Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Chet utente

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 275 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 9:22 pm Oggetto: Holga 6x9 |
|
|
Premetto che non ho mai amato la Holga e ancor meno il trend che si è sviluppato intorno a questa macchina, per la quale c'è gente disposta a sborsare fino a 50 euro + spedizione.
Quello che però trovo stimolante è l'idea di poter fotografare con una macchina dai parametri limitatissimi sfruttando altre opzioni come la scelta di emulsioni più o meno sensibili, sviluppi, latitudine di posa e/o livelli di illuminazione.
Non volendo spendere cifre esorbitanti per una Holga sono andato a cercarmi una ToyCamera con gli stessi parametri e ho trovato una splendida Agfa 6x9 di plastica per la modica cifra di 4 euro + 8 di spedizione.
I dati tecnici sono : obiettivo 95mm (lente di plastica), Messa a fuoco fissa da 1,5m ad infinito, Tempi 1/35 + posa, tre diaframmi indicati da simboli (sole, nuvoloso, flash) che corrispondono più o meno af 16, 11, 8 (su quest'ultimo diaframma però la messa a fuoco va da 1,5 a 6m che è anche la portata del flash). Oltretutto il formato rettangolare lo preferisco a quello quadrato, ed in ogni caso una Holga 6x9 ancora non l'anno fatta.
Certo, la nitidezza non è quella di una Hasselblad (sopratutto agli angoli), però mi sono molto divertito ad usarla e vi propongo un paio di scatti di prova fatti con le pellicole scadute che avevo.
Le versioni in formato pieno le trovate quà, se avete la pazienza di aspettare che si aprano
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=285896573&size=o
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=256216444&size=o&context=set-72157594305564659
altre foto con questa macchina le ho messe sulla galleria http://www.flickr.com/photos/37227626@N00/

Ultima modifica effettuata da Chet il Mer 01 Nov, 2006 6:38 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Idea molto simpatica e resa strepitosa, vista la spesa...
Direi che il foro italico rende benissimo in bn: è nato in bn, e tale deve restare...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
*maloxplay* utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 558
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 12:02 am Oggetto: |
|
|
molto bene... ottimi risultati dal "niente"... o quasi! |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Bellissime e bellissima la Agfa! |
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Esperimento molto valido, complimenti!
Esistono altre "macchinette" simili ? Magari 6x6 o giù di lì? _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
Chet utente

|
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 9:53 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
io ho una agfa isola di mia madre, ma non mi sono azzardato a provarla.
6x6, lente 75mm
3 tempi (1/100, 1/30 + posa b), 2 diaframmi (f6.3, f11).
ciao _________________ corso di scacchi per principianti -- flickr |
|
|
 |
Chet utente

|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
E perchè no ? Provala !
Magari con una Velvia 50 asa in pieno sole o con sole velato, o magari di notte con una lunga esposizione.
Ciao |
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 7:14 am Oggetto: |
|
|
Chet non so come ringraziarti per il link, più di 3 dollar cam mi attirano spasmodicamente!
Adesso me lo spulcio con calma e poi sparo il referto preferenziale, se costano davvero poco... (tranne la pola sx70, che ho intravisto nella lista...)
p.s. aspetto d'uopo e "familiarmente" entry-level è il formato 4x4 che permette più di 12 pose... _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
Chet utente

|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 8:45 am Oggetto: |
|
|
Prego, però stai attento, alle macchine che hanno il formato 4x4, a quelle che caricano i rulli 620, e a molte Polaroid. Per la maggior parte di questi formati non esite più la pellicola e spesso vengono fatte funzionare adattandoci con vari espedienti rullini 35mm che essendo più piccoli non sfruttano il medio formato. Esperimenti divertenti e spesso interessanti, ma qui cominciamo ad entrare davvero in un altro campo della fotografia che è ancora più di nicchia. La mia Agfa l'ho scelta per la leggerezza, la reperibilità della pellicola (con una vasta gamma di sensibilità), e la facilità di caricamento.
 |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
Che voi sappiate esiste qualcosa di simile in formato 6x7?
 |
|
|
 |
Chet utente

|
Inviato: Gio 08 Feb, 2007 11:28 am Oggetto: |
|
|
Mmmh... credo proprio di no tra le toycam/trashcam da quattro soldi !
Forse tra le folding tipo Zeiss Super Ikonta ma non ne sono sicuro, dovrei controllare.
Tra le non reflex in questo momento mi vengono in mente solo la Plaubel Makina 67, la Mamya 67 e la Fujica 67, ma sono tutte costosissime.
Su Flickr.com ho viso un tizio che ha modificato una Holga in una 6x8, ma con risultati un po' troppo "trash",almeno per i miei gusti.
http://www.lomography.com/blog/?id=311&referer=cover |
|
|
 |
|