photo4u.it

diagonale ascendente / discendente...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 5:26 pm    Oggetto: diagonale ascendente / discendente... Rispondi con citazione

siccome (anche grazie alla nuova sezione b/n) mi sto interessando molto alla composizione / percezione, ho provato a ribaltare questa foto sull'asse verticale perchè pensavo che una diagonale ascendente avrebbe rafforzato il messaggio di ascesa....

il risultato, al contrario delle mie aspettative, mi disturba....

qualcuno ha un'idea del perchè!?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fidelio80
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si potrebbe vedere la foto prima del ribaltamento...
Comunque questa non mi dispiace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è la foto specchiata...

comunque non volevo sapere se piace o meno...quello l'ho già chiesto nel link di sopra...

foto specchiata.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 210 volta(e)

foto specchiata.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fidelio80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si scusami...credevo fosse un link solo alla foto e non avevo visto i commenti sotto... Rolling Eyes

Per il resto anch'io preferisco la versione prima del ribaltamento.
Mettendo le due foto vicine risulta alla mia vista meno evidente la ricerca del cielo, l'ascesa appunto nella foto specchiata.

Guardando le foto di scatto il mio occhio cade subito nella zona in basso a dx e nel caso della foto specchiata rilevo una zono più scura che fa perdere quel gioco di luci e il contrasto che ho apprezzato nell'altra versione.

Può darsi sempre che siano sensazioni personalissime...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
noid
utente

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me perche' seguendo la diagonale ascendente l'attenzione si trova improvvisamente in un punto morto..l'angolo in alto a destra
mentre nella foto originale punta verso il sole e le nubi
l'ascesa imho sarebbe efficace con la gru posizionata in basso a sinistra, dando maggior respiro nello spazio in alto a destra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fidelio80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se non sbaglio anche nella foto originale la gru alla fine della diagonale si trova nello stesso spazio Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

noid ha scritto:
secondo me perche' seguendo la diagonale ascendente l'attenzione si trova improvvisamente in un punto morto..l'angolo in alto a destra
mentre nella foto originale punta verso il sole e le nubi

...potrebbe essere proprio questo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

noid ha scritto:
secondo me perche' seguendo la diagonale ascendente...

si, l'effetto, secondo me, è proprio questo.
gestalticamente (e percettivamente), uno spazio rettangolare è costituito da punti dinamici e punti statici. l'angolo in basso a destra è il punto più statico, mentre l'angolo superiore sinistro è quello più dinamico. se mettiamo un oggetto in basso a destra, l'oggetto sembrerà fermo e la composizione chiusa, immobile. se lo stesso oggetto lo mettiamo in alto a sinistra, sembrerà cadere e la composizione sarà molto dinamica.

la tua foto originale era molto armonica: leggiamo da sinistra verso destra e la composizione che avevi pensato assecondava questa caratteristica. lo sguardo era portato, lungo il braccio della gru, verso il punto luminoso, e poi via, verso il basso, accompagnandoci direttamente all'uscita, seguendo la base nera inclinata. insomma, eravamo accompagnati per mano e tutto filava liscio, tranquillo, dandoci un senso di calma. non abbiamo fatto fatica, siamo stati coccolati Smile

nella seconda, al contrario, la natura percettiva fa un po' a cazzotti con gli elementi della scena: la prima cosa che vediamo è il punto luminoso, che si trova all'incrocio dei terzi in basso a sinistra. da qui siamo poi portati a seguire l'ascendente del braccio della gru che ci porta in alto e che, improvvisamente, ci fa cascare in basso seguendo la base scura equindi di nuovo al punto luminoso. per ricominciare d'accapo. non abbiamo possibilità di uscita, l'immagine da statica che era è diventata ciclicamente dinamica. per uscirne, dobbiamo guardare altrove.

in due righe:
foto1: dall'angolo superiore sinistro all'angolo inferiore destro. uscita;
foto 2: dall'incorocio dei terzi basso sinistra all'angolo superiore destro e ritorno al punto di partenza, ciclico.

percettivamente, quindi, la prima è gradevole, la seconda spiazzante.
valide entrambe, a seconda del messaggio che si vuole dare Wink

ma penso che qualcun'altro possa fornire spiegazioni anche più esaurienti delle mie Wink

ciao
giuseppe

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
insomma, eravamo accompagnati per mano e tutto filava liscio, tranquillo, dandoci un senso di calma. non abbiamo fatto fatica, siamo stati coccolati Smile

che bella immagine Imbarazzato

hamham ha scritto:
ma penso che qualcun'altro possa fornire spiegazioni anche più esaurienti delle mie Wink

ciao
giuseppe

già con questo mi hai messo a letto!
grazie davvero!

più che esauriente...daltronde non faresti quel lavoro Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sottoscrivendo quanto detto con una competenza per me irrangiungibile dall'amico Giuseppe (escluso ovviamente il "qualcun altro" con l'apostrofo), ti dico che vedo nelle due foto due punti di vista molto differenti.

Quella riportata qui mi sembra quasi una vista dal "basso in alto", quasi di ammirazione. E' quella che mi fa pensare che tu approvi e sostieni lo sviluppo urbanistico della città, un po' come dire "guarda la potenza di questo Uomo costruttore!".

L'altra, quella dei commenti, sembra uno sguardo dal basso in alto. Una critica, un occhio più perplesso e ambientalista che dice "quanto ancora potremo cadere in basso"? La luce, infatti, è molto più lontana dall'osservatore e sembra allontanarsi sempre di più man mano che le gru proseguono la loro opera costruttrice/devastatrice.

Wink Wink Wink

Tengo a sottolineare che sono un perfetto ignorante e da pochissimo ho iniziato a guardare le foto con una certa attenzione....

Smile Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:

Quella riportata qui mi sembra quasi una vista dal "basso in alto".....

L'altra, quella dei commenti, sembra uno sguardo dal basso in alto......

anche se hai scritto in entrambe "dal basso in alto" ho capito e ti ringrazio...
anche il tuo commento mi è stato utile a capire certe cose...

direi che alla fine sono soddisfatto di aver ottenuto con la foto originale il mio intento fotografico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ho capito solo ora che differenziavi i due giudizi, il primo come una "vista" e il secondo come uno "sguardo". Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: