Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Ok, allora mi indirizzerò sul mkII Nuovo....grazie per la dritta...adesso speriamo di trovare un sito o altroche lo venda a buon prezzo...  _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 11:38 pm Oggetto: |
|
|
io aspetto, secondo me l'1,4 cala di prezzo _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Danielino utente
Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 140
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
bho a vederlo bene, il I sempra piu' funzionale per via della ghiera della messa a fuoco, sbaglio?  |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Danielino ha scritto: | bho a vederlo bene, il I sempra piu' funzionale per via della ghiera della messa a fuoco, sbaglio?  |
Si l'MkI può lavorare in iperfocale, con l'MkII non si può, per la street è utile (anche se 50mm x 1.6 non lo rende proprio una classica ottica da street ).
Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mar 24 Ott, 2006 11:54 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: |
Si l'MkI può lavorare in iperfocale, con l'MkII non si può, per la street è utile (anche se 50mm x 1.6 non lo rende proprio una classica ottica da street ). |
...."iperfocale".... ????
Comunque io lavoro in analogico, dunque non ho il fattore 1,6.... _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 11:48 pm Oggetto: |
|
|
fulves ha scritto: | pocket ha scritto: |
Si l'MkI può lavorare in iperfocale, con l'MkII non si può, per la street è utile (anche se 50mm x 1.6 non lo rende proprio una classica ottica da street ). |
...."iperfocale".... ????
|
http://www.nadir.it/tec-crea/te_iperfocale-e-pdc.htm per le info  |
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 9:32 am Oggetto: |
|
|
Oh "Pocket", grazie mille x il link!!!!
E' interessantissimo.....mi piacerebbe ora però avere una lente per poter provare la teoria....
Una domanda. Si parla di ghiera delle distanze e coppie di valori di diaframma:
"..... muovere la ghiera di messa a fuoco finchè i due valori 1.5 e 3.5 (le distanze) non si trovano rispettivamente in corrispondenza di una coppia di valori di diaframma indicati sulla scala delle profondità di campo...."
La ghiera la vedo, ma dove sono i valori di diaframma??
Ps. ho come esempio il 28-105 f/3,5-4,5 che un giorno mi prenderò...
Pss: e poi dicono che per fare buone foto non serve la tecnica e basta una compatta...... _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 11:34 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi tutti i discorsi sull'iperfocale vanno bene solo in prima approssimazione... la risoluzione offerta dalle moderne pellicole a bassa sensibilità o dei moderni sensori mette in evidenza qualunque tipo di messa a fuoco 'approssimata'.
Il piano di messa a fuoco è appunto un piano... Siamo nel dominio dell'analogico.. non c'è una zona a fuoco e una 'non a fuoco', a fuoco c'è solo un piano, il resto è più o meno sfocato. Spesso le cifre riportate sugli obiettivi (quando ci sono) sono 'ottimistiche' e molti utenti alle prime armi possono crearsio aspettative eccessive nei confronti dell'iperfocale.
Io lo sostengo da sempre, adesso mi viene incontro una fonte più che autorevole... http://www.luminous-landscape.com/tutorials/Digital%20Focusing.shtml
PS: la gestione dell'iperfocale (essendo appunto solo un'approssimazione di massima - siamo nel dominio dell'analogico, non c'è una zona a fuoco e una zona non a fuoco - ) è alla portata di un qualunque fotoamatore con un minimo d'esperienza... senza nemmeno bisogno di quei numeretti sugli obiettivi. |
|
|
 |
saveliev utente

Iscritto: 25 Set 2006 Messaggi: 206 Località: parma
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 2:23 pm Oggetto: |
|
|
nessuno sa niente di più sull'uscita dal mercato del 50 1.8? |
|
|
 |
alexb.76 utente

Iscritto: 06 Giu 2006 Messaggi: 253 Località: Novara
|
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
E' assurdo, è veramente assurdo . Penso che sia la prima casa al mondo che 'sega' un 50mm f/1.8 (o simile) lasciando a disposizione solo un f/1.4 come possibilità più economica. Come se ora, con il ritorno di un 50mm 'serie L' il 50/1.4 fosse diventato più economico!
Che poi Canon ha avuto sempre il pregio di offrire un'alternativa più economica e una 'super' per le focali fisse classiche... 24mm, 35mm, 85mm, 135mm... Proprio sul 50mm da 100€ sono andati a far piazza pulita?! Che togliessero il 135 soft focus piuttosto?! Vorrei vedere chi diavolo usa quella cosa orrenda specie ora su digitale...
Il 50mm era un'ottima lente (per 100€!) 'da ritratto' per chi si affacciava alla fotografia con le digireflex APS-C e una possibilità unica per tanti che magari incoraggiati dai prezzi stracciati delle attuali reflex a pellicola puntavano ad una EOS...
Bah!
Tutto ciò avrebbe un senso solo se lo sostituissero a breve con qualcosa che sia costruito in modo un po' più decente, anche ad un prezzo del 50% superiore. |
|
|
 |
alexb.76 utente

Iscritto: 06 Giu 2006 Messaggi: 253 Località: Novara
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo letturo...
per mia fortuna ho appena acquistato qui sul forum il mio 50mm f/1.8 MK I... mi sa che consiglierò a mio cognato di prendere un MK II al volo prima che finiscano...
Ale _________________ http://www.flaincau.com
+ Sigma EX 10-20mm f 4-5.6 HSM + Canon EF-S 17-85mm f 4-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f 1.8 MK I + Canon EF 70-300mm f 4-5.6 IS USM + Metz Mecablitz 48 AF-1 digital |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
concordo letturo, comunque spero in una versione 50 1.8 mk3 magari USM o addirittura in un "ritocco" consistente del prezzo del 50 1,4. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Ma, guarda, pure io vedrei bene un 50/1.8 costruito un po' meglio di quello che c'era ora... Se lo metto di fianco ai miei vecchi 50mm a fuoco manuale Pentax mi fa quasi impressione! Un livello di costruzione simile al 35/2 è quantomeno auspicabile... se quest'ultimo si trova a 230-240€ sicuramente un 50/1.8 costruito allo stesso modo potrebbe essere acquistato per 140€ o giù di lì! Anche una cosa simile al Nikon 50/1.8 andrebbe bene...
L'AF del MkII fa davvero pena, se non aggancia al primo colpo e deve fare un giro a vuoto quando arriva in fondo da una botta che pare che si rompe! Forse accade anche perché è costruito in modo troppo poco solido... boh. Magari un USM costerebbe troppo, se dovesse incidere troppo sul prezzo onestamente non lo gradirei.
Comunque, i motivi per partorire un MkIII ci sono senz'altro. Di motivi per 'segare' il MkII senza sostituirlo invece onestamente non ne trovo...  |
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Per me sicuramente Canon ha in mente qualcosa, non può fare una sciocchezza del genere.. ......almeno speriamo _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 7:40 pm Oggetto: |
|
|
alexb.76 ha scritto: | http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/ef_lenses/fixed_focal_length/ef_50mm_f18ii/index.asp
leggi appena sotto il nome dell'obiettivo
Ale |
....signori, ecco la notizia che noi tutti non volevamo mai sentire....LA CONFERMA
"EF 50mm f/1.8 II
Prodotto in archivio. Questo prodotto non è più disponibile sul mercato."
(fonte sopra citata, http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/ef_lenses/fixed_focal_length/ef_50mm_f18ii/index.asp)
 _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 7:56 pm Oggetto: |
|
|
fulves ha scritto: | ....signori, ecco la notizia che noi tutti non volevamo mai sentire....LA CONFERMA
"EF 50mm f/1.8 II
Prodotto in archivio. Questo prodotto non è più disponibile sul mercato." |
Ma hai fatto caso alla frase che hai quotato? La conferma ce l'aveva appunto data alexb.76 qualche post più in su, ed era quella che stavamo commentando...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Maaaaa......
E' una notizia Canon Italia o Canon Canon ?
Perchè in teoria anche il 28-105 3,5/4,5 USM MkII non è più in catalogo Canon Italia, in favore dello skifosissimo 4/5,6, ma è ancora in produzione e lo si acquisa di importazione parallela. |
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 9:19 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | fulves ha scritto: | ....signori, ecco la notizia che noi tutti non volevamo mai sentire....LA CONFERMA
"EF 50mm f/1.8 II
Prodotto in archivio. Questo prodotto non è più disponibile sul mercato." |
Ma hai fatto caso alla frase che hai quotato? La conferma ce l'aveva appunto data alexb.76 qualche post più in su, ed era quella che stavamo commentando...  |
si lo avevo letto....non a caso ho citato il suo commento....ho solo voluto espicitate il tutto....visto che c'era il link....grande alexb.76 !!! non volevo prendermi alcun merito, figurati... _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 11:38 pm Oggetto: |
|
|
fulves ha scritto: | si lo avevo letto....non a caso ho citato il suo commento....ho solo voluto espicitate il tutto....visto che c'era il link....grande alexb.76 !!!
|
Eheheheh... Da appurare in effetti se non lo importa più Canon Italia oppure non lo produrranno proprio più! Booooh... Va beh che mi interessa relativamente perché un 50/1.8 per me l'ho preso e sicuramente se mi si rompe non lo vado a ricomprare uguale. Uno l'ho anche regatato! Ho dato abbastanza
Era una considerazione generale... se cominciano a 'segare' questi obiettivi accessibili un po' a tutti la cosa non mi fa tanto piacere.
A proposito di 28-105/3.5-4.5: io tempo fa credevo che ormai si potesse prendere solo usato e invece... E fanno benissimo a produrlo! Per assurdo come lente 'base' da abbinare ad una 5D non lo vedo tanto inadatto! Per lo meno per chi predilige le focali fisse e non vuole privarsi di uno zoom decente ma economico! Chi vuole usare solo zoom trarrà certamente più soddisfazioni da uno zoom 'serie L'...
Su un'APS-C invece troverei più versatile un 24-85USM... |
|
|
 |
|