photo4u.it

Canon e formato RAW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ale63
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 9:21 am    Oggetto: Canon e formato RAW Rispondi con citazione

Per la conversione del RAw utilizzate il software originale Canon o altri prodotti? Nel secondo caso, quali software, e perchè? Grazie.

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ale, in giro ci sono già molti 3D aperti, basta usare la ricerca... Cmq io trovo già molto buoni quelli forniti da canon.
In questi giorni cmq sto usando "RawShooter essentials 2006" e devo dire che è molto veloce. Tra l'altro ti consente di lavorare mentre sta renderizzando in background i raw....

Ce ne sono molti altri. Non da meno CameraRaw di Photoshop... A detta di molti quello è il n°1...

E' da poco che sono passato a Canon e quindi sono ancora in fase di apprendimento e sperimentazione.... Non uso quindi sempre lo stesso convertitore.... Ma sto apprezzando davvero tanto questo RawShooter essentials 2006. Tra l'altro è free Very Happy

Ciao e buone foto. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
RawShooter essentials 2006. Tra l'altro è free Very Happy

non lo conscevo, lo provo Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freddymad
utente

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dai nessun programma è paragonabile a camera raw di photoshop cs2!
una vera e propria camera chiara! anzi migliore!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frtosi
utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raw shooter professional (pace all'anima sua che se l'è comprato adobe) era una meraviglia. Molto più completo di camera raw dal punto di vista delle regolazioni. Dal punto di vista della qualità ottenuta... è molto soggettivo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle prove, del tutto personali che ho effettuato, trovo che DPP sia il migliore in assoluto come resa colori e dettagli e soprattutto per la possibilità di applicare i Picture Style che possono sembrare una cavolata, ma spesso velocizzano di molto la fase di postproduzione. Purtroppo va sempre associato a PS CS2 per eseguire altre operazioni basilari come la sharpening mask e/o il raddrizzamento degli orizzonti.
RSP è troppo "morbido" per i miei gusti, tanto vale scattare in jpeg e poi elaborare direttamente in PS; i colori li ho trovati abbastanza sparati.
C1PRO è forse il più completo, avendo un workflow eccezionale e una algoritmo di riduzione rumore e di sharpening perfettamente controllabile; però costa un botto e ha colori "particolari" (non ho capito ancora bene come calibrare tutto il sistema di C1PRO).
Camera Raw l'ho utilizzato poco, ma mi prometto di provarci; di solito lo uso per immagini con rumore.
Ciao

psychowood
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Dalle prove, del tutto personali che ho effettuato, trovo che DPP sia il migliore in assoluto come resa colori e dettagli

Quoto pienamente. Peccato sia abbastanza limitato come funzioni ed interfaccia, però Triste

Citazione:
e soprattutto per la possibilità di applicare i Picture Style che possono sembrare una cavolata, ma spesso velocizzano di molto la fase di postproduzione. Purtroppo va sempre associato a PS CS2 per eseguire altre operazioni basilari come la sharpening mask e/o il raddrizzamento degli orizzonti.

Cos'ha lo sharpening di DPP che non ti piace? Io lo trovo discretamente ben fatto..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

psychowood ha scritto:

Cos'ha lo sharpening di DPP che non ti piace? Io lo trovo discretamente ben fatto..

Quello relativo alla foto RGB è meno efficace di quello di PS CS2 e poco gestibile (1 solo parametro: sharpness); la nitidezza delle modifiche RAW è invece ingestibile: uso sempre 1 o max 2, dopodiché produce solo rumore digitale.
La regolazione sharpness e del rumore di C1PRO è su un altro pianeta.
Ciao

dmode19
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dimentichiamoci di BibblePro.

www.bibblelabs.com

Io lo uso con estrema soddisfazione.

Ciao.

Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io usavo sempre ACR ma ora sono passato a C1, trovo i file piu' nitidi col secondo e non mi piacciono tutti gli automatismi dell'ultima release di Adobe.
Naturalmente ci tocchera' provare l'ultimo Adobe Lightroom che per ora gira lento, ma e' una beta.
Altra prova che devo fare e sul DPP che non mi ha tanto convinto ma voglio mandare due file in stampa per giudicare meglio.

Vai a fine pagina
Secondary Spectrum
utente

Iscritto: 23 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Segnalo la versione Beta di Lightroom di Adobe.

Scaricabile gratis sul sito è secondo me ottima nell'impianto ma un pò lenta. probabilmente proprio perchè è un beta.

Comunque ritengo valga la pena provarlo

SS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel confronto tra ACR e DPP su RAW rumorosi per ora mi sembra di aver trovato:
- DPP è un po' più nitido anche se il parametro "nitidezza" del lato RAW va tenuto al max a 2.
- DPP produce alcune sfumature tonali nelle ombre profonde meglio graduate
- DPP lascia però un bel rumore nella crominanza

-ACR ha più rumore nella luminanza
-ACR ha più parametri nello sharpness

Però la mia esperienza è ancora limitata, mi piacerebbe avere il parere di utilizzatori più esperti.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io trovo RAWSHOOTER 2006 il migliore in assoluto. In precedenza usavo Camera Raw, ma con RAWSHOOTER trovo piu' possibilita' di regolazione per le luci ed un interfaccia migliore. Provare per credere Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
- DPP è un po' più nitido anche se il parametro "nitidezza" del lato RAW va tenuto al max a 2.

Però la mia esperienza è ancora limitata, mi piacerebbe avere il parere di utilizzatori più esperti.

ciao

Io uso DPP (nitidezza a 1) e poi passo in Photoshop per le regolazioni di sharpening, livelli ecc... è la soluzione più lenta, ma quella che mi fornisce il maggior margine di intervento e i risultati migliori.
Per il rumore concordo con quanto dici, anche se con le ultime versioni di DPP il rumore è più attenuato attivando la riduzione da menu... peccato che non sia regolabile per ciascuna immagine Rolling Eyes
Ciao

dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso camera raw!
lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
AleZan ha scritto:

ciao

Io uso DPP (nitidezza a 1) e poi passo in Photoshop per le regolazioni di sharpening, livelli ecc... è la soluzione più lenta, ma quella che mi fornisce il maggior margine di intervento e i risultati migliori.
Per il rumore concordo con quanto dici, anche se con le ultime versioni di DPP il rumore è più attenuato attivando la riduzione da menu... peccato che non sia regolabile per ciascuna immagine Rolling Eyes
Ciao

Pure io faccio così (DPP + PS), però la riduzione rumore di DPP è troppo distruttiva anche se usata al minino.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lore1000 ha scritto:

Pure io faccio così (DPP + PS), però la riduzione rumore di DPP è troppo distruttiva anche se usata al minino.

Infatti nel 99% dei casi non la uso... anche perché è difficile che serva su stampe di dimensioni fino al 20x30.
Ciao

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
Io trovo RAWSHOOTER 2006 il migliore in assoluto. In precedenza usavo Camera Raw, ma con RAWSHOOTER trovo piu' possibilita' di regolazione per le luci ed un interfaccia migliore. Provare per credere Very Happy

Anch'io, ma quando mi è scaduta la demo non era già più in vendita, porca miseria!!!!

Adesso o lo trovo in qualche negozio come fondo di magazzino (ma chi ce l'ha?) o aspetto e mi compro Lightroom (sto usando la Beta 4: è fenomenale!).

Ma temo che costerà parecchio di più....

Triste Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dmode19
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso normalmente BibblePro ma Adobe Lightroom stà crescendo
moltissimo da release a release. Confido che se il trend rimarrà questo,
passerò a Adobe Lightroom.

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma Lightroom non dovrebbe essere una combinazione di Camera RAW, Raw Shooter e Adobe Bridge con qualche funzione di Photoshop?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: