Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ferrosara utente
Iscritto: 10 Ago 2006 Messaggi: 125
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 10:59 am Oggetto: web - CREARE IL SITO |
|
|
Premettend che sono ignorante in materia, sto cercando di costruirmi il sito con nessuna conoscenza in merito, avendo escluso applicazioni flash troppo difficili ho provato a cercare dei Templates ma dopo modificarli non è semplice come sembra.
ho trovato software (trila version) come easyweb creator o similari ma anche se sono presentati come facili e intuitivi io non capisco una mazza....se provo ad aprire dei file HTML mi sfasa delle cose e non si riesce a rimetterle perfettamente in linea.....
Mi suggerite qualche software facile.....o dove trovare tutorial che mi spieghino come gestire dei templates....se nel frattempo trovo qualcosa vi faccio sapere...
THANKS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
Fornt Page è facilissimo da usare ma produce codice molto "sporco" e pressochè impossibile da mantenere, oltre che compatibile solo con ambienti Microsoft.
Lo stesso dicasi per Word o Power Point: vanno bene giusto per un paginetta di avviso, non di più.
Quelli che producono codice buono sono di solito certificati dal W3C. Tra tutti, per semplicità di utilizzo e costo (è Open Source), il migliore è sicuramente NVU: www.nvu.com
Ma se puoi investire un migliaio di euro o giù di lì, credo che Dreamweaver (che se non sbaglio è stato acquisito da Adobe) faccia tutto quello che serve.
Nessun software tuttavia può competere con uno studio dell'XHTML e l'uso del Notepad++ (è la stessa differenza che c'è tra la modalità full-auto di una compattina e l'applicazione della tecnica zonale con una medioformato...).
L'HTML base si impara in tre giorni, e in due settimane sei in grado di fare un bel sito con anche i CSS.

Ultima modifica effettuata da Nicola Giani il Mer 18 Ott, 2006 1:16 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: |
L'HTML base si impara in tre giorni, e in due settimane sei in grado di fare un bel sito con anche i CSS |
Quoto e straquoto  |
|
|
 |
ferrosara utente
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli ...si prova un po' di tutto ....pero' sull'imparare in 3 giorni la vedo dure ....forse è per questo che non ho scelto come nick name "INGEGNERE"
Se riesco a tirarne fuori qualcosa sarete i primi a saperlo
PS: i 1000 euro da spendere di sicuro non li ho ....e se li avessi li spenderei in GOTTI !!!! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 2:14 pm Oggetto: |
|
|
ferrosara ha scritto: | Grazie per i consigli ...si prova un po' di tutto ....pero' sull'imparare in 3 giorni la vedo dure ....forse è per questo che non ho scelto come nick name "INGEGNERE" |
Ti assicuro che è più semplice di quello che pensi. Guarda qui:
http://stor.altervista.org/informatica/web/web00.php
Se ti ci metti d'impegno vedrai che imparerai in poco tempo e a qual
punto ti toglierai dalla schiavitù dei programmi che fanno tutto da
soli e riuscirai a creare siti web come vuoi tu.
 |
|
|
 |
jahia utente

Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 269 Località: BO
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
ti assicuro che anche io, ignara totalmente in materia, in (neanche) 3 giorni sono riuscita ad imparare il linguaggio html base e creare qualche pagina del mio sito (molto molto semplice eh... però non è male)
poi per le modifiche e le migliorie c'è sempre tempo  |
|
|
 |
ferrosara utente
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 9:59 am Oggetto: |
|
|
....ho provato a leggere ma HTML sestera' per me una cosa fuori dalla mia portata.....io sono per le cose fai da te ...io non leggo mai i manuali di istruzioni pertanto ho scaricato la versione demo di dreamweaver....come inizio non sembra male ....ti carichi il Templates che gentilmente qualcunaltro ha fatto e dopo lo si modifica e si creano i vari links ....per ora ho provato per un'oretta e sembra facile e intuitivo ....pero' velo confermo solo a lavoro fatto.
GRAZZZZIE A TUTTI |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:01 am Oggetto: |
|
|
ferrosara ha scritto: | ....ho provato a leggere ma HTML sestera' per me una cosa fuori dalla mia portata..... |
 |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
Non c'e su PC qualcosa tipo Rapidweaver http://www.realmacsoftware.com/macminute/ o iWeb http://www.apple.com/ilife/iweb/??? _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Sembrano versioni ridotte di dreamweaver e non aggiungono molto al citato NVU, che è Open anche per mac....
 |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Ven 20 Ott, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
I due sw citati sono invece un'altra cosa rispetto a NVU.
Quei due permettono a suon di click di fare anche pagine-blog con la possibilità di inserire commenti, o gallerie flash con tanto di slideshow o un contact form ecc. ecc.
Insomma cose per cui l'HTML non basta ma si richiedono conoscienze di Javascript, PHP o ASP, Flash e altro ancora.
L'unica limitazione è che funzionano a temi, personalizzabili sì ma fino a un certo punto. A meno di non sapere come si fa un foglio di stile CSS perchè i temi alla fine sono appunto un file CSS e poco altro (almeno quelli di Rapidweaver, iWeb non so...). _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 21 Ott, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | Fornt Page è facilissimo da usare ma produce codice molto "sporco" e pressochè impossibile da mantenere, oltre che compatibile solo con ambienti Microsoft.
Lo stesso dicasi per Word o Power Point: vanno bene giusto per un paginetta di avviso, non di più.
Quelli che producono codice buono sono di solito certificati dal W3C. Tra tutti, per semplicità di utilizzo e costo (è Open Source), il migliore è sicuramente NVU: www.nvu.com
Ma se puoi investire un migliaio di euro o giù di lì, credo che Dreamweaver (che se non sbaglio è stato acquisito da Adobe) faccia tutto quello che serve.
Nessun software tuttavia può competere con uno studio dell'XHTML e l'uso del Notepad++ (è la stessa differenza che c'è tra la modalità full-auto di una compattina e l'applicazione della tecnica zonale con una medioformato...).
L'HTML base si impara in tre giorni, e in due settimane sei in grado di fare un bel sito con anche i CSS.
 |
Straquoto tutto Vai di NVU se non vuoi imparare il linguaggio. |
|
|
 |
|