Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 9:37 pm Oggetto: Trapianto lettore DVD-RW tra portatili |
|
|
Sono ancora io alle prese con mille dubbi e problemi hardware.
è possibile trapiantare un masterizzatore DVD da un portatile ad un altro.
Capisco che ci sia da smontare mezza macchina, e questo è il minore dei problemi, ho tempo e pazienza... ho visto che hanno delle "slitte" diverse per adattarli a dovere alle diverse configurazioni. (il problema di compatibilità di attacchi e assemblaggio è risolta)
Quello che mi chiedevo è se bisogna cambiare qualche impostazione nel bios o da qualche altra parte per far si che il PC ricevente veda e digerisca il nuovo dvd senza problemi, ci sono dei prblemi di compatibilità tra i diversi componenti.
I notebbok sono due toshiba:
- donatore: satellite P10-221
- ricevente: satellite 2450-101
l'organo da trapiantare e un masterizzatore DVD della Pioneer DVR-K12TBC che deve andare a sostituire un combo CD-DVD della Teac DW-224E.
Chiunque abbia voglia e pazienza di darmi retta e aiuto sarà ringraziato di tutto cuore  _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
tempo fa mi ci sono cimentato, ho sostituito un masterizzatore nel portatile.
E' un pò macchinoso, ma non impossibile, d'altronde tu hai tempo e pazienza.
Okkio:
guarda bene che tipo di viti ci sono per smantare la carozzeria, alcuni portatili hanno delle viti di sicurezza, svitabili solo con utensili adatti che si trovano dappertutto.
In bocca al lupo! _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 10:07 pm Oggetto: |
|
|
gli attrezzi li ho tutti e per fortuna non ci sono viti particolari da svitare. I supporti sono specifici per ogni pc ma ho visto come smontarli a dovere.
Per cui non dovrei avere problemi di installazioni, fuorchè per uno strano adattatore presente sul 2450 che si interfaccia col lettore (penso fosse "necessario" in quanto su questo pc il lettore è sostituibile anche a "caldo"), che devo smontare e poi rimontare sul nuovo lettore.
A livello software/Bios, oltre ai nuovi driver devo stare attento a qualcosa di particolare? _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Non dovrebbe cambiare nulla; il lettore dovrebbe essere su un canale ide standard... uso il condizionale perché non si sa mai... ma i lettori per notebook sono standard e i driver pure, il mio si smonta con una vite.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
adblues utente attivo
Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 615
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Provare non costa niente a parte il tempo.
E' improbabile che il computer si possa danneggiare in questo modo.
Io in passato l'ho fatto tra un Compaq ed un Toshiba e tutto è andato bene. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 7:01 pm Oggetto: |
|
|
l'ho provato a fare ma sembra non funzionare... può essere che sul stellite 2450 che supporta lo slim-bay (possibilità di cambiare a caldo lettore dvd e 2°hd) bisogna impostare qualche parametro particolare per far vedere il nuovo lettore dvd? _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
|
|
 |
adblues utente attivo
Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 615
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 7:16 pm Oggetto: |
|
|
pieralessandro ha scritto: | l'ho provato a fare ma sembra non funzionare... può essere che sul stellite 2450 che supporta lo slim-bay (possibilità di cambiare a caldo lettore dvd e 2°hd) bisogna impostare qualche parametro particolare per far vedere il nuovo lettore dvd? |
Strano se hai montato correttamente il nuovo lettore all'interno el contenitore "slim bay" dovrebbe funzionare, a meno che il BIOS di questo computer non sia troppo "anziano" e non riconosca le periferiche più moderne...
Ma questa eventualità mi sembra molto remota... saresti veramente sfortunato. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 7:39 am Oggetto: |
|
|
stamattina riprovo con un po' più di calma e vediamo se funziona o se mi faàa impazzire.
Fammi un imbocca al lupo  _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
|
|
 |

|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Capito l'arcano mistero!
Non avevo considerato l'impostazione Master / Slave che sui lettori ottici per portatili non è così "immediata" come sui laptop.
Ho trovato una guida fantastica che spiega per filo e per segno come impostare i diversi canali IDE e le Priorità per i portatili, che potete trovare cliccando di seguito:
Guida: sostituzione unità ottica notebook _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
|
|
 |
|