Pescantina - Verona
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 4:23 pm Oggetto: |
|
|
carodani ha scritto: | senti wolf non ci credo...... è così difficile beccare i fulmini.... hai inviato 3 scatti fantastici |
.. sono commosso da tanta bontà.. questa foto è una delle poche riuscite quella sera.. circa 257 foto.. ho lasciato aperto l'otturatore per 4''.. e poi un po' di fortuna..
|
|
|
Shumi utente

Iscritto: 20 Dic 2003 Messaggi: 106
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Ci vuole molto ma molto
|
|
|
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 4:25 pm Oggetto: |
|
|
zuper ha scritto: | paganetor ha scritto: | come si fotografano i fulmini?
si lascia la macchina puntata con l'otturatore aperto e si aspetta che ci cadano dentro?  |
la cosa + comoda è prendere in mano un bel bastone di rame bello lungo e stare pronto a scattare...
sicuramente prenderai molti fulmini   |
e perchè non una bella canna da pesca in carbonio?
a parte gli scherzi, come si fanno tecnicamente queste foto?
_________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 4:29 pm Oggetto: |
|
|
tra quelle che ho visto è quella che preferisco...
|
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 5:10 pm Oggetto: |
|
|
wolf ha scritto: | .. circa 257 foto... |
Comodo eh, il digitale...
Non male, forse un po' rumorosa.
A quanto ne so io, pura teoria ma nessuna pratica, si chiude il diaframma il piu' possibile, si punta la macchina in qualche direzione (sarebbe opportuno verso il punto in cui piu' probabilmente ci saranno i fulmini ) si mette in posa B (l'apertura e la chiusura dell'otturatore e' comandata dal fotografo senza limiti di tempo, e per questo non so quante compatte possano permetterselo...) si apre l'otturatore e si aspetta
...
...
...
appena passato il fulmine si chiude l'otturatore e via a sviluppare ... ah gia' avete il digitale .. si guarda lo schermetto...
Ripeto non l'ho mai provata, e probabilmente funziona piu' di notte per non avere limiti di tempo: buio => poca luce => pellicola* che si impressiona poco => sfondo scuro su cui far risaltare il fulmine.
Come disse il capo del Don "Corigetemi se sbaglio" (chissa' quanti c'erano gia'...)
Ciao
Max
* va beh, io parlo di pellicola, voi traducetelo con il materiale foto-sensibile di cui e' fornita la vostra macchina ...
|
reed utente

Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 278 Località: Vimodrone (Mi)
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 7:21 pm Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | come si fotografano i fulmini? |
Macchina puntata verso il luogo nel quale si spera si verifichino i fulmini, posa "B" e tappo (o cartoncino nero) davanti alla macchina tra un fulmine e l'altro.
|
|
|
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 7:46 pm Oggetto: |
|
|
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH noooooooooooooo bellissima quella faccina celeste col sorriso gigante e poi si gira e c'è il culetto...HAHAHAHAHAHAAH!
anche a me interessava sapere come si fotografano i fulmini.
suppongo ci voglia il cavalletto;e la pellicola?quanta sensibilità deve avere?
|
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 12:41 am Oggetto: |
|
|
Le immagini dei fulmini mi hano sempre colpito e impressionato molto. Le trovo atavicamente affascinanti.
Ne ho viste con fulmini più imponenti, però la tua è particolarmente raffinata e ha una luce bellissima.
Bravo
EDgar
|
|
|
wolf utente

|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 10:12 am Oggetto: posa di 4'' |
|
|
.. per i fulmini nel mio caso ho tenuto l'otturatore aperto per 4 secondi e ho aspettato che in quella parte di cielo avvenisse il fenomeno.. ho un amacchina digitale (sony f707) per cui sulla sensibilità della pellicola e cose varie non ne so molto..
Ringrazio per i complimenti ed è incredibile come foto per me un po' banali hanno invece una critica positiva mentre quelle in cui mi sono impegnato di più sono criticate.. va be'.. è la vita.. grazie comunque nel bene e nel male perchè è sempre un punto di partenza su cui posso costruire.. ciao
|
|
|
reed utente

Iscritto: 11 Feb 2004 Messaggi: 278 Località: Vimodrone (Mi)
|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 10:20 am Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | Le immagini dei fulmini mi hano sempre colpito e impressionato molto. |
Ah, ecco perchè mi sembri un po' "fulminato"
|
|
|
|