photo4u.it

Canon 17-40 vs 24-105
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 7:25 pm    Oggetto: Canon 17-40 vs 24-105 Rispondi con citazione

Tralasciando che son due focali diverse e una è stabilizzata mentre l'altra no... a livello di resa quale va meglio?... ho visto delle foto di entrambi e sembrano due ottime ottiche, bei colori e nitidezza... pro e contro di ogniuna? ... come costruzione credo siano uguali tipico dei serie L, ma per il resto?

certo il 24-105 costa quasi 300€ in più, però ha una range di focali invidiabile ed è stabilizzato...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a detta di chi ha queste ottiche il 17-40 non è nitidissima ma ha un'ottima tenuta ai flare e al controluce, fondamentale per un'ottica da paesaggio wide, il 24-105 ha una buona nitidezza, l'is funziona benissimo, ha un range di focali ottimo come tuttofare e il suo peggior difetto sembra essere la vignettatura (più che altro su FF).

entrambe sfornano foto con colori belli, saturi e onesti.

per il resto passo la palla a chi è più esperto di me e ha provato queste ottiche.

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dmode19
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei indeciso su quale comperare in assoluto o quale comperare prima? Very Happy

A parte le battute, tutte e due sono buonissime ottiche anche se hanno i
loro difettucci:

Queste sono le mie personali opinioni dopo averle provate

24-105 PRO
- Nitidezza molto molto buona (si dice addirittura più del 24-70 ma non ho provato)
- Focale estremamente comada (gli manca il wide sull'1,6 ma comunque...)
- IS Favoloso
- Bei colori
- Costruzione

24-105 CONTRO
- Sul ff vignetta (meno di qunto si dice in giro ma vignetta)
- Qualche problemino di Lens Flare ma molto ben controllato
- Qualche volta f4 è un pò poco ma bisogna andare a cercare il pelo nell'uovo

17-40 PRO
- Colori (a mio parere molto belli)
- Costruzione
- resa sull'1.6 molto buona su tutto il campo senza particolari decadimenti
-Lens Flare praticamente assenti

17-40 CONTRO
-Distorsione(ancor più pronunciata sul ff)
-Nitidezza (non è il suo forte...............ma si difende)
-Arriva solo fino a 40 Very Happy

Comunque tu scelga glierai bene; due ottiche che se deciderai di vendere,
le piazzerai in 5 minuti ma che nel frattempo ti daranno molte soddisfazioni.

Se dovessi scegliere a chi dare la pracedenza, la darei al 24-105.

Ciao.

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, 'sta cosa che il 17-40L non è il massimo della nitidezza... il mio esemplare (sui 6Mpixel della 300D) mi soddisfa pienamente anche da quel punto di vista! Forse il 24-105L è ancora superiore...

A mio modesto parere su APS-C forse il 24-105L vanta un rapporto prezzo/versatilità superiore... ma chiaramente tutto dipende dalle esigenze di copertura delle varie focali! Il 24-105L abbinato ad uno zoom superwide mi sembra perfetto... Con 2 lenti ti ritrovi copertura continua dai 10-12mm ai 105mm. Se hai l'esigenza di coprire l'ultrawide è decisamente meglio prendere il 24-105L, se invece i 28mm equiv. possono bastare (e non bastano i 38mm equiv. del 24-105L) il 17-40L è un'ottima soluzione...

Per costruzione sono ottimi entrambi, il 17-40L però anche durante la 'zoomata' non cambia di dimensioni. Il 24-105L invece si allunga.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I pareri sulla nitidezza del 17-40L sono discordanti considerata la prestazione non uniforme a tutte le focali. Dai commenti che si leggono in giro e dai vari test il massimo della resa (e per massimo intendo stile "lametta") la si ottiene dal lato wide .. sino a 24mm (circa). Io l'ho scelto proprio perchè mi interessava principalmente un buon 35 equivalente ed un minimo di versatilità nelle focali propriamente street.

Per me i due obiettivi sono decisamente complementari ... scegliere tra uno e l'altro dipende dalle esigenze e dai corpi macchina sui quali verrano montati.

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mar 24 Ott, 2006 9:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li ho entrambi, il 17-40L da un po' più di tempo: confermo che come nitidezza stravince il 24-105L ma come resistenza ai flare il 17-40L rimane imbattibile.
La resa cromatica è molto simile per entrambi: se pensi di fotografare soprattutto paesaggi ti straconsiglio il 17-40L dato che difficilmente butterai via uno scatto, anche in condizioni di luce tremende; se invece cerchi una lente tuttofare (ma su sensori 1,6x il grandangolo lo perdi) allora buttati a capofitto sul 24-105L.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
se pensi di fotografare soprattutto paesaggi ti straconsiglio il 17-40L dato che difficilmente butterai via uno scatto, anche in condizioni di luce tremende

Quest'estate l'ho portato 'in gita' sul Gran Sasso a far compagnia ad una EOS-30 con su la Velvia e mi sono quasi vergognato di quanto sfacciatamente l'ho messo alla prova in qualche scatto... Maiale Smile

Si è sempre comportato in modo impeccabile... Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato entrambi su 5d. purtroppo le condizioni non mi hanno dato la possibilità di testarne la resistenza ai controluce ma alcune cose le ho notate, 17-40L: vista la non alta densità di pixel della 5d la nitidezza al centro è già accttabile a f4, ottima a 5.6. i bordi (ricordo.. su 5d Smile) sono uno stop indietro. scadenti a f4, decenti a f8. purtroppo non ho potuto scattare a f11, c'era poca luce e già ad iso 1600 ero..
la vignettatura è limitata a f8.
la distorsione geometrica non è così evidente (e a me non ha mai dato fastidio come tipologia di difetto di un obiettivo...).
le dimensioni molto contenute, tranne il paraluce.....

il 24-105 è di una comodità assurda. + nitido. a 24 f4 la vignettatura ha una caratteristica "particolare": è poco estesa come dimensioni ma mooolto accentuata.. cioè.. poca ma forte (attenzione, forse c'era un filtro montato..).

io devo prendere il 17-40L... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dmode19
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il 24-105 è di una comodità assurda. + nitido. a 24 f4 la vignettatura ha una caratteristica "particolare": è poco estesa come dimensioni ma mooolto accentuata.. cioè.. poca ma forte (attenzione, forse c'era un filtro montato..).

Esatto. Posto un piccolo esempio (notare come la vignettatura sia proprio come dice Luca)

Foto 1 (SBAGLIATA....non mi ero accorto di essere a f4) Vignettata di brutto.
Foto 2 (a f8) molto meglio.

P.S. fatte con la 5D...con la 30D la vignettatura è assente.

1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  53.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1971 volta(e)

1.JPG

2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  71.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1971 volta(e)

2.JPG

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che vi devo dire... a me anche a f/8 la vignettatura sembra impressionante. Soprattutto per essere una lente professionale ma non solo. Queste due foto confermano una buona recensione letta su FotoCult... Rolling Eyes

Io spero che il difetto sia così evidente solo a 24mm (il che sarebbe quasi passabile...) ma proprio nella recensione di cui sopra si fa riferimento ad una permanenza del difetto anche alle focali maggiori! Forse in misura inferiore... non ricordo bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dmode19 ha scritto:
Citazione:

Esatto. Posto un piccolo esempio (notare come la vignettatura sia proprio come dice Luca)

Foto 1 (SBAGLIATA....non mi ero accorto di essere a f4) Vignettata di brutto.
Foto 2 (a f8) molto meglio.

P.S. fatte con la 5D...con la 30D la vignettatura è assente.

Inacettabile a mio avviso sulla 5d, è un'ottica da apsc e basta.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa è certa: spendere alcune migliaia di euro per una 5d + 24 105, e dover dire mi sono sbagliato ho fotografato a f4 mi farebbe un certo effetto.........

Come è certo che confrontare un 17 40 con un 24 105 è sicuramente un'operazione molto forzata.

