Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 08 Set, 2004 6:11 pm Oggetto: conoscete questi filtri? |
|
|
scusa la palese ignoranza ma potete fare luce nel mio cervelletto ossidato ed ottenebrato circa i seguenti filtri e loro campi d'applicazione?
FILTRO ADDIZIONALE +1 MM 46
FILTRO CENTER FOCUS MM 52
FILTRO COLOR SPOT MM 55
FILTRO CROSS SCREEN MM 52
FILTRO DIFFUSION/FOG MM 52 questo è il flou?
FILTRO DUAL IMAGE MM 49
FILTRO DUTO MM 52
FILTRO FLD/FLB MM 52
FILTRO HALO CROSS MM 55
FILTRO PRISMATICA 3P MM 55
FILTRO RAIMBOW MM 55
FILTRO SPLIT FOCUS MM 52
HAMA FILTRO 1A SKYLIGHT 52 MM
grazie a chiunque vorrà rispondere! _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 1:22 am Oggetto: Re: conoscete questi filtri? |
|
|
FILTRO ADDIZIONALE +1 MM 46
Detto così non mi dice molto!
Potrebbe essere un filtro a densità neutro per diminuire la luce o
una lente addizzionale di +1 diotria molto più probabilmente
FILTRO CENTER FOCUS MM 52
Non so, ma temo sia uno di quelli che fuoca i bordi creando un effeto
"buco"
FILTRO COLOR SPOT MM 55
non so
FILTRO CROSS SCREEN MM 52
E' il filtro che fa quell'effetto "stella" alle luci.
(molto di moda negli anni 70)
FILTRO DIFFUSION/FOG MM 52 questo è il flou?
Si è un flou, resta da capire quanto denso, dalla discrizione direi molto
non adatto per ritratti, forse per paesaggi
FILTRO DUAL IMAGE MM 49
Credo che sia quello che serve per fare l'esposizione di una sola parte del fotogramma coprendola.
utile solo con la pellicola
FILTRO DUTO MM 52
non so
FILTRO FLD/FLB MM 52
non so
FILTRO HALO CROSS MM 55
non so
FILTRO PRISMATICA 3P MM 55
filtro che riproduce più immagini (una al centro e molte intorno)
o 5 o 4 a seconda del modello
(molto di moda negli anni 70)
FILTRO RAIMBOW MM 55
Potrebbe servire per aggiungere un'arcobaleno.. credo!
FILTRO SPLIT FOCUS MM 52
Lente addizionale (stile occhiali con la lente a doppia focale, hai presente?)
Dovrebbe servire per tenere a fuoco sia soggetti vicini che lontani.
In sostanza una specie di estensore lella profondità di campo.
HAMA FILTRO 1A SKYLIGHT 52 MM [/b]
fisltro che dovrebbe bloccare una parte della frequenza di luce vicina ai raggi solari.
Dona una leggerissima dominante rosa alle foto (usato spesso come protezione della lente frontale per gli obbiettivi) _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 7:25 am Oggetto: Re: conoscete questi filtri? |
|
|
Clak ha scritto: |
FILTRO DUAL IMAGE MM 49
Credo che sia quello che serve per fare l'esposizione di una sola parte del fotogramma coprendola.
utile solo con la pellicola |
Perchè solo con la pelicola?
fisltro che dovrebbe bloccare una parte della frequenza di luce vicina ai raggi solari.
Dona una leggerissima dominante rosa alle foto (usato spesso come protezione della lente frontale per gli obbiettivi) |
Lo skylight non viene usato epr proteggere gli obittivi, quello è il fltro UV che non modifica nulla nell'immagine ma aiuta a eliminare appunto i raggi UV evitando alcuni "riflessi" (riflessi non è il termine corretto, ma non mi viene quello giusto) nell'immagine |
|
|
 |
cybermac78 utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 7:25 am Oggetto: |
|
|
grande, grazie!  _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
 |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 9:26 am Oggetto: Re: conoscete questi filtri? |
|
|
[RED][3D] ha scritto: | Clak ha scritto: |
FILTRO DUAL IMAGE MM 49
utile solo con la pellicola |
Perchè solo con la pelicola?
Dona una leggerissima dominante rosa alle foto (usato spesso come protezione della lente frontale per gli obbiettivi) |
Lo skylight non viene usato epr proteggere gli obittivi, quello è il fltro UV che non modifica nulla nell'immagine ma aiuta a eliminare appunto i raggi UV evitando alcuni "riflessi" (riflessi non è il termine corretto, ma non mi viene quello giusto) nell'immagine |
Solo con la pellicola perchè non è possibile fare doppie esposizioni sulla digitale, per quello che ne so io.
Chi ha detto che non viene usato??
Io uso una skylight per il mio obbiettivo.
Le digitali hanno il bilanciamento del bianco automatico, quindi è possibile eliminare quella leggera dominante aggiunta dal filtro... sempre che la si voglia eliminare...  _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 9:36 am Oggetto: |
|
|
io lo skylight lo utilizzo in altro modo, per riparere l'obiettivo uso solo gli UV.
Per quanto riguarda le esposizioni multiple con la fuji s2 pro si possono fare, con le altre dslr non ne ho idea, non mi sono mai interesato alla cosa avendola usata 1 volta sola |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Gio 09 Set, 2004 9:51 am Oggetto: |
|
|
dunque.. il filtro COLOR SPOT colora i bordi del fotogramma lasciando inalterato il cento.. il DUTO in sostanza è un flou poco denso.. FLD/FLB corregge le dominanti delle luci neon.. credo.. HALO CROSS come il cross screen ma con stelle a otto punte.. RAIMBOW effetto arcobaleno nei punti luce..
Ciao! _________________
 |
|
|
 |
cybermac78 utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Set, 2004 4:01 pm Oggetto: |
|
|
grazie ancora a tutti, mi avete illuminato!  _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
 |
AredoNHolE utente

Iscritto: 31 Lug 2004 Messaggi: 176 Località: Torino (Universo)
|
Inviato: Ven 10 Set, 2004 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Lo skilight 1A serve in alte quote quando la luce, a causa della rarefazione dell' aria diventa piu' "fredda" (tendente all' azzurro, "calda" se ci si riferisce ai °K della temp colore), dona un colore rosato per compensare appunto questo colore innaturale della luce.
Una volta si dividevano in sigle (KR1,2 o 3) a seconda della compensazione e quindi delle condizioni in cui è adatto..
Io ho, oltre un UV, uno skylight KR3, l' ho usato con successo sull' himalaya...
Ciauzzz
_Pa |
|
|
 |
|