Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hederixplan nuovo utente
Iscritto: 24 Ott 2006 Messaggi: 29
|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 5:04 pm Oggetto: obbiettivi per Nikon Fm3a altre domande |
|
|
Dopo lunghe meditazioni anche in seguito alle vostre cortesi risposte,vi comunico che non ho ancora deciso che obbiettivi perndere per la FM3A.
Mi sono deciso a questo punto a studiarmi attentamente il listino Nital obiettivi.Come sapete ve ne sono tantissimi e non ci si riesce più a raccapezzarsi.I primi dubbi vengono su AF o AI tenuto conto che quelli contrassaegnati con G non vanno bene.Se scegliessi gli AF avrei l'imbarazzo della scelta.A questo punto,sempre che faccia bene a prendere gli AF anzichè gli AI avrei tali dubbi da dipanare:
meglio un AF NIKKOR 20MM F/2,8 D + UN AF NIKKOR 50 MM F/1.4
OPPURE PRENDERE UN AF NIKKOR 24-85 F/2.8-4.0 D?
CHE NE DITE PI DEL AF NIKKOR 80-200 F/2.8 D?
Sempre che tali obiettivi si adattino alla "vecchia" FM3A ,attendo vostre gradite risoposte. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Perché non ti orienti sugli obiettivi a fuoco manuale? Prima che non si trovino più (Nikon ha smesso la produzione). Darei un'occhiata al 20/2.8 (o al 24/2), al 35/2 (o al 45/2.8), al 105/1.8 (o al 135/2). _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
nakata utente

Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 106 Località: milano
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
.........................................................................
Perché non ti orienti sugli obiettivi a fuoco manuale? Prima che non si trovino più (Nikon ha smesso la produzione). Darei un'occhiata al 20/2.8 (o al 24/2), al 35/2 (o al 45/2.8), al 105/1.8 (o al 135/2).
.........................................................................
Ottimo consiglio, anche se forse è consigliabile
rivolgersi al mercato dell'usato per le ottiche al,
trovi delle occasioni incredibili......
prendi in considerazione anche il 50 1,8 AF,
è ottimo e costa una cifra ridicola rispetto ad altre ottiche....
Il 24/85 è un ottimo obiettivo con cui risolvere gran parte delle situazioni di scatto, se aggiungi un 70/200 di qualità hai un corredo di tutto rispetto...
Il 20 come tutti i grandangoli è spettacolare,
ma è di utilizzo limitato, considera che in futuro,
se usato sulle dgt perde il 40% della resa.... |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 1:15 pm Oggetto: Re: obbiettivi per Nikon Fm3a altre domande |
|
|
hederixplan ha scritto: | Dopo lunghe meditazioni anche in seguito alle vostre cortesi risposte,vi comunico che non ho ancora deciso che obbiettivi perndere per la FM3A.
Mi sono deciso a questo punto a studiarmi attentamente il listino Nital obiettivi.Come sapete ve ne sono tantissimi e non ci si riesce più a raccapezzarsi.I primi dubbi vengono su AF o AI tenuto conto che quelli contrassaegnati con G non vanno bene.Se scegliessi gli AF avrei l'imbarazzo della scelta.A questo punto,sempre che faccia bene a prendere gli AF anzichè gli AI avrei tali dubbi da dipanare:
meglio un AF NIKKOR 20MM F/2,8 D + UN AF NIKKOR 50 MM F/1.4
OPPURE PRENDERE UN AF NIKKOR 24-85 F/2.8-4.0 D?
CHE NE DITE PI DEL AF NIKKOR 80-200 F/2.8 D?
Sempre che tali obiettivi si adattino alla "vecchia" FM3A ,attendo vostre gradite risoposte. |
Ti sconsiglio l'AF-D 20 f2.8 sulla FM3, non per la qualità ottica, ma perché la ghiera della messa a fuoco ha una corsa troppo limitata e per scatti ravvicinati, senza l'ausilio del meccanismo di AF, è complicato mettere a fuoco, soprattutto a tutta apertura.
Per il resto, segui il consiglio di Nico: per la mia FM2 ho fatto un minicorredo a parte costituito da un AIS 20 f3.5, un AIS 28 f2.8, un AI-P 45 f2.8 e un AIS 105 f2.5; a parte il 45 che m'è costato un occhio della testa con tanto di nervo ottico (ma per soddisfare la mia voglia feticistica sono stato ben felice, vista anche la qualità dell'ottica), gli altri obiettivi (usati) mi sono costati al massimo 150 euro. E ti assicuro che sono tutti di elevatissima qualità. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
knight2804 utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 182 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Per la Fm3A io prenderei obiettivi manual focus.
Le ghiere degli AF hanno una escursione troppo breve per poter mettere a fuoco manualmente: passano da infinito alla minima distanza in meno di un quarto di giro.
Quando avevo la F3 era una cosa che non sopportavo...
Io acquisterei subito il 45 2.8.
Non l'ho mai provato, ma più di una volta mi è venuta la voglia di prendere una Fm2 usata con il suddetto per avere un'accoppiata veramente maneggevole e discreta.
Buone foto
Fabrizio _________________ E' possibile raggiungere l'alba solo seguendo il sentiero della notte - Gibran
Fujifilm X-T10 + 35 1.4 + 16 1.4 + 27 2.8 + 90 2 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Io mi trovo benissimo con l'economico e valido ai 50 2.0, costa poco e vale molto, come qualità non ha niente a che invidiare al 45 2.8, che per contro è bellissimo e compattissimo, ma costa un rene... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 9:30 pm Oggetto: Re: obbiettivi per Nikon Fm3a altre domande |
|
|
hederixplan ha scritto: | ...A questo punto,sempre che faccia bene a prendere gli AF anzichè gli AI... |
Ecco, invece fai male a prendere gli AF! Non c'azzeccano niente con la FM3a, cerca nel mercato dell'usato gli AI/AIS fissi, su eBay li trovi a prezzi RIDICOLI... su una macchina manuale ci vogliono ottiche manuali! Come ti hanno già detto le AF hanno un'escursione di messa a fuoco troppo ridotta, ti complicano la vita e basta. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Vai sull'usato con ottiche AI, puoi prenderti degli ottimi obiettivi che sono un piacere da usare. La messa a fuoco manuale sugli AF non impossibile ma un altro mondo rispetto agli obiettivi MF. Provare per credere!! _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
gian62 nuovo utente
Iscritto: 07 Ago 2006 Messaggi: 11
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io mi trovo benissimo con l'economico e valido ai 50 2.0, costa poco e vale molto |
non posso che confermare. butta un occhio nelle recensioni vintage (mille e una notte) nel sito giapponese di nikon, c'e' anche il 105 e tanta altra robetta.
Citazione: | Il 20 come tutti i grandangoli è spettacolare, ma è di utilizzo limitato |
beh, non e' mica detto ... dipende ... dai posti, dai gusti ...
Citazione: | CHE NE DITE PI DEL AF NIKKOR 80-200 F/2.8 D?
|
direi che degli af e' forse l'unico che strizza l'occhio, con decisione, all'utilizzo manuale. io ho l'af-d con movimento a pompa (che sarebbe il seconda serie, con lo schema ottico migliorato, ma ancora con la ghiera singola) e nell'uso manuale (F3) e' una figata, e' talmente frenato che ... sembra manual focus.
una cosuccia: sulla totalita dei MF e relativi zoom e' (era) riportata la scaleta delle profondita di campo, con le classiche barrette colorate. la cosa e' scomparsa con le nuove mode ....
ad ogni modo, la tua fm lavorera' benissimo con gli obiettivi "moderni" solo che ti troverai una macchina massiccia "all'antica" con davanti una lente dala meccanica "leggerina" dove la plastica e il teflon imperversano. _________________ FA + F3
20/4, 35/2, 50/2, 105/2.5, 200/4 300/4.5
55 micro, 43-86/3.5 |
|
|
 |
alesi utente

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 230 Località: Roma
|
Inviato: Ven 01 Dic, 2006 9:15 am Oggetto: |
|
|
Io con gli AF (ereditati dal mio precedente corredo AF) su FM3a non mi trovo male e riesco a mettere a fuoco con molta agilità. _________________ Alessandro  |
|
|
 |
|