La terza mia certezza, poi le ho finite, è che con i formati ridotti ci eravamo scordati della vignettatura che ci era tanto "cara" con le analogiche, e questo per dire che non esistono verità assolute (visto che parlo di certezze.......), nemmeno nella diatriba apsc vs ff.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Correzione vignettatura - tempo di lavorazione 30 sec - PS strumento Distort - Lens Correction - Vignettatura. [seghe mentali mode on] ? :

1_907.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1929 volta(e)

1_907.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
La terza mia certezza, poi le ho finite, è che con i formati ridotti ci eravamo scordati della vignettatura che ci era tanto "cara" con le analogiche, e questo per dire che non esistono verità assolute (visto che parlo di certezze.......), nemmeno nella diatriba apsc vs ff.

Questo non è del tutto vero.
Esempio, provato personalmente, Canon EF 20mm f2,8 USM.
Su digitale, APS-C, a f2,8 ha una vignettatura molto marcata, maggiore del vituperato 18-55 kit a 18.
Stesso obiettivo su pellicola (quindi su tutto il formato 24x36), diapositiva bizzozissima ovvero Velvia 50, vignettatura sempre visibile ma non così evidente.
Segno che i sensori amplificano la vignettatura, probabilmente il 24-105 usato su pellicola non ha questa leggendaria vignettatura a f4 di cui tanto si parla.
Perfortuna la vignettatura è facile da eliminare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dmode19
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' risaputo che il ff può offrire tante soddisfazioni ma, di contro, mette
alla corda anche le ottiche più blasonate anche L. Su uno zoom con tale
range di focale (estremamente comoda e da reportage puro), il difetto
della vignettatura credo che sia il problema minore e senza dubbio quello
più facilmente correggibile sia diaframmando un pò, sia in pw.
D'altro canto ha molti lati positivi oramai stranoti. Io insisto nel dire
che (forse un pò retoricamente), la vita è fatta di compromessi.

Per chi desidera qualità assoluta con il ff, allora ci sono i fissi.

Citazione:
Inacettabile a mio avviso sulla 5d, è un'ottica da apsc e basta.

ed infatti io lo uso sulla 30D con molta soddisfazione Very Happy ma nulla toglie
che, per rimanere leggero, lo monterei anche sulla 5D, perche no!

***Piccolo OFF TOPIC***

Piuttosto, mi piacerebbe sapere come si comporta il 24-70 sul ff. Ho letto che
anche il 24-70 ha i suoi difettucci........

***Fine piccolo OFF TOPIC***

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

Io spero che il difetto sia così evidente solo a 24mm (il che sarebbe quasi passabile...) ..

il proprietario di un 24-105 su 5d mi assicura che a 28mm il problema quasi scompare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francohusby
utente

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ce l'ho da meno di una settimana e dai primi scatti la prima cosa che mi è rimasta impressa sono i suoi stupendi colori !!!

è vero che a f4 in ambienti con poca luce si sente la mancanza di un ottica più luminosa,ma con l'IS e a 1600 ISO riesco a fotografare tranquillamente come se avessi montato il tamron f2,8!!

lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francohusby ha scritto:
io ce l'ho da meno di una settimana e dai primi scatti la prima cosa che mi è rimasta impressa sono i suoi stupendi colori !!!

è vero che a f4 in ambienti con poca luce si sente la mancanza di un ottica più luminosa,ma con l'IS e a 1600 ISO riesco a fotografare tranquillamente come se avessi montato il tamron f2,8!!

Questo che con gli is si sostituiscono i lumnosi è una palla enorme perchè con gli is si recupera solo in caso di soggetti immobili.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lore1000 ha scritto:
con gli is si recupera solo in caso di soggetti immobili.

Forse voleva intendere proprio quello..... Wink

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francohusby
utente

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
lore1000 ha scritto:
con gli is si recupera solo in caso di soggetti immobili.

Forse voleva intendere proprio quello..... Wink

chiaramente questo era scontato....con un tempo di 1/10 che altro ci puoi fare??? Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: