photo4u.it

Canon EF 85 f/1.2 vs. f/1.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ale63
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 11:35 am    Oggetto: Canon EF 85 f/1.2 vs. f/1.8 Rispondi con citazione

Qualcuno ha avuto modo di fare un confronto diretto tra i due obiettivi in questione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tiè:

http://www.wlcastleman.com/equip/reviews/index.htm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ale63
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io nn ho nessuno dei due,ma mi sembra che anche l'1,8 nn sia proprio male,io da profano ho visto solo una differenza di nitidezza nella foto a f2 degli occhi,anche se la prova l'ho guardata alla svelta è,immagino che il bokè sia migliore ed abbia una resa più neutra,ma sono differenze per me che sono un amatore, molto trascurabili...se solo la minolta lo facesse un 1,8 a prezzo umano come canon Crying or Very sad
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho avuto l' 85 1.2 mkI e ho l' 85 1.8.

da quel che ho visto in pratica l' 85 1.2 già da f 1.4 risolve molto bene tutti i dettagli,mentre l' 1.8 bisogna aprirlo ad f 2.2 più o meno per avere dei buoni risultati in nitidezza.

poi mi sembra,ma dico mi sembra e non ne son sicuro, che l' 1.8 soffra n pochion di aberrazione cromatica a diaframma molto aperti,ma potrebbe essere una mia impressione.

e poi l'af...l' 1.8 è veloce, quello del vecchio 1.2 è una lumachina! Triste

in definitiva l' 85 1.8 è un obiettivo molto molto buono per quel che costa,ma l' 1.2...bè, cè una bella differenza,perchè puoi usarlo già ad f 1.4 riuscendo così a sfocare molto lo sfondo rusciendo ad inquadrare tutta la persona,e il risultato di questo è... Mandrillo Mandrillo Mandrillo fantastico!

io sto aspettando qualche soldino per comprarmi l' 1.2 mkII e vendere l'1.8...mi sta tentando dal giorno in cui è uscito...ma costa tanti soldini, e di questi tempi metter via 1800 euri non è così semplce! Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:

poi mi sembra,ma dico mi sembra e non ne son sicuro, che l' 1.8 soffra n pochion di aberrazione cromatica a diaframma molto aperti,ma potrebbe essere una mia impressione.

ho l'1.8 e confermo entrambe le cose, a 1.8 aberra (in controluce un bel pò) e l'autofocus è fulmineo.

è una lente eccellente in rapporto qualità/prezzo, ovvio che l'1.2mk2 è fantasmagorica... ma anche nei costi Very Happy Rolling Eyes

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
lolly56stk ha scritto:

ho l'1.8 e confermo entrambe le cose, a 1.8 aberra (in controluce un bel pò) e l'autofocus è fulmineo.

è una lente eccellente in rapporto qualità/prezzo, ovvio che l'1.2mk2 è fantasmagorica... ma anche nei costi Very Happy Rolling Eyes

1.2 strasuperiore in resa
effetto 3d microcontrasto eccc

apparte l af è migliore in tutto la versione 1.2
una delle piu belle lenti canon

kangoo
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se sei indeciso su quale dei due prendere, beh prima di fare una spesuccia di quel calibro proverei almeno la focale...quindi io dico di prendere l'85 1,8 che è cmq rivendibilissimo nel caso tu decida di fare il salto.

L'85 soffre di CA a TA ma chiuso a 2,2 direi che è ottimo.... leggero, compatto, veloce, costa il giusto...cosa vuoi di piu'? Mandrillo

Visita la mia gallery! http://pbase.com/lukangoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Ott, 2006 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly, prendi il 50 1.2 e una 400d Very Happy
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao non sò come funziona il mkI, dato che uso il nuovo mkII, e non posso che confermare quello che ha detto Donagh.....tantissimo micricontrasto che nei ritratti è una delle cose essenziali!!

l'1,2 ha solo un difettuccio: il peso... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo che l'85 aberra in controluce a tutta apertura, ma è anche una cosa che non mi ha mai dato fastidio, visto che nei ritratti cmq lo chiudo sempre un po' per aumentare la pdc, e si può cmq togliere facilmente con bibble
in compenso ha anche un AF fulmineo, a differenza dell'1.2, il che lo rende adatto ad esempio per uso sportivo indoor, l'ho usato per fotografare da bordo campo un torneo di tennis; in questa sotto, che mi pare proprio di ricordare fosse a TA o quasi per ragioni di luce e tempi, si può notare (anche se è un resize) come ci fosse sulle spalle un po' di aberrazione per il contrasto maglietta bianca sfondo scuro

http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=242694617&context=set-72157594270920205&size=o

in compenso, il viso dell'atleta è perfettamente a fuoco, e questo con il tanto denigrato AF della 350d... in quell'occasione non me ne sbagliava uno

tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'aberrazione è piuttosto visibile quando usato a 1.8, specialmente sulle superfici metallice illuminate, problema che già a 2.2 scompare.
Peccato, sarebbe stato l'obiettivo perfetto, visto il prezzo!
Di venderlo però non mi passa certo per la testa è veramente una lama!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: