photo4u.it

train rhythm
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
takeiteasy
non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ventura ha scritto:
ottimo reportage, hai un gran bel colpo d'occhio nel leggere situazioni apparentemente banali e renderle coinvolgenti, immersive
complimenti Ok!

ciao, Angelo

vedo il reportage solo adesso e quoto in pieno il giudizio di ventura.
belle! Ok!
dorotea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
LuVi
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente un bellissimo reportage! Complimenti per l'occhio e per lo splendido BW!

LuVi

Le mie foto su Photo4U :: On Flickr :: Canon EOS 1000 + 28-135 USM + EF100-300 :: Nikon F4S + 28-105 IF D :: Yashica FX-D quartz :: Nikon D300 + 17-55 2.8 DX + 50 1.4 D + AF 80-200 D ED + Sigma 10-20 EX + 2xSB-600 + SB-900 :: Cokin Z-pro filter :: Manfrotto XPRO190B + 804RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
jansky
operatore commerciale

Iscritto: 21 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave Ave Ave

voglio guardarle ben bene una per una, spero di imparare un centesimo della tua arte! Complimenti.

Pentax K20D con obiettivo del kit + pentax 55-300, Fujika st801 analogica, Tamron 80-210 dell'era precedente e.... MITICO FUJINON 50 f1.4 ormai però sostituito dal più facile da usare pentax smc P-FA 50 f/1,4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi dispiace andare contro corrente e spero che il mio non passi come un commento fine alla provocazione (come spesso capita quando ci sono solo commenti positivi), ma nella foto nr.16 pur sforzandomi non riesco a cogliere alcun messaggio.
Il fatto che in tale foto si vedano due soggetti che si trovano nella medesima condizione di difficoltà fisica e soprattutto considerando che questa foto è stata eletta foto della settimana, ci si aspetterebbe di leggere dalla stessa un messaggio forte, un significato che a mio avviso non c'è.
Non so se i commenti positivi a questa immagine siano dovuti al buon bianco e nero o all'estetica compositiva, ma sinceramente non riesco a pensare che tanti complimenti siano dipesi da qualche forte significato intrinseco alla foto tanto da far affermare anche che la stessa "Non è commentabile, anzi, ci giudica".
Il fatto che per il ragazzo bendato ritratto nel libro non è possibile scorgere alcun elemento che possa aiutare a comprendere meglio la sua situazione di disagio, pone chi guarda questa foto in una condizione di dubbio e di perplessità, in quanto a mio avviso lo spettatore si sforza a cogliere quel forte messaggio di dolore e di sofferenza che sembra apparire in un primo momento dalla foto, ma poi non riesce a trovarlo.
Personalmente di questa foto mi va di apprezzare solo la coincidenza di eventi venutasi a creare e nient'altro.
Purtroppo anche le altre foto non mi raccontano granchè, vedo soprattutto gesti comuni che si fanno in qualsiasi treno, forse perchè da un reportage svolto sui passeggeri di un treno, sul quale si spostano tante vite e tante storie diverse, mi aspetterei di veder raccontata una di queste piccole storie o anche una di quelle semplici amicizie spontanee che nascono a bordo di un treno.
Tutto questo però non vale per una foto: la 3
Li mi sento di farti tutti i miei complimenti; la trovo speciale, magica.
L'aziano che lentamente avanza scorgendo nei finestrini, scruta quelle vite che sedute in quegli scompartimenti aspettano che il treno parti, aspettano che vengano trasportate le proprie storie fatte di sofferenze ma anche di speranze, di sogni e di desideri, di amori e di amicizie, di ricordi e di futuro. E lui, fuori, con lo sguardo severo ma saggio allo stesso tempo, ragiona su ognuna di esse come se le avesse già vissute tutte, e dall'alto della sua esperienza sembra suggerire ad ognuna l'epilogo del proprio destino.
In questa foto, dall'ottimo bianco e nero e dalla perfezione compositiva, vi intravedo un forte significato, che a mio avviso non deve mai mancare in ogni reportage.
Questa si che poteva essere eletta foto della settimana senza alcuna riserva, ma purtroppo non capirò mai i metri di valutazione di questo ambito riconoscimento.
Spero che tu non te la prenda per quello che ho detto perchè credimi più delle critiche iniziali mi sento di farti soprattutto i complimenti del la foto nr. 3. E' una foto che ti invidio e che vorrei avere io nella mia galleria.
Ciao.

Ultima modifica effettuata da Yumi il Gio 26 Ott, 2006 10:44 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robiz
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio per il tuo commento perchè può solo far si che io non mi fermi qui nella mia ricerca, e anche perchè le tue foto mi piacciono.

a quanto leggo mi porgi due riflessioni, una legata alle singole foto (16 e 3) e una legata al reportage intero.

per quanto riguarda le singole foto non mi pronuncio più di tanto, come hai visto ognuno qui ha indicato la sua preferita, come capita spesso all'interno di un reportage: la 16 per me permette di andare un po' oltre il piano della realtà e alla quale è possibile attribuire significati diversi, a seconda della sensibilità di ognuno; così lo è anche per la n°3, il piano che si supera in questo caso, come hai detto anche tu, è quello temporale, del pensiero e del trasporto personale. mi spiace che tu un significato forte lo attribuisca solo a questa foto, a me pare, e ho cercato di farlo anche durante la selezione, che ognuna di queste foto abbia qualcosa da dire di per se stessa, senza bisogno delle altre (esclusa la prima).

Citazione:
Purtroppo anche le altre foto non mi raccontano granchè, vedo soprattutto gesti comuni che si fanno in qualsiasi treno, forse perchè da un reportage svolto sui passeggeri di un treno, sul quale si spostano tante vite e tante storie diverse, mi aspetterei di veder raccontata una di queste piccole storie o anche una di quelle semplici amicizie spontanee che nascono a bordo di un treno.

per quanto riguarda questo invece mi sento di dirti che un reportage è fatto di scelte, molto personali.
quelle che ho fatto io sono diverse da quelle che proponi tu, ne uscirebbe un reportage diverso, forse più interessante o forse meno.
Qui il protagonista è il treno, che cosa questo possa dare ad ognuno, rappresenta il come del viaggio attraverso i suoi molteplici protagonisti che si identificano, ognuno a suo modo, nei gesti, spesso ripetitivi, di un viaggio in treno. talvolta ho cercato anche di metterli all'interno della stessa foto i diversi atteggiamenti e i modi di vivere il treno.
Quello che proponi tu mi pare sia un punto di vista significativamente diverso, più orientato al particolare che non il mio, non è detto che in futuro possa diventare il mio.
Penso sia una questione di punti di vista, dal particolare al generale, mi sento di dire che mettere insieme scatti generalizzati cercando di mantenere una sorta di filo logico, seppur sottile che li lega, sia un pò più complicato che non concentrarsi su un singolo evento, come quello di una nascita di un'amicizia (sempre che ne nascano ancora, sul treno).

Dimmi se ho colto in maniera adeguata il tuo punto di vista, che ovviamente rispetto molto, al pari di tutti gli altri, che ringrazio ancora.

ciao Smile

cricro76
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Robiz! Me le sono stragustate! Davvero un'ottima raccolta! Smile Bellissimo B/N, ben curato ed "uniforme" come resa tra uno scatto e l'altro. Ok!

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissime!
Bellissimo BN!
Bel racconto di infinite quotidianità che si ripetono ogni giorno uguali e ogni giorno diverse!
Piccoli gesti quotidiani legati da un filo... verde, quello disegnato sulle fiancate delle carrozze.
Complimenti! Un applauso

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yumi ha scritto:
... e soprattutto considerando che questa foto è stata eletta foto della settimana, ci si aspetterebbe di leggere ...

Solo una piccola precisazione Yumi: è il reportage intero che è stato premiato come foto/lavoro della settima ... la singola foto è solo in rappresentanza dell'intero "train rhythm".

Yumi ha scritto:
Mi dispiace andare contro corrente e spero che il mio non passi come un commento fine alla provocazione ...

Assolutamente, il nostro forum si nutre di pareri, anche se discordanti con le considerazioni generali; poi se il tutto è espresso in maniera lucida e corretta come nel tuo caso .... Smile

giannico
non più registrato

Iscritto: 19 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, grande Robiz, ci hai fatto uno splendido regalo.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BuZz
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso
bravissimo non si può che complimentarsi ! Ho fatto il pendolare del fine settimana per 5 anni firenze milano...
le tue foto rappresentano benissimo l' FFSS si tutti .
Passavo il mio tempo osservando le persone e cercando di carpire qualcosa della loro vita e non ho mai pensato che avrei potuto rubargli quei pensieri con delle foto!

Dimmi ma alcune sono foto di qualche anno fa ?Sono le carrozze che usavo anche io 15 anni fa ... si usciva nel corridoio a fumare... che belle quelle carrozze le nuove non hanno + quello charme !

ancora complimenti ... reportage invidiabile
ciao
andrea

su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Design
operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei complimenti... ottime tutte le foto...
Robiz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Ott, 2006 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie anche a voi x i commenti Smile Smile Smile
Imbarazzato

BuZz ha scritto:
Dimmi ma alcune sono foto di qualche anno fa ?Sono le carrozze che usavo anche io 15 anni fa ... si usciva nel corridoio a fumare... che belle quelle carrozze le nuove non hanno + quello charme !

sono per la maggior parte scatti di quest'anno, da marzo in avanti, sulle linee del nord ovest TO-MI, TO-GE, TO-AO, ma anche MI-VE e poi alcuni dello scorso anno sui treni norvegesi...
hai ragione le nuove carrozze sono piuttosto anonime, sarà che le vecchie le "abbiamo dentro"... comunque da queste parti sono ancora in netta maggioranza...

ciao
R.

Nausicaa
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti veramente! io viaggio un fine settimana si e uno no da Viterbo a Padova e viceversa e le tue foto raccontano perfettamente quello che si vive in quei lunghi viaggi...

bravo bravo!

salso
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la qualità di un fotografo passi anche/soprattutto per per la capacità selettiva degli scatti!

Molti complimenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robiz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm grazie Imbarazzato Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: