photo4u.it

Prosumer o reflex?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
melquiades
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 7:34 pm    Oggetto: Prosumer o reflex? Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono solo un baby appassionato di fotografia (relativamente non all'età ma all'esperienza Ops). Ho da poco preso una Canon PowerShot S3 IS, una prosumer per prendere un po' di confidenza con gli aspetti tecnici della fotografia (tempi, diaframma, focus e chi più ne ha...). Devo essere sincero: ad un mese dall'acquisto avrei già voglia di passare ad una reflex.

Qui l'indecisione.

Non ho molti soldi da spendere purtroppo, ma potrei riuscire a fare lo sforzo di vendere la mia macchina e acquistare, aggiungendo ancora un paio di centinaia d'euro, una reflex. Il pensiero è andato alla Canon 350D o alla Nikon D50, di fascia "economica" rispetto alle tante sorelle maggiori.

Temo però che facendo un acquisto simile nascerebbe la necessità di altri acquisti successivi (gli obiettivi) che sinceramente non posso permettermi.

Quindi: cosa mi consigliate, restare alla prosumer o passare alla reflex?

E poi: con l'obiettivo standard montato sulle due macchine cosa mi mancherebbe rispetto alla macchina che ho preso? O ad una qualsiasi digitale semi-pro?

E ancora, così mi prendete subito in antipatia: se dovessi decidere per l'acquisto, quale delle due mi consigliereste? (Ovviamente sono aperto anche ad alte proposte!

Grazie sin da ora. Un saluto,
Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, dipende dalle tue esigenze. Personalmente possiedo una E-300 da 2 anni e non ho avuto una seria esigenza di affiancarle altre ottiche oltre a quella del kit (questo perché è ottima e poi perché per me non è poi così necessaria una grande escursione focale, sebbene sarebbe più divertente).

Se devi passare ad una reflex ti consiglierei una Pentax K-100D Kit od una Olympus E-500 Kit. Ambedue sono macchine solide con un buon obiettivo zoom.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resta con la prosumer, arriva a sfruttarla fino in fondo.

Poi ci pensi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Resta con la prosumer, arriva a sfruttarla fino in fondo.

Poi ci pensi...

D'accordo al 100%. La fretta ti fa spesso fare cose di cui ti penti e qui si parla di qualche eurozzo! Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppo poco un mese... lo sarebbe anche 1 anno... quindi fai tu Wink
Niente reflex per ora Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieniti la S3 e fai pratica, intanto metti via un po' di soldi per fare il salto al mondo reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
melquiades
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi mi consigliate di tenermi ancora la mia PowerShot S3. Smile Devo dire che accetterò il vostro consiglio un po' con le labbra tra i denti, già credevo di poter passare ad una reflex. Wink

Grazie a tutti per la risposta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

melquiades ha scritto:
Quindi mi consigliate di tenermi ancora la mia PowerShot S3. Smile Devo dire che accetterò il vostro consiglio un po' con le labbra tra i denti, già credevo di poter passare ad una reflex. Wink

Grazie a tutti per la risposta!

Oddio, se proprio devi...
Rivendi al volo la S3 prima che si deprezzi troppo e vai di reflex.
Effettivamente, con una reflex "si impara" di più che con una prosumer infarcita di automatismi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui possiamo solo consigliarti, la decisione finale spetta a te.
Tieni presente che le ottiche fornite in kit da Canon e Nikon sono dei 18-55mm che coprono grossomodo le focali da 27 a 85mm (bisogna moltiplicare x 1.6 per Canon e x 1.5 per Nikon), per avere la stessa copertura della S3 bisognerebbe prendere un tele 70-300mm in modo da arrivare sui 450mm, spendendo sui 150-200€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
melquiades
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figuratevi scherzavo in proposito dei consigli, ci mancherebbe. Sono stati tutti molto importanti. Comunque ci sto ancora pensando... Vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti riflettere sui vantaggi di passare ad una reflex. Li trovi elencati anche in tanti thread di questo forum.
Trascrivili tutti su un foglio e valuta se per te sono importanti. Per farlo pensa alle foto che hai fallito o a quelle che non hai potuto fare, non alle menate che leggi sui depliant. Se sì, allora sbrigati a passare alla reflex, magari usata, altrimenti la tua compatta si deprezza. Altrimenti usa a fondo la compatta e se per te ha dei limiti, usciranno con il tempo e con l'uso.

Per rispondere a cosa ti mancherebbe con una reflex con il solo obiettivo standard, non avrai le lunghe focali. Invece guadagnerai su tante altre cose e sulla possibilità di avere un vero grandangolo

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune domane ... per te è importante avere un buon teleobiettivo?
Sei disposto ad avere meno praticità (dato che devi cambiare gli obiettivi) in favore di altri vantaggi?

La Olympus e400 (o la e500 che si trova a prezzi inferiori perché a fine produzione) sono belle, oppure ti potresti orientare sulle Pentax k100d (cioè la versione stabilizzata).
Certo la Pentax ha una risoluzione di 6 Megapixel ma sono più che sufficienti.
Altra chicca della Pentax (almeno nella fascia entry-level) è la possibilità di usare pile normali anziché proprietarie (cosa che dovrebbero prendere seriamente in considerazione pure le altre marche ...).
Le Olympus hanno un fattore di moltiplicazione di 2, le Pentax di 1.5.
Cioè usando un obiettivo da 150 mm sulla Olympus avrai un bel 300 mm mentre sulla Pentax un 225 mm.

Detto questo sembra pure a me un po' presto ... informati di più ... nelle reflex se non si hanno le idee chiare non si finisce di spendere mai senza per questo ottenere risultati degni di nota.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be il mio Piccolo consiglio spero serva...
Lascia perdere le prosumer dopo un mese vorrai di +!
Prenditi una Reflexxxxx
E buone foto...
P.S. prima di comprarla cerca di vederla dal vivo e tenerla in mano è Un consiglio

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: