Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
immenzo utente
Iscritto: 27 Ott 2006 Messaggi: 85
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 2:14 pm Oggetto: Nuovo utente & D200 |
|
|
Salve a tutti , è da tanto che bazzico in questo bellissimo forum ma solo adesso ho deciso di parteciparvi in maniera più attiva, dato che ho da pochissimo preso una D200 con 18/70 a corredo.
Volevo chiedervi qualche consiglio per un obiettivo un pò più "serio", anche uno a focale fissa, entro un budget di 1000 euro max.
Diciamo che amo molto le foto notturne,ritratti (ho un nipotino di un anno che mi farebbe da modello ) e anche le macrofotografie; avevo pensato ad un 50m F1.2 o ad un 105m micro vr ma sono pronto a cogliere i vostri suggerimenti, dato che siete davvero competenti e sempre capaci di sbalordirmi con foto che mi procurano un male alla mascella!!!
Grazie a chiunque voglia rispondermi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 2:56 pm Oggetto: |
|
|
.... il 50mm F1,2 lo fanno apposta per te????
Passami la battuta ma che sappia io, non esiste a listino Nikon un 50/F1,2.... però potrei anche sbagliarmi.....
Dunque... obb fissi.... foto notturne.... ritratti e macrofotografie entro 1000 € .....
Ok, ci sono!
60mm micro + 85mm F1,8.
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
immenzo utente
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta
In effetti il 50 f1.2 esiste, ma mi sono accorto che è un AI. Visto le sito Nital a 859 credo
Per quanto riguarda l'85 f 1.8 ci stavo proprio pensando, c'è chi la descrive un ottica indispensabile, certo che l' f1.4 sarebbe il top ma decisamente troppo per adesso.
Il micro invece non l'avevo considerato...
Ottime ottiche insomma secondo te?
Grazie ancora  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Esiste il noct 58 1.2 ai/ais e usato lo sitrova intorno ai 1000, è un obiettivo a fuoco manuale con elementi asferici diverso dal 50/55 ai/F proprio per la presenza di questi e con una resa generale alla grandi aperture nettamente superiore.
Come resa è ottimizzato per lavorare a tutta apertura e fino f4 da qui in poi rende meglio il 50 1.4, se lo trovi e ti aggrada la messa a fuoco manuale è la lente giusta per scatti in bassissima luce. Ricorda che è un obiettivo ottimizzato solo per questo genre di scatti al quale conviene affiancare per un uso più generale un'ottica meno spinta tipo l'economico 50 1.8.Chi lo possiede ne parla solo bene.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Va beh, prendere il Noct (che e' vecchio di 30 anni come progetto) mi sembra eccessivo.
Probabilmente il 60 micro e l'85 sono una buona idea.
Il 60 potrebbe venire un po' corto per certi scopi, alternativa economica potrebbero essere Tamron 90, Tokina 100 e Sigma 105. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
Marchino utente
Iscritto: 16 Ago 2005 Messaggi: 187 Località: Forlì
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Ma avete fatto i conti con il fattorre di moltiplicazione 1,5?
il 50 diventa 75
il 60 un 90
e l'85 un 127 e se hai uno studio piccolo non lo usi mai o lo usi da fuori la porta |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 10:08 pm Oggetto: |
|
|
immenzo ha scritto: | Grazie per la risposta
In effetti il 50 f1.2 esiste, ma mi sono accorto che è un AI. Visto le sito Nital a 859 credo
Per quanto riguarda l'85 f 1.8 ci stavo proprio pensando, c'è chi la descrive un ottica indispensabile, certo che l' f1.4 sarebbe il top ma decisamente troppo per adesso.
Il micro invece non l'avevo considerato...
Ottime ottiche insomma secondo te?
Grazie ancora  |
Bhè, io ovviamente intendevo ottiche AF.
Posseggo entrambe le ottiche e le reputo ottime.
Se vuoi posso anche postarti foto, una l'ho postata nel 3d pentìti della D200 (parlo del 85 F1,8).
Uso con molta soddisfazione anche il 60 micro ma per il mio genere di fotografie è sotto utilizzato.
Tienti presente però che se la fotografia macro che pratichi è quella agli insetti, il 60 potrebbe risultarti corto, l'alternativa economica eccellente (come qualcuno ti ha consigliato) potrebbe essere il 105 della Sigma.
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
immenzo utente
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 7:17 am Oggetto: |
|
|
posta le foto se puoi
comincio ad avere le idee un pò più chiare  |
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 5:30 pm Oggetto: |
|
|
scusate se mi intrometto
cosa sono gli ai e ais? |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
immenzo utente
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli.Ieri ho ordinato in un negozio un af 50 mm f 1.4d che dovrebbe arrivare la settimana prossima, secondo voi in un futuro (13esima) può essere logico abbinargli un afd 85 (magari 1.4 ) o non avrebbe senso?
Col 50 dovrei poter fare foto di tutti i giorni (e notte),credo di qualità superiore al 18/70 e l'85 specializzato in ritratti (e penso non solo).
O ritenete che l'85 si sovrapponga al 50 come utilizzo? |
|
|
 |
GAS78 utente
Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 125 Località: GHIVIZZANO ( Lucca )
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
Ciao Immenzo, io posso dirti che sono un Nikonista da parecchio tempo, ho diverse ottiche di vecchia produzione... ( non autofocus ), ho un 35-70 mm f. 3.5, un 24 mm. f. 2.8 e un 100 mm. f. 2.8, che usavo sulla vecchia Nikon FM2 ( Mitica !! ), poi sono passato da alcuni anni al digitale, ed ho preso anche un Sigma 17-35 asferico f. 2.8 + un Sigma 70-300 di cui sinceramente ne di uno ne dell'altro devo dire che mi sia pentito, ma voglio dirti che il Nikon 100 mm. f. 2.8 è spettacolare per i ritratti !! luminosissimo e ha dei dettagli veramente buoni, purtroppo non autofocus... farebbe al caso tuo per il nipotino.... ma credo che ce ne siano pochi in giro, anche perchè la gente queste ottiche se le tiene strette !! |
|
|
 |
|