Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Localitą: Milano
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 1:39 am Oggetto: Finanziaria, si cambia ancora per il bollo: oltre i 100 KW.. |
|
|
Continuo a non capire il fattore "inquinamento" cosa c'entra con l'aumento del bollo delle auto... prima dovevano pagare di pił i SUV, poi le moto, ora si scopre che dovranno pagare di pił le auto con potenza maggiore ai 100 KW...
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=63671
Se la facevano passare come sovrattassa lusso o simile, potevo anche capire... ma che sia spacciata come una tassa sull'inquinamento mi pare una grossa baggianata...
1) L'inquinamento non č monetizzabile (pago di pił e ho diritto ad inquinare???)... CO2 a parte (la produzione di CO2 č in pratica monetizzabile, non so per altri gas).
2) Ammettendo anche che quello che ho scritto al punto 1) non sia veritą, la stragrande maggioranza dei veicoli in Italia (utilitarie e varie) ha meno di 100 KW e guarda caso sono anche quelle che inquinano di pił circolando nelle cittą (tempo medio di utilizzo inferiore ai 20 min, il catalizzatore non ha neanche il tempo di entrare in funzione) e pochi di questi sono Euro 4... da una mia stima a logica credo proprio che la maggior parte dell'inquinamento sia prodotto da auto con meno di 100 KW (basta contare le panda e le punto non Euro 4 vendute...)
3) Le auto che consumano di pił sono gią automaticamente tassate maggiormente, oltre che dal pagamento del bollo attuale gią proporzionale alla potenza, anche dalle tasse sul carburante.
Il "vecchio" superbollo (tassa sul lusso) delle auto con cilindrata maggiore ai 2000 cc torna di moda... che voi sappiate era servito a qualcosa oltre a far vendere pił auto a Fiat? _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bla bea non pił registrato
Iscritto: 17 Set 2004 Messaggi: 447
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 1:50 am Oggetto: |
|
|
C'e' gia' un topic con un paio di pagine al riguardo...  |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Localitą: a cavallo del Ticino (fiume)
|
|
|
 |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Localitą: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 1:53 am Oggetto: |
|
|
Concordo Teod....vieni di lą  _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Localitą: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 1:54 am Oggetto: |
|
|
LOL Fotofaz...che tempismo!!!  _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Localitą: Milano
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 1:55 am Oggetto: |
|
|
Scusate, non l'avevo proprio visto... riporto le mie considerazioni di lą.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
|