photo4u.it

come ti pulisco il sensore
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 5:24 pm    Oggetto: come ti pulisco il sensore Rispondi con citazione

Se n'è straparlato,lo so,però volevo dire anche la mia sull'argomento.
Moltissime persone hanno una paura ingiustificata per il sensore,altri lo venerano credendo sia un oggetto magico,io sono di quelli che credono sia solo uno strumento da scoprire,e al più presto anche!! Very Happy
Piccolo preambolo:Macchina nuovissima,voglio vedere com'è fatto il sensore,alzo lo specchio e TAccC!,polvere sopra.
Mentre maledico la mia curiosità,rialzo lo specchio e passo un pennellino......ARRGGGGGGGHHH,faccio una strisciata simile ad una matitata.
Preso dalla disperazione e deciso per un suicidio doloroso,metto su sangoogle "pulizia CCD".
Mi escono numerosi siti,tra i migliori proprio quelli di appassionati italiani.
Vedo un pò l'operazione come si svolge,i materiali,e mi decido.
Parte l'ordine dalla germania,visto che qui in italia questi materiali sono introvabili Rolling Eyes
Eclipse+SensorSwab+spese=non poco,ma nemmeno molto Smile
Con calma preparo la scrivania,mi lavo le mani,evito di spostare troppe cose che alzerebbero un persistente e pericoloso puvliscolo.
Preparo il tutto secondo le indicazioni lette sui vari siti ed ecco che ne esce Smile

dopo2.jpg
 Descrizione:
stesse impostazioni di scatto,a f/32
 Dimensione:  67.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6020 volta(e)

dopo2.jpg

prima2.jpg
 Descrizione:
prego notare la strisciata di sporco f/32
 Dimensione:  68.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6020 volta(e)

prima2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy 117 visite e nessun commento Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ibm
nuovo utente

Iscritto: 08 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

descivi il kit
quanto costa
como hai fatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...bene, bravo ottimo lavoro...... Ok!

dai piu info su i link x auto-organizzarsi....dai su.....

Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora,il link che mi è sembrato fatto meglio,è che alla fine ho seguito alla lettera,è questo http://puliziaccd.altervista.org/
Il kit di pulizia non l'ho preso bello e fatto,ho scelto come farlo al meglio proprio seguendo le indicazioni trovate su quel sito.
In germania ho comprato il liquido Eclipse,le tovagliette Pec-Pad,e l'apposito sostegno.Quest'ultimo consta in un manico in plastica rigida,sul quale è montata una punta piatta di gomma di 14mm di larghezza.
Il costo di tutto,comrpese ss è stato di circa 45 eurini,che ho benedetto appena ho visto la semplicità con il quale poi ho svolto l'operazione Very Happy
Non credo di poter postare link commerciali,ma sangoogle è la soluzione di tutto Wink
Il sensore ora è perfetto,non che da nuova non lo fosse LOL LOL
Ma tanto prima o poi si sarebbe sporcato Wink
Io ho scelto la strada del fai da te,sono fatto così,e non per una questione economica,anche se poi alla fine il risparmio è notevole Wink
Mi piace mettere mano sulle mie cose,e forse è la cosa migliore,prima impari com'è fatta la tua attrezzatura,prima la suerai al meglio Wink
Ovvio,se è proprio rotta allora è da centro d'assistenza Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho tre bruscolini minuscoli che mi escono dopo f22.......devo ammettere che ho un pò paura a toccar quell'affarino verde....quindi tanto di cappello a catanta intraprendenza!!! prima o poi mi deciderò pure io a comprare eclips e pads Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finghe non sembra di stare a spiaggia secondo me non conviene pulire.. 3 o 4 macchiline si clonano in un secondo.. e comunque una aspiratina risolve quasi sempre tutto.. magari una volta all'anno una pulizia approfondita non guasta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per ora il clisterone ha fallito Very Happy ....quando la situazione sarà peggiore vedrò di pulire Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cashcb ha scritto:
per ora il clisterone ha fallito Very Happy ....quando la situazione sarà peggiore vedrò di pulire Cool

beh a me la situazione era "peggio" Mandrillo anche se,stupidamente,creata da me Imbarazzato
Alla fine mi sono accorto che meno paura si ha a fare certe cose,meglio vengono.Se decidi di farlo,devi essere totalmente deciso Wink
Prima conosci la tua macchina,prima la userai al meglio Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cashcb ha scritto:
io ho tre bruscolini minuscoli che mi escono dopo f22.......devo ammettere che ho un pò paura a toccar quell'affarino verde....quindi tanto di cappello a catanta intraprendenza!!! prima o poi mi deciderò pure io a comprare eclips e pads Smile

e smettila di aver paura...tira fori le palle mettile sul bancone e passace sopra il PEC-PAD con l'eclipse..... ecco allo stesso modo devi fa quando lo fai sul sensore, fratttello.... Wink

io mi son costruito da solo la spatolina (card in pvc...) seguendo delle sante istruzioni da un altro grande "faidateista"...
smettiamo de regala' i soldi ai centri di assistenza.. e che te tengono ferma la digitale da loro 3gg facendote crede chissa che cavolo mai te stanno a fa.... il tutto per 35 euro a a roma e se vuoi l'urgenza so 65 euroooooooooooooooooooo!!!!... che mignottoni..... Mah

dai su...organizzatevi Ok! Ok! Ok!

..chi fa da se, se ne fa treeeeeeee!!! LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:
..chi fa da se, se ne fa treeeeeeee!!! LOL

appunto Wink
Con il materiale che ti arriva puoi pulire il sensore almeno una 50ina di volte:
faidatex50=45 euro circa
centroassitenzax50=1750 eurini Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vanda
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho comprato la bomboletta "aspira-polvere"
(ancora la devo provare)
e quando ho chiesto al negoziante qualcosa per pulire il sensore mi ha rimproverato dicendo che il sensore non si tocca e men che mai si pulisce con liquidi vari!
ora ho comprato il kit per pulire le lenti (pompetta e pennello e cartine e liquido. marca tresor)
potrebbe andare bene ? o no?

Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unico liquido che è universalmente approvato è l'eclipse,che se non sbaglio altro non è che metanolo al 99%.Evapora all'istante e non lascia traccia.
Così come le cartine,le uniche approvate sono le pecpad,pure al 99,99%,sono praticamente le cartine montate sui sensorswab.
il sensore è meno fragile di quel che sembra,ma va comunque maneggiato con cura,il rischio di graffiarlo è alto.
Per quel che mi riguarda,da oggi in poi farò così,soffiatina di tanto in tanto e pulita eclipse+sensorswab 2 volte l'anno,o secondo evenienza Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei dire che sul link menzionato così spesso la cosa più sensata che ho letto è la lettera che l'importatore di Photographic Solutions ha scritto...
Se puliamo il sensore con l'eclipse 2 volte l'anno la spesa per l'acquisto degli Sensor Swabs viene spalmata in 6 anni: vale la pena autocostruirsi la spatolina alla McGyver?
Se proprio non volete pagare questa cifra, sul sito micro-tools.de vendono delle spatoline a cira 10 € di diverse dimensioni dedicate alle varie fotocamere in commercio!

OT ilvetrino di messa a fuoco sulla D70s è intoccabile come quello della mia ex 350D ? (è pieno di pelucchi Crying or Very sad )

MANNA
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pianozzo ha scritto:
Vorrei dire che sul link menzionato così spesso la cosa più sensata che ho letto è la lettera che l'importatore di Photographic Solutions ha scritto...
Se puliamo il sensore con l'eclipse 2 volte l'anno la spesa per l'acquisto degli Sensor Swabs viene spalmata in 6 anni: vale la pena autocostruirsi la spatolina alla McGyver?
Se proprio non volete pagare questa cifra, sul sito micro-tools.de vendono delle spatoline a cira 10 € di diverse dimensioni dedicate alle varie fotocamere in commercio!

...certo che proprio non sapete come bruciare i soldi.... Rolling Eyes

se sei "impedito" a certe cose manuali posso capire, ma fare una spatolina con una carta di credito+taglierina+lima da unghie fina(x levigare leggermentew i lati) non ci vuol mica una laurea in ingegneria...15 miuti e te ne fai 2 senza regalar nulla a nessuno... Wink
Poi se vuoi smuovere l'economia è un altro conto... LOL ....

Con i pec pad, tagliati a striscette ci fai 400 passaggi...con l'Eclipse se non te lo bevi durante l'operazione di pulizia ci arrivi alla pensione LOL ....

Non mi ricordo se l'ho detto (e non me va de verificare, mi ripeto...) ma io a questa pulizia ci aggiungo un paio de spennellatine con pennello preventivamente passato su pannetto pec pad x "eccitarlo" e dopo ulteriormente soffiettato con peretta.... praticamente mi arriva sul sensore talmente "ingrifato con le setole" che si tira su sto mondo e quell'altro....

......speriamo non si righi nulla Rolling Eyes .... sai la sfiga, sta sempre dietro l'angolo.... Mah

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lipz
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio collega insiste a pulirla con l'aspirapolvere di casa, come accennato sull'altro thread.

Lui dice che il clistere sposta la polvere, almeno il bidone la aspira, io comunque con il clistere ho pulito decentemente, forse lui si riferisce a polvere incollata elettrostaticamente.

Data la potenza del bidone lo collega non direttamente, ma attraverso un tubo di pseudo nylon al quale ha provveduto ad applicarvi qualche foro, per ridurre la potenza aspirante.

Risultati eccellenti dice lui! io però continuo a clisterizzare!

Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lipz ha scritto:
il mio collega insiste a pulirla con l'aspirapolvere di casa, come accennato sull'altro thread.

Lui dice che il clistere sposta la polvere, almeno il bidone la aspira, io comunque con il clistere ho pulito decentemente, forse lui si riferisce a polvere incollata elettrostaticamente.

Data la potenza del bidone lo collega non direttamente, ma attraverso un tubo di pseudo nylon al quale ha provveduto ad applicarvi qualche foro, per ridurre la potenza aspirante.

Risultati eccellenti dice lui! io però continuo a clisterizzare!

...contento lui... Rolling Eyes

mumble...mumble...mumble..... Mah
(verso tratto da Archimede pitagorico Topolino n°856)

a casa ho un aspiratorino pure io di debole intensita...quasi quasi ce provo!!!...... Mandrillo

Diabolico mi attivo e vi fo sapere.... Diabolico

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pres
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è potentissimo per cui il pilviscolo più appiccicato non lo rimuove assolutamente, però tolto il beccuccio, è di dimensioni perfette per il sensore e lavorando di clisterone + mini aspirapolvere contemporaneamente qualche buon risultato già si ottiene. Wink

http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=122588-107

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
se sei "impedito" a certe cose manuali posso capire, ma fare una spatolina con una carta di credito+taglierina+lima da unghie fina(x levigare leggermentew i lati) non ci vuol mica una laurea in ingegneria...15 miuti e te ne fai 2 senza regalar nulla a nessuno... Wink

beh io la laurea in ingegneria ce l'avrei e ti garantisco che un Sensor Swab assemblato in Camera Pulita (tecnologia adottata dalla Nasa per la produzione di parti dello Space Shuttle) vale i soldi che costa!
Ma mettiamo il caso che un lettore sprovveduto di buon senso segua le indicazioni per autocostruirsi la spatolina e, sempre per caso, non tolga bene le bave del taglio...cosa succede? Graffia IRREPARABILMENTE il filtro low-pass Wink

PS se leggi bene ho anche suggerito che le spatoline in plastica le vendono già fatte (Sensor Wand) e delle misure giuste a meno di 10 €, inoltre non tutte le tesserine sono uguali: ce ne sono di più rigide e di meno rigide e non credo che sia un fattore secondario la pressione che si può applicare sul filtro!

MANNA
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pianozzo ha scritto:
Citazione:

beh io la laurea in ingegneria ce l'avrei e ti garantisco che un Sensor Swab assemblato in Camera Pulita (tecnologia adottata dalla Nasa per la produzione di parti dello Space Shuttle) vale i soldi che costa!
Ma mettiamo il caso che un lettore sprovveduto di buon senso segua le indicazioni per autocostruirsi la spatolina e, sempre per caso, non tolga bene le bave del taglio...cosa succede? Graffia IRREPARABILMENTE il filtro low-pass Wink

PS se leggi bene ho anche suggerito che le spatoline in plastica le vendono già fatte (Sensor Wand) e delle misure giuste a meno di 10 €, inoltre non tutte le tesserine sono uguali: ce ne sono di più rigide e di meno rigide e non credo che sia un fattore secondario la pressione che si può applicare sul filtro!

...guarda te se dovevo beccà proprio uno laureato in ingegneria... Mah
il tutto era detto con tono scherzoso, spero tu l'abbia capito, .... LOL

scherzia parte.... naturalmente bisogna stare attenti.... il tutto è a proprio rischio e pericolo... Ok! si intende....

Per le spatoline be, è business.....

In assistenza, comunque, non ti credere che hanno la camera iperbarica (x modo di dire....) per pulire i sensori.... Non si fa!

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: