Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 8:27 pm Oggetto: Ancora un dubbio con S74Raw |
|
|
Ciao!
Toglietemi una ciriosità:
è normale che prendo una foto RAF con s7raw, appaia come dire...un pò sgranata, rispetto a qualunque altro visualizzatore?
Fermo restando che ogni parametro è azzerato.
_________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Intendi nell'anteprima del particolare al 100%? A quale risoluzione hai impostato s7raw, 9 o 18Mp? La "Gamma" o "Log" è su 2.1? Cosa intendi per "altri visualizzatori"?
|
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 11:57 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Intendi nell'anteprima del particolare al 100%? A quale risoluzione hai impostato s7raw, 9 o 18Mp? La "Gamma" o "Log" è su 2.1? Cosa intendi per "altri visualizzatori"? |
Intendo la foto pr intero. Immagino che sia normale una perdita del dettaglio ingrandendo un particolare.
Ho impostato 18Mp, ma controllerò per esserne sicuro.
La gamma è sicuramente su 2.1
Per altri visualizzatori, intendo ogni programma che permetta di aprire un Raw, tipo ACD See, Infran Wiew.
Hai presente quando fai una foto con poca luce?
Un pò meglio, è così che si vedono, sicuramente mai nitide.
Se devo essere sincero, non credo di aver mai visto con s7raw una foto particolarmente nitida, ma pensavo che dipendeva dai miei scatti, ma oggi posso tranquillamente dirti che non è così.
Ieri ho effettuato 98 foto, di queste non una che appariva brillantemente. Ma dove sbaglio??
_________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Beh...non sbagli da nessuna parte.
S7raw ti fa vedere l'anteprima del raw grezzo, al contrario di camera raw che ti applica subito i valori di default.
Quindi è normale che tu veda l'immagine sgranata (a volte quando sviluppo a 10mpx mi sembra addirittura che siano mosse...).
Prova così: vai su nitidezza e seleziona personale, scegliendo un valore compreso tra 30 e 40, vedrai che la sia l'anteprima che il particolare prenderanno vita!!
Personalmente io lo sharp di s7raw non lo uso molto, cioè, imposto quasi sempre normal o al massimo hard come nitidezza, in quanto mi sembra faccia uscire troppo rumore (in questo camera raw è superiore). Poi applico un filtro antirumore con Noiseware che ha anche un ottimo sharp integrato (come ben segnalato da Ocio in un suo post).
Fai sapere come va!!
Ciao!!
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Robylarosa ti ha risposto bene. Se sviluppi a 18Mp però, amplifichi non di poco la grana che già normalmente c'è.
Citazione: | Prova così: vai su nitidezza e seleziona personale, scegliendo un valore compreso tra 30 e 40, vedrai che la sia l'anteprima che il particolare prenderanno vita!! | Scegliere un valore tra 30 e 40 ma di che cosa? "Sfuma" o "Pulisci"? Dovresti precisare perchè quando dici Citazione: | Personalmente io lo sharp di s7raw non lo uso molto, cioè, imposto quasi sempre normal o al massimo hard come nitidezza, in quanto mi sembra faccia uscire troppo rumore | si noti che su "Normal" c'è il "Pulisci" a 5 e su "Hard" a 20 quindi sembrerebbe che col tuo consiglio di 30-40, fai aumentare la grana invece di diminuirla.
(Era solo per precisare onde evitare equivoci )
|
|
|
 |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Si...con 30-40 intendevo il pulisci ed in effetti la grana aumenta di molto.
Infatto ho anche detto che non lo uso e preferisco una maschera di contrasto esterna.
Ho suggerito questi valori solo per fare capire che l'immagine è grezza e che vanno applicati i giusti parametri, e con tali valori si può vedere il reale "valore" dello scatto!
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Allora si provi con il "Pulisci" a 0 e si cominci a salire con lo "Sfuma". Personalmente però non vedo tutta sta differenza.
Ho scelto un raw dove c'è della grana ed ho fatto un confronto tra ACR totalmente in automatico ed s7raw con il "Pulisci addirittura a 50. Giudicate voi...
A sinistra ACR - a destra s7raw
Se volete qui c'è l'intera schermata di ACR e qui quella di s7raw.
|
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Certo che a volte S7RAW dà del filo da torcere ad ACR...
Ma io sono troppo pigro per usare prima S7RAW e poi PS per eventuali ritocchi...
Otimo lavoro Filip
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
NickZ utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 11:59 am Oggetto: |
|
|
Non ho risposto immediatamente per ringraziarvi , per poter sedimentare.
Mi dite solo per cortesia una cosa?
Secondo voi, per avere una migliore visualizzazione, è meglio regolare a occhio le impostazioni (per appagare la vista), o meglio impostare secondo un certo criterio?
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 3:02 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | Certo che a volte S7RAW dà del filo da torcere ad ACR... | e xkè?? guarda che la foto quall con + dettaglio e quella di ACR
_________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 4:37 pm Oggetto: |
|
|
NickZ ha scritto: | Secondo voi, per avere una migliore visualizzazione, è meglio regolare a occhio le impostazioni (per appagare la vista), o meglio impostare secondo un certo criterio? | Serve criterio e vista
Se sviluppi un raw per una stampa, la grana del tipo com'è nel esempio da me postato, va bene che ci sia perchè oltre a essere invisibile in stampa, preserva tutti i dettagli più piccoli che altrimenti verrebbero offuscati. Se lo sviluppi invece per un'immagine da vedere a monitor, stessa cosa! Poichè quando ridimensioni l'immagine svanisce anche la grana; se proprio sei pignolissimo e la foto la devi vedere su un lcd, dai una leggerissima passata con un filtro anti rumore e in seguito una leggera maschera di contrasto.
Per quel che riguarda colori e contrasti, solo la tua vista abbinata al buon gusto può aiutarti in questo lavoro.
Giaci69 ha scritto: | pask ha scritto: | Certo che a volte S7RAW dà del filo da torcere ad ACR... | e xkè?? guarda che la foto quall con + dettaglio e quella di ACR  | Non dimenticare quanto devi sborsare per poter usare ACR e quanto per s7raw! Non tutti hanno Photoshop e nonostante ciò, anche con il solo s7raw si possono ottenere dei lavori più che soddisfacenti. ACR ha un controllo delle alte luci superiore a quello di s7raw ma quest'ultimo ha molti più controlli. Se ci fosse solo ACR senza photoshop, si potrebbe fare una sfida ad armi pari e allora ti assicuro che il filo da torcere ci stà... eccome se ci stà!!
|
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Filip, scatto spesso i raw, ma non sono mai andato a spulciare più di tanto l's7raw per elaborare i miei file....io ho una s7000 ma il converter raw fa tutto da se, quindi ho optato x qualcosa in più, da più di 8 mesi uso il convertitore raw della s3pro...(donatomi da un fotografo) che a me pare molto completo! tu che ne pensi? lo hai mai provato???
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Se parli delle Hyper Utility, si! Ho fatto delle prove abbastanza tempo fa e quello che ricordo mi abbia colpito piacevolmente al primo impatto, sono stati i colori che restituisce; davvero belli! Per contro però, ho visto che non c'è possibilità di disattivare il filtro anti rumore che lavora nascosto (non so dove) durante la conversione. Un'altra limitazione è l'escursione dell'esposizione che se ricordo bene va da -1 a +2 stop. Non ho fatto prove col sensore SR ma per quel che riguarda l'HR preferisco di gran lunga s7raw o, volendo spendere, ACR.
|
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 5:51 pm Oggetto: |
|
|
si parlo proprio delle hyper utility!ma ti ricordi che versione hai provato???la mia è l'ultima uscita e mi sembra che l'escursione sia + di quella che mi dici tu! controllero' comunque non mi capita spesso di aumentare così tanto l'esposizione di una foto! grazie per i suggerimenti comunque...questa cosa del filtro antirumore non l'avevo attenzionata, cavolo però!
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
antoninolaspina2 ha scritto: | si parlo proprio delle hyper utility!ma ti ricordi che versione hai provato???la mia è l'ultima uscita e mi sembra che l'escursione sia + di quella che mi dici tu! | So che dopo averla installata avevo scricato ed eseguito un grosso aggiornamento. Ti posto le "Info program" e l'escursione dell'esposizione.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
46.55 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 613 volta(e) |

|
|
22.73 KB |
File visto o scaricato 613 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
stasera appena torno a casa controllo subito! grazie mille ti aggiornero'!
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Giaci69 ha scritto: | e xkè?? guarda che la foto quall con + dettaglio e quella di ACR |
Mi riferivo alle due foto postate a confronto da Filip. E tra le due, la migliore SECONDO ME è quella di S7RAW...
_________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Filip! ho controllato le mie hyper utility...stessa versione tua!
Questo vuol dire che mi sconsigli di utilizzarlo?secondo te così facendo perdo troppo nelle foto che ottengo? ma se seleziono 300dpi migliora qualcosa?
|
35.67 KB |
File visto o scaricato 594 volta(e) |

|
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ott, 2006 3:57 pm Oggetto: |
|
|
antoninolaspina2 ha scritto: | Ciao Filip! ho controllato le mie hyper utility...stessa versione tua!
Questo vuol dire che mi sconsigli di utilizzarlo? | Sconsigliarti? Assolutamente no! Ti ho solo fatto presente pregi e difetti secondo una mia valutazione.
antoninolaspina2 ha scritto: | secondo te così facendo perdo troppo nelle foto che ottengo? | A differenza di altri convertitori, questo sw per non farti vedere la grana impasta i dettagli più fini. A me il raw piace gestirlo nel modo più assoluto possibile sia nella grana che nel rumore, colore e bilanciamento del bianco; in queste poche cose ho visto che le Hyper-Utility scarseggiano se paragonate ad altri sw dedicati.
antoninolaspina2 ha scritto: | ma se seleziono 300dpi migliora qualcosa? |
I dpi non hanno niente a che vedere con la qualità del risultato nel senso che intendi. Se vuoi conoscere l'utilità dei dpi, comincia a dare una letta a questa "Memo"
|
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Filip ...per ora continuo con questo software,nel contempo inizio a smanettare con S7RAW per imparare qualcosa!
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
|