Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
natashazero utente

Iscritto: 16 Apr 2005 Messaggi: 215 Località: Pordenone
|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 3:22 pm Oggetto: concerto true metal: ilford delta 3200 o tmax@800? |
|
|
ecco il mio dubbio starebbe tutto nel titolo..
tra due settimane c'è un concerto metal al chiuso, quindi molto movimento e poca luce. dite che basta una kodak tmax (o meglio la trix?) tirata a 800 o mi butto direttamente sulla ilford 3200?
tenete conto che di liquidi ho solo il rodinal, quindi non vorrei che pucciandoci una 3200 non riesca neanche a distinguere la foto tra i granuli d'argento :\
altre pillicule?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 6:16 pm Oggetto: |
|
|
il rodinal oltre i 100-200 iso pone qualche problema in 24x36 (e non solo).
A iso alti il microphen stock e sicuramente un ottima scelta.
Con la hp5 sono arrivato a 1600 iso senza grossi problemi, immagino che con la delta 3200 si possa avere una grana meno evidente, ma non la conosco per poter dare un giudizio.
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Ho trattato il Tmax 3200 più volte con il Rodinal sia a 1+25 che a 1+50, con risultati sempre decenti, la Delta 3200 non l'ho mai usata (mi riprometto di farlo a breve), ma da quello che dicono si comporta meglio della Kodak, per cui potresti provarla, al limite se fai più di un rullo (cosa molto probabile) ne testi uno e vedi se ti piace, altrimenti ti procuri un rivelatore migliore....
|
|
|
 |
vili utente
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 79 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Sono daccordo con quanto detto da Roberto Carta. La tmax 3200 in rodinal 1+25 viene molto bene.
Saluti
Vili
|
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Ho trattato il Tmax 3200 più volte con il Rodinal sia a 1+25 che a 1+50, con risultati sempre decenti, la Delta 3200 non l'ho mai usata (mi riprometto di farlo a breve), ma da quello che dicono si comporta meglio della Kodak, per cui potresti provarla, al limite se fai più di un rullo (cosa molto probabile) ne testi uno e vedi se ti piace, altrimenti ti procuri un rivelatore migliore.... |
grazie... hai immagini di questa tmax da mostrarmi? :E
|
|
|
 |
Emiliano77 bannato
Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 398
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 8:06 pm Oggetto: |
|
|
in una situazione molto simile (concerto rock in un locale al chiuso) ho usato l'apx 400 tirata a 800, sviluppata con il rodinal a 1+25 per 14 minuti...i risultati mi sembrano buoni.
La sensibilità della pellicola è meglio che la decidi sul posto, in funzione della luce che c'è e dell'obiettivo che hai.
|
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 12:36 am Oggetto: |
|
|
Emiliano77 ha scritto: | in una situazione molto simile (concerto rock in un locale al chiuso) ho usato l'apx 400 tirata a 800, sviluppata con il rodinal a 1+25 per 14 minuti...i risultati mi sembrano buoni.
La sensibilità della pellicola è meglio che la decidi sul posto, in funzione della luce che c'è e dell'obiettivo che hai. |
avrò un 28-80 della canon purtroppo decisamente scuretto, 3.5-5.6 :\
ho fatto una prova in camera mia con la luce del lampadario: sensibilità 3200, f3.5 = il tempo 1/30. mi pare troppo lungo! non so cosa riuscirò a catturare in quei frangenti
|
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
il tempo di 1\30 è poco, i musicisti sul palco non stanno mica fermi... devi cercare di stare almeno 1\50... secondo la mia esperienza... ho fotografato gli afterhours e tutte le foto al di sotto di 1\50 erano mosse....ti consiglio di usare l'esposizione spot...
domanda ot
seguo il metal da un sacco, ma ultmamente lo ascolto solo, non leggo più riviste e roba varia...
che genere è il true?
mi fai un esempio?
mi hai incuriosito....
fine ot
_________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 4:38 pm Oggetto: |
|
|
natashazero ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | Ho trattato il Tmax 3200 più volte con il Rodinal sia a 1+25 che a 1+50, con risultati sempre decenti, la Delta 3200 non l'ho mai usata (mi riprometto di farlo a breve), ma da quello che dicono si comporta meglio della Kodak, per cui potresti provarla, al limite se fai più di un rullo (cosa molto probabile) ne testi uno e vedi se ti piace, altrimenti ti procuri un rivelatore migliore.... |
grazie... hai immagini di questa tmax da mostrarmi? :E |
Ecco una delle più estreme, scansione da negativo senza nessun intervento aggiuntivo....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
81.47 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 551 volta(e) |

|
|
|
|
 |
natashazero utente

|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Swan ha scritto: | il tempo di 1\30 è poco, i musicisti sul palco non stanno mica fermi... devi cercare di stare almeno 1\50... secondo la mia esperienza... ho fotografato gli afterhours e tutte le foto al di sotto di 1\50 erano mosse....ti consiglio di usare l'esposizione spot...
domanda ot
seguo il metal da un sacco, ma ultmamente lo ascolto solo, non leggo più riviste e roba varia...
che genere è il true?
mi fai un esempio?
mi hai incuriosito....
fine ot |
soprattutto i metallari, visto che gli elvenking fanno headbang tutto il tempo
il true non è un genere, è solo per indicare il vero metallo
mi spieghi l'esposizione spot? mi basterebbe avere impresso anche solo le parti battute dalla luce, tipo questa (non mia)
se avete consigli su come ottenere cose decenti, sia durante il concerto che per lo sviluppo, dite pure[/url]
|
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 7:08 am Oggetto: |
|
|
Ciao, sono da poco in questo forum e quindi nè approfitto per presentarmi: sono Osvaldo (osvi per tutti) e sto in Sardegna (Santadi prov CA), amo il b&n e amo la foto da concerto.
A parte la scelta dell'emulsione io ti darei un consiglio spassionato: trova un buon obiettivo, luminoso e magari a focale fissa, di focale anche più lunga (dal 135 mm al 300 mm) perchè con quell'oggetto non avrai grandi possibilità. Come già hai constatato anche con 3200 iso non vai lontano se ti bruci tutto con un f/5,6... Io utilizzo spesso alcune focali fisse, un 135/2.5, un 24/2.8, un 50/1.4, un 210/3.5 ed un 300/4, gli zooms gli ho mandati a farsi benedire perchè dei "2,8" costano davvero troppo. Ti suggerisco poi un accessorio inidspensabile e di poco costo: il cavalletto monopiede. Da quando lo uso, anche con focale equivalente di 450 mm/4 ho una percentuale davvero alta di foto non mosse, anche ad 1/60 ".
Se cerchi nell'usato questi oggetti li puoi trovare anche ad ottimi prezzi e la qualità è decisamente ottima se paragonata ad uno zoom normale.
Ciao,
Osvi.
|
|
|
 |
|