photo4u.it

alle prese con il 430ex...HELP!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kennet
utente

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 8:07 pm    Oggetto: alle prese con il 430ex...HELP!!! Rispondi con citazione

allora ho appena acquistato il flash ma ho un problema di questo tipo:
uso il flash in automatico.

regolo la fotocamera sulla modalita P : mi dice di usare, ad esempio, 1/60 F2.8
la regolo sulla modalita AV: imposto manualmente F2.8, stessa inquadratura, ma tempo 1/8

la differenza è ancora più netta dentro una stanza buia, dove in modalita AV mi da tempi di 10" o più Crying or Very sad

cosa sbaglio?!?!? Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kennet
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah , e c'è un'altra cosa:
il blocco dell'esposizione "*" quando lo uso con il flash , viene si la scritta FEL, viene l'asterisco sul display del mirino, ma non la tiene, cioè se io cambio inquadratura, lui mi cambia i tempi, nonostante appunto l'"*" sia ancora presente sul display.

tutto ciò non accade se tolgo il flash dalla camera Crying or Very sad

why?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto anche io lo stesso "problema"...
la soluzione è molto semplice (ho dovuto fare vari tentativi per scoprirne il suo funzionamento e tutte le sue possibilità operative): se ti trovi in condizioni di luce scarsa e imposti la modalità AV (modalità che penso un pò per tutti è la più usata) il flash imposta un tempo lento, emette un piccolo lampo definito lampo di schiarita per permetterti di scattare mantenendo sia soggetto in primo piano che sfondo illuminato. a questo punto imposti il tempo di sincro flash fisso a 1/200s (almeno nel caso della 300D, la 350 non so che tempo ha...) e così il flash farà il suo bel lampone da stadio che ti illuminerà ogni dove... Very Happy

a questo punto (usando ovviamente sempre il flash in automatico ETTL) potrai variare per variarne la sua intensità di lampo sia il diaframma che il valore ISO, mantenendo fisso il tempo.

spero di essere stato chiaro, per qualunque altro dubbio chiedi pure senza problemi. bye bye

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzuoli, quando usate il flash in interni, cioè quando diventa la luce principale, usate la macchina in manuale, impostate un tempo uguale o inferiore al sincro e il diaframma che più vi aggrada, tenendo presente che:
1- Più il diaframma è chiuso minore è la protata del flash
2 - Più è lento il tempo e aperto il diaframma e meno scuro sarà lo sfondo.
3 - Sotto il 1/30 si rischia di avere immagini fantasma (mosso+immagine nitida).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah... onestamente sparando il flash di rimbalzo in automatico con tempo sincro ho sempre ottenuto risultati sopra ogni più rosea aspettativa e di conseguenza (magari sbagliando) non ho mai fatto esperimenti particolari usandolo in manuale.
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kennet
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e del blocco esposizione?
è normale che faccia cosi?!?

non dovrebbe!!! Mah

Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su quello non so darti aiuto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per l'asterisco col flash:
La funzione FEL significa Flash Exposure Lock, significa che tu premendo l'asterisco fai emettere un lampetto al flash e così lui legge l'esposizione flash e la blocca, la tiene in memoria. Se però sei in priorità di diaframmi la luce principale è considerata quella ambiente, mentre il flash è considerato di schiarita (o fill-in, o riempimento, come volete), quindi il tempo di scatto, misurato sulla luce ambiente, varierà al variare della luce nell'inquadratura, perchè voi non avete bloccato l'esposizione della luce ambiente, ma l'esposizione della luce flash, appunto FEL. Quando non usate il flash quel tasto blocca l'unica esposizione disponibile, che è quella della luce ambiente, essendo il flash abbassato, e quindi il tempo di scatto non varierò al variare dell'inquadratura.

kennet
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazieeeeeeeee Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: