Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ale63 utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2006 Messaggi: 636 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 9:21 am Oggetto: Canon e formato RAW |
|
|
Per la conversione del RAw utilizzate il software originale Canon o altri prodotti? Nel secondo caso, quali software, e perchè? Grazie.
Alessandro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 10:06 am Oggetto: |
|
|
Ciao Ale, in giro ci sono già molti 3D aperti, basta usare la ricerca... Cmq io trovo già molto buoni quelli forniti da canon.
In questi giorni cmq sto usando "RawShooter essentials 2006" e devo dire che è molto veloce. Tra l'altro ti consente di lavorare mentre sta renderizzando in background i raw....
Ce ne sono molti altri. Non da meno CameraRaw di Photoshop... A detta di molti quello è il n°1...
E' da poco che sono passato a Canon e quindi sono ancora in fase di apprendimento e sperimentazione.... Non uso quindi sempre lo stesso convertitore.... Ma sto apprezzando davvero tanto questo RawShooter essentials 2006. Tra l'altro è free
e buone foto.  _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 10:27 am Oggetto: |
|
|
mariolino320 ha scritto: | RawShooter essentials 2006. Tra l'altro è free
|
non lo conscevo, lo provo  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Freddymad utente
Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 279 Località: Roma
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 11:07 am Oggetto: |
|
|
dai nessun programma è paragonabile a camera raw di photoshop cs2!
una vera e propria camera chiara! anzi migliore! |
|
|
 |
frtosi utente

Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 495
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
raw shooter professional (pace all'anima sua che se l'è comprato adobe) era una meraviglia. Molto più completo di camera raw dal punto di vista delle regolazioni. Dal punto di vista della qualità ottenuta... è molto soggettivo! _________________ Francesco
http://frtosi.deviantart.com
http://francescotosi.altervista.org |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Dalle prove, del tutto personali che ho effettuato, trovo che DPP sia il migliore in assoluto come resa colori e dettagli e soprattutto per la possibilità di applicare i Picture Style che possono sembrare una cavolata, ma spesso velocizzano di molto la fase di postproduzione. Purtroppo va sempre associato a PS CS2 per eseguire altre operazioni basilari come la sharpening mask e/o il raddrizzamento degli orizzonti.
RSP è troppo "morbido" per i miei gusti, tanto vale scattare in jpeg e poi elaborare direttamente in PS; i colori li ho trovati abbastanza sparati.
C1PRO è forse il più completo, avendo un workflow eccezionale e una algoritmo di riduzione rumore e di sharpening perfettamente controllabile; però costa un botto e ha colori "particolari" (non ho capito ancora bene come calibrare tutto il sistema di C1PRO).
Camera Raw l'ho utilizzato poco, ma mi prometto di provarci; di solito lo uso per immagini con rumore.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
psychowood utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2005 Messaggi: 1162 Località: Torino (Ei fu Recanatese :) )
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 5:03 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Dalle prove, del tutto personali che ho effettuato, trovo che DPP sia il migliore in assoluto come resa colori e dettagli |
Quoto pienamente. Peccato sia abbastanza limitato come funzioni ed interfaccia, però
Citazione: | e soprattutto per la possibilità di applicare i Picture Style che possono sembrare una cavolata, ma spesso velocizzano di molto la fase di postproduzione. Purtroppo va sempre associato a PS CS2 per eseguire altre operazioni basilari come la sharpening mask e/o il raddrizzamento degli orizzonti. |
Cos'ha lo sharpening di DPP che non ti piace? Io lo trovo discretamente ben fatto.. |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 5:07 pm Oggetto: |
|
|
psychowood ha scritto: |
Cos'ha lo sharpening di DPP che non ti piace? Io lo trovo discretamente ben fatto.. |
Quello relativo alla foto RGB è meno efficace di quello di PS CS2 e poco gestibile (1 solo parametro: sharpness); la nitidezza delle modifiche RAW è invece ingestibile: uso sempre 1 o max 2, dopodiché produce solo rumore digitale.
La regolazione sharpness e del rumore di C1PRO è su un altro pianeta.
|
|
 |
dmode19 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 683 Località: Valdichiana
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Non dimentichiamoci di BibblePro.
www.bibblelabs.com
Io lo uso con estrema soddisfazione.
Ciao. _________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
----> fotomosse.com <---- |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Gio 27 Lug, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Io usavo sempre ACR ma ora sono passato a C1, trovo i file piu' nitidi col secondo e non mi piacciono tutti gli automatismi dell'ultima release di Adobe.
Naturalmente ci tocchera' provare l'ultimo Adobe Lightroom che per ora gira lento, ma e' una beta.
Altra prova che devo fare e sul DPP che non mi ha tanto convinto ma voglio mandare due file in stampa per giudicare meglio. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
Secondary Spectrum utente

Iscritto: 23 Gen 2006 Messaggi: 51
|
Inviato: Ven 28 Lug, 2006 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Segnalo la versione Beta di Lightroom di Adobe.
Scaricabile gratis sul sito è secondo me ottima nell'impianto ma un pò lenta. probabilmente proprio perchè è un beta.
Comunque ritengo valga la pena provarlo
SS |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 12:21 am Oggetto: |
|
|
Nel confronto tra ACR e DPP su RAW rumorosi per ora mi sembra di aver trovato:
- DPP è un po' più nitido anche se il parametro "nitidezza" del lato RAW va tenuto al max a 2.
- DPP produce alcune sfumature tonali nelle ombre profonde meglio graduate
- DPP lascia però un bel rumore nella crominanza
-ACR ha più rumore nella luminanza
-ACR ha più parametri nello sharpness
Però la mia esperienza è ancora limitata, mi piacerebbe avere il parere di utilizzatori più esperti.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 11:00 am Oggetto: |
|
|
Io trovo RAWSHOOTER 2006 il migliore in assoluto. In precedenza usavo Camera Raw, ma con RAWSHOOTER trovo piu' possibilita' di regolazione per le luci ed un interfaccia migliore. Provare per credere  _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 11:09 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Nel confronto tra ACR e DPP su RAW rumorosi per ora mi sembra di aver trovato:
- DPP è un po' più nitido anche se il parametro "nitidezza" del lato RAW va tenuto al max a 2.
Però la mia esperienza è ancora limitata, mi piacerebbe avere il parere di utilizzatori più esperti.
ciao |
Io uso DPP (nitidezza a 1) e poi passo in Photoshop per le regolazioni di sharpening, livelli ecc... è la soluzione più lenta, ma quella che mi fornisce il maggior margine di intervento e i risultati migliori.
Per il rumore concordo con quanto dici, anche se con le ultime versioni di DPP il rumore è più attenuato attivando la riduzione da menu... peccato che non sia regolabile per ciascuna immagine
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
|
|
 |
lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 11:13 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | AleZan ha scritto: | Nel confronto tra ACR e DPP su RAW rumorosi per ora mi sembra di aver trovato:
ciao |
Io uso DPP (nitidezza a 1) e poi passo in Photoshop per le regolazioni di sharpening, livelli ecc... è la soluzione più lenta, ma quella che mi fornisce il maggior margine di intervento e i risultati migliori.
Per il rumore concordo con quanto dici, anche se con le ultime versioni di DPP il rumore è più attenuato attivando la riduzione da menu... peccato che non sia regolabile per ciascuna immagine
Ciao |
Pure io faccio così (DPP + PS), però la riduzione rumore di DPP è troppo distruttiva anche se usata al minino. _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 11:16 am Oggetto: |
|
|
lore1000 ha scritto: |
Pure io faccio così (DPP + PS), però la riduzione rumore di DPP è troppo distruttiva anche se usata al minino. |
Infatti nel 99% dei casi non la uso... anche perché è difficile che serva su stampe di dimensioni fino al 20x30.
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 11:21 am Oggetto: |
|
|
frankie73 ha scritto: | Io trovo RAWSHOOTER 2006 il migliore in assoluto. In precedenza usavo Camera Raw, ma con RAWSHOOTER trovo piu' possibilita' di regolazione per le luci ed un interfaccia migliore. Provare per credere  |
Anch'io, ma quando mi è scaduta la demo non era già più in vendita, porca miseria!!!!
Adesso o lo trovo in qualche negozio come fondo di magazzino (ma chi ce l'ha?) o aspetto e mi compro Lightroom (sto usando la Beta 4: è fenomenale!).
Ma temo che costerà parecchio di più....
 |
|
|
 |
dmode19 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 683 Località: Valdichiana
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 11:46 am Oggetto: |
|
|
Io uso normalmente BibblePro ma Adobe Lightroom stà crescendo
moltissimo da release a release. Confido che se il trend rimarrà questo,
passerò a Adobe Lightroom. _________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
----> fotomosse.com <---- |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 11:51 am Oggetto: |
|
|
Ma Lightroom non dovrebbe essere una combinazione di Camera RAW, Raw Shooter e Adobe Bridge con qualche funzione di Photoshop? _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
|