photo4u.it

Holga 6x9

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Chet
utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 9:22 pm    Oggetto: Holga 6x9 Rispondi con citazione

Premetto che non ho mai amato la Holga e ancor meno il trend che si è sviluppato intorno a questa macchina, per la quale c'è gente disposta a sborsare fino a 50 euro + spedizione.

Quello che però trovo stimolante è l'idea di poter fotografare con una macchina dai parametri limitatissimi sfruttando altre opzioni come la scelta di emulsioni più o meno sensibili, sviluppi, latitudine di posa e/o livelli di illuminazione.

Non volendo spendere cifre esorbitanti per una Holga sono andato a cercarmi una ToyCamera con gli stessi parametri e ho trovato una splendida Agfa 6x9 di plastica per la modica cifra di 4 euro + 8 di spedizione.

I dati tecnici sono : obiettivo 95mm (lente di plastica), Messa a fuoco fissa da 1,5m ad infinito, Tempi 1/35 + posa, tre diaframmi indicati da simboli (sole, nuvoloso, flash) che corrispondono più o meno af 16, 11, 8 (su quest'ultimo diaframma però la messa a fuoco va da 1,5 a 6m che è anche la portata del flash). Oltretutto il formato rettangolare lo preferisco a quello quadrato, ed in ogni caso una Holga 6x9 ancora non l'anno fatta.

Certo, la nitidezza non è quella di una Hasselblad (sopratutto agli angoli), però mi sono molto divertito ad usarla e vi propongo un paio di scatti di prova fatti con le pellicole scadute che avevo.

Le versioni in formato pieno le trovate quà, se avete la pazienza di aspettare che si aprano

http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=285896573&size=o

http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=256216444&size=o&context=set-72157594305564659

altre foto con questa macchina le ho messe sulla galleria http://www.flickr.com/photos/37227626@N00/

ROME - STADIO DEI MARMI 1

ROME - STADIO DEI MARMI 2

Ultima modifica effettuata da Chet il Mer 01 Nov, 2006 6:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Idea molto simpatica e resa strepitosa, vista la spesa... Smile

Direi che il foro italico rende benissimo in bn: è nato in bn, e tale deve restare... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bene... ottimi risultati dal "niente"... o quasi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissime e bellissima la Agfa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esperimento molto valido, complimenti!
Esistono altre "macchinette" simili ? Magari 6x6 o giù di lì?

Vai a fine pagina
Chet
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, moltissime di piccolo e medio formato, si trovano facilmente nei mercatini che vendono cianfrusaglie e roba usata, qui c'è un sito che elenca alcuni modelli più o meno reperibili

http://www.network-error.com/photo/camera/camera-en.htm

Su Flickr c'è tutta una sezione dedicata alle Dollar Cameras, le macchine che si acquistano per un dollaro (nei mercatini di cianfrusaglie appunto)

http://www.flickr.com/search/?q=Dollar%20camera&w=all

e qui una galleria di un serio fotografo italiano cimentatosi con la Holga

http://www.holgacamera.it/gallery/index.html

Se digiti Toy Camera su google ti appariranno molti altri siti e gallerie dello stesso tipo.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,

io ho una agfa isola di mia madre, ma non mi sono azzardato a provarla.
6x6, lente 75mm
3 tempi (1/100, 1/30 + posa b), 2 diaframmi (f6.3, f11).

ciao

Chet
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E perchè no ? Provala !
Magari con una Velvia 50 asa in pieno sole o con sole velato, o magari di notte con una lunga esposizione.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima o poi lo farò, visto che ho provato la mat 124 del nonno...

ciao

syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chet non so come ringraziarti per il link, più di 3 dollar cam mi attirano spasmodicamente!

Adesso me lo spulcio con calma e poi sparo il referto preferenziale, se costano davvero poco... (tranne la pola sx70, che ho intravisto nella lista...)

p.s. aspetto d'uopo e "familiarmente" entry-level è il formato 4x4 che permette più di 12 pose...

Vai a fine pagina
Chet
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego, però stai attento, alle macchine che hanno il formato 4x4, a quelle che caricano i rulli 620, e a molte Polaroid. Per la maggior parte di questi formati non esite più la pellicola e spesso vengono fatte funzionare adattandoci con vari espedienti rullini 35mm che essendo più piccoli non sfruttano il medio formato. Esperimenti divertenti e spesso interessanti, ma qui cominciamo ad entrare davvero in un altro campo della fotografia che è ancora più di nicchia. La mia Agfa l'ho scelta per la leggerezza, la reperibilità della pellicola (con una vasta gamma di sensibilità), e la facilità di caricamento.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che voi sappiate esiste qualcosa di simile in formato 6x7?
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Chet
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmh... credo proprio di no tra le toycam/trashcam da quattro soldi !
Forse tra le folding tipo Zeiss Super Ikonta ma non ne sono sicuro, dovrei controllare.
Tra le non reflex in questo momento mi vengono in mente solo la Plaubel Makina 67, la Mamya 67 e la Fujica 67, ma sono tutte costosissime.

Su Flickr.com ho viso un tizio che ha modificato una Holga in una 6x8, ma con risultati un po' troppo "trash",almeno per i miei gusti.
http://www.lomography.com/blog/?id=311&referer=cover
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: