Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Quale distribuzione di Linux consigliate? |
Mandriva |
|
5% |
[ 2 ] |
Suse |
|
2% |
[ 1 ] |
Ubuntu o Kubuntu |
|
76% |
[ 26 ] |
Red-Hat |
|
0% |
[ 0 ] |
Debian |
|
2% |
[ 1 ] |
Slackware |
|
2% |
[ 1 ] |
Knoppix |
|
2% |
[ 1 ] |
Slax |
|
0% |
[ 0 ] |
Gentoo |
|
0% |
[ 0 ] |
Fedora |
|
5% |
[ 2 ] |
|
Totale voti : 34 |
|
Autore |
Messaggio |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 4:36 pm Oggetto: Quale distribuzione di Linux consigliate? |
|
|
Quale distribuzione di Linux consigliate?
Volendo installare una distribuzione Linux, con quale consigliate di partire, senza provare tutte le possibili versioni Live.
Per favore potreste elencare pregi e difetti delle varie distro?
Thanks a lot _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Ultima modifica effettuata da pieralessandro il Lun 23 Ott, 2006 7:30 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Io ho avuto la Mandrake 10.1 (ora Mandriva) sul mio pc per circa una anno, prima di tornare a Xp per poter utilizzare Phoshop CS2.
Mi ci sono trovato benissimo, non ho avuto alcun problema di driver, era facile trovare ed installare gli RPM ed in rete avevo trovato un sacco di materiale.
Il pc andava come un razzo  |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Mandrake è ottima, soprattutto per la grafica: ha i 4 miliardi di colori. E' anche facile da installare. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Io giro su Fedora e mi trovo molto bene per compatibilità con hardware vario, stabilità, velocità, facilità di scaricamento e installazione pacchetti vari, comunità vivacissima, quantità di roba trovabile in rete mostruosa, etc.
Stesse cose le si potrebbero dire per Ubuntu, ma non la uso perché ormai sono su Fedora e trovandomi molto bene, non ho intenzione di cambiare.
PS: la prossima settimana dovrebbe uscire l'ultima release la Core 6, potresti testarla, ma occhio che di solito appena esce ha ancora qualche buggettino che di solito viene sistemato nel giro di pochi giorni. _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 7:25 pm Oggetto: |
|
|
come avrete capito sono fortemente indeciso di fare il passo verso il pinguino, quello che mi frega è che alcuni programmi che ci sono per windows non credo ci siano per Linux, e che Linux da quel che ho capito non digerisce le parizioni NTFS (nell'eventualità di un pc col dual boot).
Accetto consigli a mani basse _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
adblues utente attivo
Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 615
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 7:30 am Oggetto: |
|
|
Ubuntu è sicuramente la scelta migliore e la gestione dei pacchetti è la più affidabile che io conosca.
Non per niente il sistemino grafico Synaptic si basa sul mitoco APT di Debian che risolve tutte le dipendenze in modo automatico e ti impedisce (in condizioni normali) di fare casini installando pacchetti non "compatibili".
NTFS viene supportato anche da Linux solo che adesso non mi ricordo cosa si doveva fare per attivare il supporto.
Cerco e ti faccio sapere (purtroppo sul mio Powerbook Linux è installato assieme a Mac OS X e non ho un Windows + Linux a casa... ) |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 7:54 am Oggetto: |
|
|
Ho votato Ubuntu, secondo me la migliore
Stabile ed efficace nella gestione dei pacchetti, rilasci programmati ogni 6 mesi, community e forum in cui si risolve qualsiasi tipo di problema e sopratutto facilità d'installazione: l'hanno installata e la usano, senza saperne mezza d'informatica, dei miei amici "umanisti" e ne sono felici, hardware riconosciuto al volo, "it just works"  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
SonicPro utente

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 209
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 7:55 am Oggetto: |
|
|
Quoto adblues.....sicuramente Ubuntu è una delle versioni più affidabili di Linux!!!
Sistemisti Online
www.sistemistionline.it _________________ | CANON 400D | obbiettivo CANON 18-55 | |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 8:34 am Oggetto: |
|
|
[Disclaimer]
non ho nessunissima intenzione di cominciare una diatriba tra Fedora e Ubuntu: la mia è solo curiosità.
Quoto adblues e imopen, cambiando Ubuntu con Fedora, Sinaptic con Yumex e apt con yum, per il resto tutto uguale
Chi mi sa dire le differenze tra Fedora e Ubuntu? Sento parlare tutti molto bene di Ubuntu, ma sento dire sempre cose che si adatterebbero perfettamente anche a Fedora. Io mi sono accasato con Fedora poco prima che uscisse Ubuntu e da allroa sono rimasto lì, ma se mi date un buon motivo potrei anche zompare su Ubuntu
PS: Per quanto riguarda la gestione degli NTFS, si possono leggere tranquillamente e adesso anche scrivere (occhio è ancora una beta). Guarda questa guida ok è per Fedora , ma trovi sicuramente l'analogo per qualsiasi distro in giro. _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Ho votato Ubuntu, secondo me la migliore
Stabile ed efficace nella gestione dei pacchetti, rilasci programmati ogni 6 mesi, community e forum in cui si risolve qualsiasi tipo di problema e sopratutto facilità d'installazione: l'hanno installata e la usano, senza saperne mezza d'informatica, dei miei amici "umanisti" e ne sono felici, hardware riconosciuto al volo, "it just works"  |
Il grave difetto di Ubuntu è che l'utente non ha nessuna scelta su cosa installare e cosa no, almeno nella versione live+install (o desktop che dir si voglia).
E' esattamente la stessa critica che muovo ai Windows successivi al 98.
Slackware, invece, ha una procedura di installazione a dir poco fantastica, che ha 6 livelli di personalizzazione, da "fai tutto tu" a "mi riscrivo i file di setup"...
Ma magari sono io che su Ubuntu non l'ho vista.
Per fare prove in modo indolore, si può installare VMWare Server o Player (entrambi gratuiti su www.vmware.com) e scaricare le "appliance", ovvero delle macchine virtuali coi sistemi già installati e ottimizzati.
 |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 10:44 am Oggetto: |
|
|
Kubuntu (o Ubuntu...a seconda di gusti).
Dopodomani esce la 6.10 Edgy Eft  |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
pieralessandro ha scritto: | come avrete capito sono fortemente indeciso di fare il passo verso il pinguino, quello che mi frega è che alcuni programmi che ci sono per windows non credo ci siano per Linux, e che Linux da quel che ho capito non digerisce le parizioni NTFS (nell'eventualità di un pc col dual boot).
Accetto consigli a mani basse |
Fai una partizione in fat32 e metti li i dati che vuoi condividere tra i due SO. |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: |
Chi mi sa dire le differenze tra Fedora e Ubuntu? Sento parlare tutti molto bene di Ubuntu, ma sento dire sempre cose che si adatterebbero perfettamente anche a Fedora. Io mi sono accasato con Fedora poco prima che uscisse Ubuntu e da allroa sono rimasto lì, ma se mi date un buon motivo potrei anche zompare su Ubuntu
|
Non conosco Fedora, anni ed anni fa usavo Redhat comunque.
Ubuntu è basata su Debian e la gestione dei pacchetti .deb è spettacolare. Inoltre il file-system è gestito in maniera "standard" e coerente.
Poi non so come è la politica di Fedora, ma Ubuntu ha rilasci di 6 mesi in 6 mesi e quando rilascia lo fa con cose stabili e funzionanti.
E' un progetto no profit e non esistono versione d'elite o versioni minori, ognuno ha tutto.
La community è vivissima, ogni volta che ho avuto un problema non ho dovuto nemmeno chiedere, è bastato andare su http://www.ubuntuforums.org e cercare cosa non mi andava per trovare la risoluzione del problema.
Ingegnere ha scritto: | imopen ha scritto: | Ho votato Ubuntu, secondo me la migliore
Stabile ed efficace nella gestione dei pacchetti, rilasci programmati ogni 6 mesi, community e forum in cui si risolve qualsiasi tipo di problema e sopratutto facilità d'installazione: l'hanno installata e la usano, senza saperne mezza d'informatica, dei miei amici "umanisti" e ne sono felici, hardware riconosciuto al volo, "it just works"  |
Il grave difetto di Ubuntu è che l'utente non ha nessuna scelta su cosa installare e cosa no, almeno nella versione live+install (o desktop che dir si voglia).
E' esattamente la stessa critica che muovo ai Windows successivi al 98.
|
Detta così sembra una errore abissale
Non è così, nel senso, l'installazione "base" ha già qualche pacchetto (Firefox, Openoffice, Totem, etc etc) ma poi puoi decidere tu di installare e disinstallare cosa vuoi e cosa non vuoi, ci mancherebbe (ed ovviamente quando disinstalli qualcosa è disinstallato, non ci vuole l'acchiappafantasmi per rimuovere le traccie di un programma, come in Win )
Anzi la gestione dei pacchetti è fenomenale  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
sempre avuto debian . prima dei temporali estivi avevo quasi un anno di uptime senza problemi di alcun tipo ( direi che a stabilità ci siamo ) . unbuntu mi incuriosisce molto stavo pensando giusto l'altro giorno di provarla dato che comunque è su base debian e a differenza della debian ha aggiornamenti regolari . |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | [Disclaimer]
|
La versione che hai attualmente di Fedora, fra qualche tempo sarà dichiarata 'Unsupported'. Oltre a quello Ubuntu è debian like, per quanto mi riguarda basta quello per scegliere tra una o l'altra.
Di Ubuntu la cosa che apprezzo è che in alternate parte con praticamente nulla installato e piano piano sei tu che plasmi il sistema in base a quello al quale sarà destinato.
Per il resto tranne qualche eccezione da un sistema all'altro non dovrebbe cambiare molto, si entra di più nel campo della filosofia e guerre all'interno della stessa famiglia.
Certo se non hai molta dimestichezza con compilazioni ecc... ecc... Per il sondaggio, se inizi con linux Gentoo lo eviterei; Slackware mi da troppo l'idea di distro per puristi. Red Hat a meno che tu non voglia pagare dei soldi la eviterei.
Insomma, ti consiglio Ubuntu liscia. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: |
Detta così sembra una errore abissale
Non è così, nel senso, l'installazione "base" ha già qualche pacchetto (Firefox, Openoffice, Totem, etc etc) ma poi puoi decidere tu di installare e disinstallare cosa vuoi e cosa non vuoi, ci mancherebbe (ed ovviamente quando disinstalli qualcosa è disinstallato, non ci vuole l'acchiappafantasmi per rimuovere le traccie di un programma, come in Win )
Anzi la gestione dei pacchetti è fenomenale  |
Allora ho bisogno di una dritta....
Dunque l'installazione che ho fatto, l'ho fatta partendo da una live e poi cliccando l'icona "install", che mi ha creato la partizione e messo in pista il sistema.
Ma non mi ha mai chiesto cosa installare, perchè ha replicato esattamente la live...
Dovevo magari dare qualche parametro in linea di comando, per avere un menu o una possibilità simil-slackware per scegliere uno a uno i pacchetti e le librerie da installare?
O c'è un file di configurazione da editare?
Grazie!
 |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: |
Dovevo magari dare qualche parametro in linea di comando, per avere un menu o una possibilità simil-slackware per scegliere uno a uno i pacchetti e le librerie da installare?
O c'è un file di configurazione da editare?
Grazie!
 |
puoi installarti l'alternate oppure credo che da linea di comando in fase di installazione digitando 'server' avrebbe installato un sistema minimale con nessun servizio di default ed i pacchetti minimi dai quali ovviamente puoi ulteriormente scremare. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Claudio Ciseria ha scritto: |
puoi installarti l'alternate oppure credo che da linea di comando in fase di installazione digitando 'server' avrebbe installato un sistema minimale con nessun servizio di default ed i pacchetti minimi dai quali ovviamente puoi ulteriormente scremare. |
Proprio quello che cercavo!!!!
Aspetto la "Edgy" e propo l'alternate...
Grazie!
 |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Votato ubuntu dico solo una cosa se la prossima edizione di gimp gestirà i profili colore sul pc rimarrà una partizione di emergenza con xp diciamo 5% del disco il resto linux. Già adesso windows non lo uso quasi più. Ho incominciato questa estate con una piccola partizione per usare linux e pur non avendolo mai usato prima, ubuntu è abbastanza facile. _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 4:20 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | (ed ovviamente quando disinstalli qualcosa è disinstallato, non ci vuole l'acchiappafantasmi per rimuovere le traccie di un programma, come in Win) |
Hai proprio ragione... nelle cartelle tipo "Dati applicazionali" o "Impostazioni locali" mi sono trovatao tracce di programmi disinstallati l'anno scorso! E quando li ho tolti, avevo pure pulito il registro...
Se ho la certezza di riuscire a far funzionare CS2 sotto Linux, ( http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=124914 ) faccio il passo ad Ubuntu... _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
|