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Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
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Inviato: Dom 22 Ott, 2006 7:25 pm Oggetto: Canon 17-40 vs 24-105 |
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Tralasciando che son due focali diverse e una è stabilizzata mentre l'altra no... a livello di resa quale va meglio?... ho visto delle foto di entrambi e sembrano due ottime ottiche, bei colori e nitidezza... pro e contro di ogniuna? ... come costruzione credo siano uguali tipico dei serie L, ma per il resto?
certo il 24-105 costa quasi 300€ in più, però ha una range di focali invidiabile ed è stabilizzato...
_________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
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Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
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Inviato: Dom 22 Ott, 2006 7:45 pm Oggetto: |
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a detta di chi ha queste ottiche il 17-40 non è nitidissima ma ha un'ottima tenuta ai flare e al controluce, fondamentale per un'ottica da paesaggio wide, il 24-105 ha una buona nitidezza, l'is funziona benissimo, ha un range di focali ottimo come tuttofare e il suo peggior difetto sembra essere la vignettatura (più che altro su FF).
entrambe sfornano foto con colori belli, saturi e onesti.
per il resto passo la palla a chi è più esperto di me e ha provato queste ottiche.
_________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
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dmode19 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 683 Località: Valdichiana
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Inviato: Dom 22 Ott, 2006 8:02 pm Oggetto: |
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Sei indeciso su quale comperare in assoluto o quale comperare prima?
A parte le battute, tutte e due sono buonissime ottiche anche se hanno i
loro difettucci:
Queste sono le mie personali opinioni dopo averle provate
24-105 PRO
- Nitidezza molto molto buona (si dice addirittura più del 24-70 ma non ho provato)
- Focale estremamente comada (gli manca il wide sull'1,6 ma comunque...)
- IS Favoloso
- Bei colori
- Costruzione
24-105 CONTRO
- Sul ff vignetta (meno di qunto si dice in giro ma vignetta)
- Qualche problemino di Lens Flare ma molto ben controllato
- Qualche volta f4 è un pò poco ma bisogna andare a cercare il pelo nell'uovo
17-40 PRO
- Colori (a mio parere molto belli)
- Costruzione
- resa sull'1.6 molto buona su tutto il campo senza particolari decadimenti
-Lens Flare praticamente assenti
17-40 CONTRO
-Distorsione(ancor più pronunciata sul ff)
-Nitidezza (non è il suo forte...............ma si difende)
-Arriva solo fino a 40
Comunque tu scelga glierai bene; due ottiche che se deciderai di vendere,
le piazzerai in 5 minuti ma che nel frattempo ti daranno molte soddisfazioni.
Se dovessi scegliere a chi dare la pracedenza, la darei al 24-105.
Ciao.
_________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
----> fotomosse.com <---- |
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letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
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Inviato: Dom 22 Ott, 2006 8:05 pm Oggetto: |
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Boh, 'sta cosa che il 17-40L non è il massimo della nitidezza... il mio esemplare (sui 6Mpixel della 300D) mi soddisfa pienamente anche da quel punto di vista! Forse il 24-105L è ancora superiore...
A mio modesto parere su APS-C forse il 24-105L vanta un rapporto prezzo/versatilità superiore... ma chiaramente tutto dipende dalle esigenze di copertura delle varie focali! Il 24-105L abbinato ad uno zoom superwide mi sembra perfetto... Con 2 lenti ti ritrovi copertura continua dai 10-12mm ai 105mm. Se hai l'esigenza di coprire l'ultrawide è decisamente meglio prendere il 24-105L, se invece i 28mm equiv. possono bastare (e non bastano i 38mm equiv. del 24-105L) il 17-40L è un'ottima soluzione...
Per costruzione sono ottimi entrambi, il 17-40L però anche durante la 'zoomata' non cambia di dimensioni. Il 24-105L invece si allunga.
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Dom 22 Ott, 2006 8:17 pm Oggetto: |
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I pareri sulla nitidezza del 17-40L sono discordanti considerata la prestazione non uniforme a tutte le focali. Dai commenti che si leggono in giro e dai vari test il massimo della resa (e per massimo intendo stile "lametta") la si ottiene dal lato wide .. sino a 24mm (circa). Io l'ho scelto proprio perchè mi interessava principalmente un buon 35 equivalente ed un minimo di versatilità nelle focali propriamente street.
Per me i due obiettivi sono decisamente complementari ... scegliere tra uno e l'altro dipende dalle esigenze e dai corpi macchina sui quali verrano montati.
Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mar 24 Ott, 2006 9:30 pm, modificato 1 volta in totale |
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SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
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Inviato: Dom 22 Ott, 2006 10:35 pm Oggetto: |
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Li ho entrambi, il 17-40L da un po' più di tempo: confermo che come nitidezza stravince il 24-105L ma come resistenza ai flare il 17-40L rimane imbattibile.
La resa cromatica è molto simile per entrambi: se pensi di fotografare soprattutto paesaggi ti straconsiglio il 17-40L dato che difficilmente butterai via uno scatto, anche in condizioni di luce tremende; se invece cerchi una lente tuttofare (ma su sensori 1,6x il grandangolo lo perdi) allora buttati a capofitto sul 24-105L.
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letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
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Inviato: Lun 23 Ott, 2006 12:04 am Oggetto: |
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SPIDEY ha scritto: | se pensi di fotografare soprattutto paesaggi ti straconsiglio il 17-40L dato che difficilmente butterai via uno scatto, anche in condizioni di luce tremende |
Quest'estate l'ho portato 'in gita' sul Gran Sasso a far compagnia ad una EOS-30 con su la Velvia e mi sono quasi vergognato di quanto sfacciatamente l'ho messo alla prova in qualche scatto...
Si è sempre comportato in modo impeccabile...
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marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
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Inviato: Lun 23 Ott, 2006 12:20 am Oggetto: |
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ho provato entrambi su 5d. purtroppo le condizioni non mi hanno dato la possibilità di testarne la resistenza ai controluce ma alcune cose le ho notate, 17-40L: vista la non alta densità di pixel della 5d la nitidezza al centro è già accttabile a f4, ottima a 5.6. i bordi (ricordo.. su 5d ) sono uno stop indietro. scadenti a f4, decenti a f8. purtroppo non ho potuto scattare a f11, c'era poca luce e già ad iso 1600 ero..
la vignettatura è limitata a f8.
la distorsione geometrica non è così evidente (e a me non ha mai dato fastidio come tipologia di difetto di un obiettivo...).
le dimensioni molto contenute, tranne il paraluce.....
il 24-105 è di una comodità assurda. + nitido. a 24 f4 la vignettatura ha una caratteristica "particolare": è poco estesa come dimensioni ma mooolto accentuata.. cioè.. poca ma forte (attenzione, forse c'era un filtro montato..).
io devo prendere il 17-40L...
_________________
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dmode19 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 683 Località: Valdichiana
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Inviato: Lun 23 Ott, 2006 12:52 am Oggetto: |
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Citazione: | il 24-105 è di una comodità assurda. + nitido. a 24 f4 la vignettatura ha una caratteristica "particolare": è poco estesa come dimensioni ma mooolto accentuata.. cioè.. poca ma forte (attenzione, forse c'era un filtro montato..). |
Esatto. Posto un piccolo esempio (notare come la vignettatura sia proprio come dice Luca)
Foto 1 (SBAGLIATA....non mi ero accorto di essere a f4) Vignettata di brutto.
Foto 2 (a f8) molto meglio.
P.S. fatte con la 5D...con la 30D la vignettatura è assente.
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_________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
----> fotomosse.com <---- |
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letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
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Inviato: Lun 23 Ott, 2006 1:34 am Oggetto: |
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Che vi devo dire... a me anche a f/8 la vignettatura sembra impressionante. Soprattutto per essere una lente professionale ma non solo. Queste due foto confermano una buona recensione letta su FotoCult...
Io spero che il difetto sia così evidente solo a 24mm (il che sarebbe quasi passabile...) ma proprio nella recensione di cui sopra si fa riferimento ad una permanenza del difetto anche alle focali maggiori! Forse in misura inferiore... non ricordo bene.
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lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
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Inviato: Lun 23 Ott, 2006 7:27 am Oggetto: |
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dmode19 ha scritto: | Citazione: | il 24-105 è di una comodità assurda. + nitido. a 24 f4 la vignettatura ha una caratteristica "particolare": è poco estesa come dimensioni ma mooolto accentuata.. cioè.. poca ma forte (attenzione, forse c'era un filtro montato..). |
Esatto. Posto un piccolo esempio (notare come la vignettatura sia proprio come dice Luca)
Foto 1 (SBAGLIATA....non mi ero accorto di essere a f4) Vignettata di brutto.
Foto 2 (a f8) molto meglio.
P.S. fatte con la 5D...con la 30D la vignettatura è assente. |
Inacettabile a mio avviso sulla 5d, è un'ottica da apsc e basta.
_________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
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ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
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Inviato: Lun 23 Ott, 2006 7:54 am Oggetto: |
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Una cosa è certa: spendere alcune migliaia di euro per una 5d + 24 105, e dover dire mi sono sbagliato ho fotografato a f4 mi farebbe un certo effetto.........
Come è certo che confrontare un 17 40 con un 24 105 è sicuramente un'operazione molto forzata.
La terza mia certezza, poi le ho finite, è che con i formati ridotti ci eravamo scordati della vignettatura che ci era tanto "cara" con le analogiche, e questo per dire che non esistono verità assolute (visto che parlo di certezze.......), nemmeno nella diatriba apsc vs ff.
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Lun 23 Ott, 2006 8:42 am Oggetto: |
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Correzione vignettatura - tempo di lavorazione 30 sec - PS strumento Distort - Lens Correction - Vignettatura. [seghe mentali mode on] ? :
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Lun 23 Ott, 2006 9:25 am Oggetto: |
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ale70200 ha scritto: | La terza mia certezza, poi le ho finite, è che con i formati ridotti ci eravamo scordati della vignettatura che ci era tanto "cara" con le analogiche, e questo per dire che non esistono verità assolute (visto che parlo di certezze.......), nemmeno nella diatriba apsc vs ff. |
Questo non è del tutto vero.
Esempio, provato personalmente, Canon EF 20mm f2,8 USM.
Su digitale, APS-C, a f2,8 ha una vignettatura molto marcata, maggiore del vituperato 18-55 kit a 18.
Stesso obiettivo su pellicola (quindi su tutto il formato 24x36), diapositiva bizzozissima ovvero Velvia 50, vignettatura sempre visibile ma non così evidente.
Segno che i sensori amplificano la vignettatura, probabilmente il 24-105 usato su pellicola non ha questa leggendaria vignettatura a f4 di cui tanto si parla.
Perfortuna la vignettatura è facile da eliminare.
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dmode19 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 683 Località: Valdichiana
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Inviato: Lun 23 Ott, 2006 10:45 am Oggetto: |
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E' risaputo che il ff può offrire tante soddisfazioni ma, di contro, mette
alla corda anche le ottiche più blasonate anche L. Su uno zoom con tale
range di focale (estremamente comoda e da reportage puro), il difetto
della vignettatura credo che sia il problema minore e senza dubbio quello
più facilmente correggibile sia diaframmando un pò, sia in pw.
D'altro canto ha molti lati positivi oramai stranoti. Io insisto nel dire
che (forse un pò retoricamente), la vita è fatta di compromessi.
Per chi desidera qualità assoluta con il ff, allora ci sono i fissi.
Citazione: | Inacettabile a mio avviso sulla 5d, è un'ottica da apsc e basta.
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ed infatti io lo uso sulla 30D con molta soddisfazione ma nulla toglie
che, per rimanere leggero, lo monterei anche sulla 5D, perche no!
***Piccolo OFF TOPIC***
Piuttosto, mi piacerebbe sapere come si comporta il 24-70 sul ff. Ho letto che
anche il 24-70 ha i suoi difettucci........
***Fine piccolo OFF TOPIC***
_________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
----> fotomosse.com <---- |
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marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
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Inviato: Lun 23 Ott, 2006 2:14 pm Oggetto: |
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letturo ha scritto: |
Io spero che il difetto sia così evidente solo a 24mm (il che sarebbe quasi passabile...) .. |
il proprietario di un 24-105 su 5d mi assicura che a 28mm il problema quasi scompare.
_________________
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francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
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Inviato: Lun 23 Ott, 2006 2:27 pm Oggetto: |
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io ce l'ho da meno di una settimana e dai primi scatti la prima cosa che mi è rimasta impressa sono i suoi stupendi colori !!!
è vero che a f4 in ambienti con poca luce si sente la mancanza di un ottica più luminosa,ma con l'IS e a 1600 ISO riesco a fotografare tranquillamente come se avessi montato il tamron f2,8!!
_________________ Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L |
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lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
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Inviato: Lun 23 Ott, 2006 3:49 pm Oggetto: |
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francohusby ha scritto: | io ce l'ho da meno di una settimana e dai primi scatti la prima cosa che mi è rimasta impressa sono i suoi stupendi colori !!!
è vero che a f4 in ambienti con poca luce si sente la mancanza di un ottica più luminosa,ma con l'IS e a 1600 ISO riesco a fotografare tranquillamente come se avessi montato il tamron f2,8!! |
Questo che con gli is si sostituiscono i lumnosi è una palla enorme perchè con gli is si recupera solo in caso di soggetti immobili.
_________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
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CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
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Inviato: Lun 23 Ott, 2006 5:17 pm Oggetto: |
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lore1000 ha scritto: | con gli is si recupera solo in caso di soggetti immobili. |
Forse voleva intendere proprio quello.....
_________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
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francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
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Inviato: Lun 23 Ott, 2006 7:30 pm Oggetto: |
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CarloC ha scritto: | lore1000 ha scritto: | con gli is si recupera solo in caso di soggetti immobili. |
Forse voleva intendere proprio quello.....  |
chiaramente questo era scontato....con un tempo di 1/10 che altro ci puoi fare???
_________________ Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L |
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