photo4u.it

Speculazioni Pentaxiane
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CavalcaLaNebbia
utente

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 1:07 pm    Oggetto: Speculazioni Pentaxiane Rispondi con citazione

Lo so, lo so, molti di voi (beati loro Smile) hanno le mani che prudono per comprare la K10D... che è già una signora macchina...

Ma non ci credo che a nessuno di voi sia venuto da pensare che ormai le case costruttrici hanno preso il vizio di togliere uno zero per delineare macchine di categoria superiore.
Tipo Canon 300D, 30D, 1D
Tipo Pentax K100D, K10D, ... ... ... <- qua non ne manca una? Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Mah! Rolling Eyes

MAAAH? Corpi

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E ci lucubro sopra sì alla futuribile K1D !

Io dico, come la K10D ma con corpo in magnesio e 5fps + qualche orpello.
In pratica diventerebbe la concorrente diretta dela Nikon D200.

E poi, perchè non esagerare, una LX-D ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Perche' la K10 sarebbe la concorrente di chi? Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
Tomash ha scritto:

No, ho detto che un eventuale K1D in magnesio e con 5fps in pratica diventerebbe una macchina della stessa clesse della Nikon D200.
La K10D è in diretta concorrenza con la Nikon D80 e la Canon 30D, anche se ha qualcosa di più di queste due e viene venduta ad un prezzo che è a metà delle due (almeno credo).

Ma il top sarebbe una LX-D (per fare il verso alla splendida LX), una macchina della stessa classe della Nikon D2x.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
carlen ha scritto:
Tomash ha scritto:

No, ho detto che un eventuale K1D in magnesio e con 5fps in pratica diventerebbe una macchina della stessa clesse della Nikon D200.
La K10D è in diretta concorrenza con la Nikon D80 e la Canon 30D, anche se ha qualcosa di più di queste due e viene venduta ad un prezzo che è a metà delle due (almeno credo).

Io sulla carta (ma solo sulla carta perche' ancora nessuno l'ha provata)metterei anche la D200 non credi? Il sensore e' lo stesso della K10 e il resto che gli sta attorno non mi sembra tanto superiore.....tranne forse la raffica Rolling Eyes ....se poi la mettiamo sul prezzo allora la D200 si colloca in un'altra categoria ma questo e' un ulteriore punto a suo sfavore Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non la puoi paragonare alla d200, opinione personalissima non voglio scatenare di nuovo le polemiche da 18 pagine che già ci sono state, la raffica e i materiali impiegati differenziano le 2 macchine, io la metterei al pari della eos 30d. In generale d200 sarà più veloce per l'utilizzo di 4 canali anziché 2 come sulla k10, basta solo questo a differenziarle (torniamo a valutare le macchine come si faceva per le reflex a pellicola altrimenti ci facciamo fuorviare da altri aspetti che per certi tipi di applicazioni professionali sono del tutto irrilevanti).
Saluti

CavalcaLaNebbia
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi! Smile

Io volevo speculare sulla K1D che-ancora-non-esiste (...ma li avete visti i link? Wink), non far ripartire la classifica delle fotocamere! Ok!

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Minkia, questa sembra vera !
Sembra effettivamente un prototipo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra la gloriosa mzs (che stavo per comprare ai bei tempi andati) ricarrozzata all'uopo, certo è piuttsto mastodontica, un incrocio fra la mzs e la eos 1d canon.....vedremo.
Saluti

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente...

Comunque questa immagine della K1D sembra autentica, non il solito fak.
Sembrerebbe voler fare concorrenza spietata alla Nikon D2x, le dimensioni sono quelle e probabilmente anche le caratteristiche, magari con in più l'antiskin e l'autopulizia del sensore.
Che pentax voglia veramente tornare ai fasti delle Pentax M e dell'LX ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CavalcaLaNebbia
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, in questo sito è chiarissimo cosa sta succedendo...

http://dc.watch.impress.co.jp/cda/other/2006/02/17/3233.html

...basta usare il traduttore giapponese - inglese! Smile [ recarsi su http://babelfish.altavista.com/ e inserire l'URL della pagina da tradurre ].

A quanto pare è un vecchio prototipo di (gulp!) full frame...

- 35mm full size digital single-lens reflex camera "K-1"

As for "K-1", the lens exchange type digital single-lens reflex camera which loads the 35mm full size image pickup element of 600 ten thousand pixels which are announced with the photo cinchona 2000.

Succeeding design from MZ-S e.g., development can advance the high-class silver salt single-lens reflex camera "MZ-S" of the same company to the base, inclines the functional dial of substance top largely on photographing person side. Sale was expected.

But, after that "when it commercializes, price becomes very expensive and marketability is low", that from the reason, abandonment of commercialization was announced in 2001 October.

Vai a fine pagina
Mauro_fi
utente

Iscritto: 10 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per i meno giovani ( come me ) questa non è una novità , quel prototipo lo ho anche avuto in mano , era basato su un sensore 24x36 a 6Mpx della Philips che non ha mai funzionato bene ( che ha contribuito a far chiudere la Contax che fu l'unica ad andare in produzione con una digitale con quel sensore vendendone 0,0 ) per la quale Pentax chiuse il progetto senza arrivare alla produzione ormai 6 anni or sono.
Certo se la rivedessero alla luce delle tecnologie attuali .......

ciao

Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fotoper
utente

Iscritto: 20 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi ma il sensore della k10 non è nativo Pentax mentre è la Sony alfa 100 che monta lo stesso di Nikon d200?
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No il sensore e la circuiteria (i canali) sono gli stessi per pentax e sony cambia ovviamente il processore d'immagine che elabora quanto il sensore cattura, nella nikon d200 oltre al processore cambiano anche i canali di comunicazioni che sono 2 invece che 4.
Il ccd nudo e crudo è lostesso per tutte e tre.
Saluti

Dynax
utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D80, K10D e A100 montano lo stesso sensore, la D200 idem ma con 4 canali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauro_fi ha scritto:
per i meno giovani ( come me ) questa non è una novità , quel prototipo lo ho anche avuto in mano , era basato su un sensore 24x36 a 6Mpx della Philips che non ha mai funzionato bene ( che ha contribuito a far chiudere la Contax che fu l'unica ad andare in produzione con una digitale con quel sensore vendendone 0,0 ) per la quale Pentax chiuse il progetto senza arrivare alla produzione ormai 6 anni or sono.
Certo se la rivedessero alla luce delle tecnologie attuali .......

ciao

Mauro

Portava sfiga quel sensore Philips !

Comunque, il sensore delle Pentax credo, ma credo, da voci varie che sia un Sony Made in Samsung, ovvero una coproduzione, che è comunque lo stesso della A100 e compagnia ma esce direttamente dagli stabilimenti coreani.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Comunque, il sensore delle Pentax credo, ma credo, da voci varie che sia un Sony Made in Samsung, ovvero una coproduzione, che è comunque lo stesso della A100 e compagnia ma esce direttamente dagli stabilimenti coreani.

Interessante... hai qualche fonte?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
io la metterei al pari della eos 30d

secondo me, per via della tropicalizzazione e dello stabilizzatore sul sensore, la pentax è un pelino sopra...

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 3:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
E ci lucubro sopra sì alla futuribile K1D !

Io dico, come la K10D ma con corpo in magnesio e 5fps + qualche orpello.

E poi, perchè non esagerare, una LX-D ?

Ma di queste macchine 'sprintose' ce ne sono già tante... Smile Se dovessero fare davvero una K1D la vorrei con sensore 24x36! Ma tocca aspettare che lo partorisca Sony vero? Rolling Eyes Arriveranno in tempo per la sostituta della 5D almeno?? Mah

Però, con tutti questi obiettivi 'star' dedicati al formato ridotto in arrivo, si può davvero sperare in una Pentax 24x36?? Rolling Eyes Varianti lussuose dei Tokina? Forse...

Pentax è anche l'unica casa che ha avuto il coraggio di partorire un 14/2.8 dedicato al formato ridotto. Una scelta azzeccatissima secondo me!Ho controllato ora il prezzo... 650€. Qualcuno ha voglia di fare paragoni con i prezzi di Canon/Nikon? Rolling Eyes Non so se la qualità sia allineata ma mi sembra una cosa davvero assurda pagare un 14mm come tale e poi usarlo da 21-22 mm 'equiv'. Questo Pentax invece non costa molto più di un 20mm! Ed è anche compatto...

Ma anche al di là di quel 14mm... il bel 21/3.2 così compatto?? Così come il 70/2.4... E ce ne sono diversi altri anche se li considero meno interessanti. Il 40/2.8 è già certo ma Pentax sembra intenzionata a commercializzare anche un 35mm, un 55mm, un 17-70, un 70-300... tutte dedicate al sensore APS-C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il full frame lo faranno solo quando avremo comprato tutti gli obbiettivi a formato ridotto. Dopodichè ci convinceranno che in digitale lo schema reflex non ha senso e allora ci compreremo delle fotocamere a ottica intercambiabile e mirino elettronico con sensore formato 16/9 o quadrato o tondo e poi chissà cosa ancora. Mandrillo Mandrillo Mandrillo

A parte scherzi forse oggi come oggi pensate che il full frame sia ancora un vantaggio sostanziale? In fondo anche il formato ridotto qualche vantaggio lo ha: quest'estate ho usato il mio vecchio Pentax M 200 f/4 ed era diventato un 300 f/4 che non avrei mai potuto permettermi, solo che continuava a pesare la metà.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: