Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Paolo I utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 70 Località: Perugia
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 5:37 pm Oggetto: Domanda da niubbo |
|
|
ho una notevole attrezzatura analogica Nikon che come sapete si puo usare solo parzialmente in digitale e mi accingo ad investire denaro (cifra considerevole nel digitale.
ma mi viene un dubbio, che nasce dalla mia ingnoranza in materia:
e pensabile che in un futuro prossimi potranno essere prodotte macchine digitali con un sensore 24x36 e tali da rendere utilizzabili gli obbiettivi posseduti alla focale nominale ed inutile le spese eccessive nell'attuale digitale?
perche fin oad ora non è stato fatto?
chiedo venia per la niubbagine sarei lieto se qualcuno mi spiegasse...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Allora, intanto il sensore 24x36 esiste già e lo fa Canon (ma forse questo lo sapevi) ed è non solo pensabile ma direi auspicabile che anche Nikon in futuro ne immetta uno sul mercato!
Per ciò che riguarda le ottiche, le reflex digitali funzionano perfettamente con tutte le ottiche AF (la D200 anche con le AI credo) tradizionali (ovviamente basta sapere che esiste un fattore moltiplicativo di 1,5 per conoscere la focale equivalente) e, se proprio ti vuoi cautelare in vista di un futuro sensore FF, puoi semplicemente evitare le ottiche DX che sono nate per i sensori di formato ridotto
Spero di esserti stato utile...aspetta cmq i pareri di chi ne sa più di me!
Alessandro _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
Paolo I utente
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 1000 intanto
cosa significa FF? |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 6:23 pm Oggetto: |
|
|
full frame. cioè 24x36mm _________________ mingus |
|
|
 |
buonvento nuovo utente
Iscritto: 09 Ago 2005 Messaggi: 22
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Full Frame, sta ad indicare un sensore che ha le dimensioni della pellicola
24x36, per cui manca il fattore di moltiplicazione. Quindi l'immagine che otterrai sarà uguale a quella che avresti scattando in analogico. |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 2:35 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo attualmente nikon è legata ad altri brand (sony) perla realizzazione dei sensori ma già sony sembra al lavoro su un sensore ff, almeno a detta dei responsabili sony, quindi è possibile che tale sensore andrà poi ad equipaggiare qualche reflex di fascia alta nikon, il problema resterebbe cmq il prezzo sicuramente un pò proibitivo  |
|
|
 |
Paolo I utente
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 8:16 pm Oggetto: |
|
|
quindi con una digitale FF
un 12-24 potrebbe essere usato alla focale nominale?
e nel caso con quali risultati secondo voi? |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 7:26 am Oggetto: |
|
|
Paolo I ha scritto: | quindi con una digitale FF
SOLO il Sigma 12-24 funziona su FF attenzione
(risultati UNICI direi...) _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
Paolo I utente
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 11:34 am Oggetto: |
|
|
pianozzo ha scritto: |
SOLO il Sigma 12-24 funziona su FF attenzione
(risultati UNICI direi...) |
capito; questo vale per le 24x36 di oggi, ancora in giro.
ma in una ipotetica digitale futura con sensore FF? sarebbe possibile? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
Il Nikon DX 12-24 ?
Certo che no, copre solo il formato ridotto, l'APS-C, su un eventuale Nikon FF tutte le ottiche Nikon DX non potranno essere utilizzate. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Cioè un 12-24 DX su formato pieno? Ci ha provato un conoscente. Ha ottenuto formato pieno solo da 18 mm. Con risultati non malaccio. Ma non l'ha usato più, che io sappia.
Personalmente non ho una sola ottica DX, e per questa ragione ti consigliavo il 17-35 nell'altro thread... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Paolo I utente
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 1:59 pm Oggetto: |
|
|
capito...grazaie 1000
insoma meglio comperarne il meno possibile insomma.....
 |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Dipende.
Se sei un professionista, e quindi la tua attrezzatura si ripaga da sola, oggi il formato adottato da Nikon per tutta la sua offerta digitale e' APS-C (o DX). Ergo compra oggi e poi si vedra'. Tanto piu' che diverse ottiche di pregio, adatte ad un uso professionale, NON sono DX.
Se sei un amatore, difficile che cambi un corpo al mese o all'anno.
Fatta la spesa e creato un corredo, dovrebbero inventare le foto tridimensionali per spingerti a cambiare a meno di difetti o rotture.
In soldoni, perche' "emarginare" 'ste povere ottiche DX? Costano qualche euro in meno, sono piu' compatte e tutto sommato funzionano anche bene.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Paolo I ha scritto: | capito...grazaie 1000
insoma meglio comperarne il meno possibile insomma.....
 |
Nel dubbio, meglio comperare ottiche non DX.
Non neccessariamente si finisce con lo spendere di più.....
