Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Chet utente

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 275 Località: Roma
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Dan ha scritto: | Chet ha scritto: | Lo so. Purtroppo avevo detto al laboratorio "sviluppo stampa e scansione |
a parte la scansione, come ti trovi con questo lab? in attesa di ripristinare la camera oscura nei prossimi mesi, sono molto indeciso di dove portare a sviluppare. Me lo consigli? |
In realtà è un negozio di fotografia dotato di minilab. In questo caso si trattava di un finto bianco e nero che si sviluppa in C41 come i negativi colore (la Kodak T400 CN). Fa tutto in automatico. Sviluppo, scansione e stampa 13x18, mi sono costate 9,50 euro e ho ricevuto una Fuji 100 asa 24 pose in omaggio. se fai solo sviluppo e scansione mi pare che te le cavi con 4 o 6 euro.
Francamente non mi sembra il massimo della qualità e la maggior parte dei mini lab di roma può fare lo stesso.
Anche io sono ancora in fase di ricerca di un buon laboratorio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Chet utente

|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: | scusate l'intromissione ma avrei un quesito.
Anche io ho ricominciato a scattare a pellicola e mi chiedevo:
1) compro uno scanner ..... quale marca, modello e caratteristiche deve avere?
2) fotografo con la digitale una foto sviluppata del rullo? Così potrei non acquistare lo scanner ma è poi una cosa fattibile e valida qualitativamente?
3) far riversare anche su cd lo sviluppo del rullo dal lab stesso? Ma con che qualità fanno quest' operazione?
grazie e scusate se ho approfittato. |
1.La scelta dello scanner per negativi e sempre delicata. nel forum c'è una sezione (accessori) dove se ne discute e puoi chiedere consigli. A meno che di non andare su costosissimi scanner fotografici dedicati, la scelta comunque va essenzialmente sui modelli di scanner piani con supporto per trasparenti. Tra questi ultimi i più citati sono gli Epson della serie Perfection o i Canon della serie CanoScan.
2.Poui farlo ma ti serve una attrezzatura macro o almeno una lente addizionale +10. Esistono anche dei dispositivi molto elementari che si chiamano Slide Duplicator, ma a volte costan quasi quanto uno scanner entery level. anchio sto sperimentando questo sistema che gia usavo per duplicare le dia su pellicola, ma il discorso si farebbe lungo.
3. puoi farlo (io l'ho fatto) e se fotografi in pellicola una volta ogni morte di papa, può essere un discorso conveniente. La qualià dipende dal laboratorio (e forse anche dal prezzo). |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Io mi appoggio ad un fotografo che mi spella ogni rullo. Mi fa pagare l'extra per i tiraggi!!!
Non ho ancora allestito una camera oscura e non so se ce la farò mai...
Faccio solo lo sviluppo e sto per acquistare uno scanner Plustek 7200 insieme ad un mio amico. Costa 180euro ma gode di ottime recensioni e non è tanto inferiore ai più blasonati Nikon e Canon che sono irraggiungibili.
Devi fare un negativo alla volta, ma è superiore all'accoppiata scanner piano-adattatore. Poi abbastanza veloce. Faccio 1 rullo ogni 2mesi quindi mi sembra un'ottima soluzione... |
|
|
 |
Chet utente

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | sto per acquistare uno scanner Plustek 7200 insieme ad un mio amico. Costa 180euro ma gode di ottime recensioni e non è tanto inferiore ai più blasonati Nikon e Canon che sono irraggiungibili. |
Interessante ma ti consiglio di guardare prima se è tra quelli supportati da software dedicati come VueScan o SilverFast, che poi sono i software che fanno la differenza in questi casi, perchè eliminano polvere, graffi e hanno i canali giusti per ogni tipo o marca di pellicola.
In ogni caso non è lo scanner che fa per me, perchè voglio poter scannerizzare trasparenti almeno fino a 6x9cm. |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
Interessante ma ti consiglio di guardare prima se è tra quelli supportati da software dedicati come VueScan o SilverFast, che poi sono i software che fanno la differenza in questi casi, perchè eliminano polvere, graffi e hanno i canali giusti per ogni tipo o marca di pellicola. |
Il driver NATIVO è indovina un po'...
SilverFast!
Mi danno la versione completa addirittura in bundle con i relativi profili!
Non ho il medio formato... Sarebbe un costo eccessivo per le mie finanze purtroppo.
Sennò sarei andato sul piano anche io!
 |
|
|
 |
Chet utente

|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il driver NATIVO è indovina un po'...
SilverFast!
Mi danno la versione completa addirittura in bundle con i relativi profili!
|
Ottimo
Citazione: | Non ho il medio formato... Sarebbe un costo eccessivo per le mie finanze purtroppo.
Sennò sarei andato sul piano anche io!
|
Il medio formato può costare molto meno di quanto credi.
guarda qua
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=131780
e qua
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=121948
 |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 12:01 am Oggetto: |
|
|
Le avevo già viste Chet!
Dove l'hai presa l'AGFA?
Fichissima!
Io pure cercavo una Holga, ma oramai è diventato un trend...
Molto meglio una folding delle bancarelle a sto punto... Non ho preso una Ikonta a 30euro come uno scemo... Me devo rifà un giro per Portaportese!
Avrei la possibilità di usare una Zenza, ma il costo sta nei rulli 120... E pensare che il mio IFF stampa anche da 6x9!!!
Voglio la camera oscura!!!
Per adesso continuo con la XD7... |
|
|
 |
|