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 6:03 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Dipende.
Se sei un professionista, e quindi la tua attrezzatura si ripaga da sola, oggi il formato adottato da Nikon per tutta la sua offerta digitale e' APS-C (o DX). Ergo compra oggi e poi si vedra'. Tanto piu' che diverse ottiche di pregio, adatte ad un uso professionale, NON sono DX.
Se sei un amatore, difficile che cambi un corpo al mese o all'anno.
Fatta la spesa e creato un corredo, dovrebbero inventare le foto tridimensionali per spingerti a cambiare a meno di difetti o rotture.
In soldoni, perche' "emarginare" 'ste povere ottiche DX? Costano qualche euro in meno, sono piu' compatte e tutto sommato funzionano anche bene.  |
quotone...puoi sempre rivenderle ai comuni mortali (noi) che prima di potersi permettere, quando ci sarà, la Nikon FF saranno grigio-barbati  _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 6:10 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | In soldoni, perche' "emarginare" 'ste povere ottiche DX? Costano qualche euro in meno, sono piu' compatte e tutto sommato funzionano anche bene.  |
Devo premettere che parlo senza nessunissimo spirito polemico, solo con curiosità. Tra le DX 'buone' (quelle che potrebbero più interessargli) trovo:
- 12-24/4 ('equiv.' 18-35): più compatto o economico di... cosa? Del 18-35?
- 17-55/2.8: idem come sopra. Più compatto o economico del mitico 28-70/2.8?
Ma anche il 18-70 'kit' rispetto ad un suo equivalente, non so.. Eccellente invece da questo punto di vista il 18-200VR!  |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Capisco la tua sottile ironia letturo ma, insomma stiamo parlando di un FF che ancora non c'è quindi, nel frattempo, le ottiche DX sono ottime: il 12-24 sulla mia D70s è un 12-24 e il 18-35 è un 18-35!
Poi io sono stato il solo a consigliare il Sigma quindi, come vedi, un pochino ragiono ancora da (ex)canonista: per un utente Canon psicologicamente pensare alla 5D è naturale e gli acquisti, ove possibile, saranno improntati alla compatibilità con il FF!
Insomma ok le non-DX ma non priviamoci magari di obiettivi che avranno senso per ancora un paio d'anni almeno  _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, quest'ultima frase te la quoto in pieno! D'altra parte anche in casa Canon non hanno mica smesso di vendere obiettivi EF-S da quando è uscita la 5D... anzi! Anche perché il 'salto' ad un sensore diverso 'snatura' quasi tutti gli obiettivi... Anche in casa Canon: un 17-55IS sulla 5D non lo puoi montare, ma il 17-40L mica ti fa da 'normale' sulla 5D! Ti ritrovi una cosa completamente diversa... e non è detto che ti serva o che tu la preferisca nella nuova veste.
Però non leggere ironia nel mio discorso di cui sopra... A me sinceramente pare che le aspettative di ottiche più compatte per i sensori APS-C siano rimaste tradite.
E anche sul lato economico.. tu trovi vantaggi?
Al di là dei casi 'di ripiego'. Es. qualcuno che non potrebbe permettersi un 85/1.8 e ringrazia il cielo che può usare un 50/1.8 per lo stesso scopo. Ma non è proprio la stessa cosa... Così come non è proprio la stessa cosa usare un 200/2.8 al posto di un 300/2.8 e via di seguito... ma qui almeno la differenza economica si fa sensibilissima |
|
|
 |
knight2804 utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 182 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Ho posseduto per un annetto il 17-55DX che poi ho cambiato per il 12-24DX.
Mi ero posto anche io il problema del futuro delle ottiche DX e l'ho risolto in questo modo.
SE e QUANDO la Nikon sfornerà una macchina con un sensore 24X36, sicuramente sarà una super professionale e costerà parecchio (ed io, essendo un povero fotoamatore, non potrò acquistarla).
Prima che la nuova tecnologia arrivi su macchine semi-pro o amatoriali, passerà un bel po' di tempo.
Ciò nonostante ci sarà qualcuno che venderà a poco (relativamente) la sua D2Xs per passare al FF e che io potrei acquistare.
Pertanto, se in un ipotetico futuro volessi passare ad un corpo macchina più prestante di quello che ho (D70s) non ho di che preoccuparmi
Buone foto
Fabrizio _________________ E' possibile raggiungere l'alba solo seguendo il sentiero della notte - Gibran
Fujifilm X-T10 + 35 1.4 + 16 1.4 + 27 2.8 + 90 2 |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | E anche sul lato economico.. tu trovi vantaggi?
|
hehee in effetti mica tanto
Guarda vuoi sapere che lente sto cercando? Il 18-35 (per sostituire il 18-70)...predico bene ma razzolo male! _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
|