photo4u.it

eos 5d e 350d, come scaricate le pile?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tom
utente

Iscritto: 13 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 1:56 pm    Oggetto: eos 5d e 350d, come scaricate le pile? Rispondi con citazione

ciao, io scarico le pile lasciando la macchina accesa che visualizza le img in automatico facendo uno slide infinito... fino ad esaurimento totale.
voi come fate??

ciao ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A che serve?
Lasciare batterie al litio inutilizzate, completamente scariche o completamente cariche ne accelera il deterioramento. Usa la macchina, spegnila, riponila e ricarica le batterie quando ne hai necessità.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tom
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ok, ma se ho una batteria quasi scarica, a 1 /3 per esempio, e devo andare a fare un servizio, più che ricaricarla, che rischio quell' effetto... non ricordo il nome... insomma, la scarico completamente e poi la ricarico completamente.
l' effetto è un rimbalzo della carica, ma ora non ricordo il nome, cavolo!

ciao ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le batterie al litio non dovrebbero soffrire di particolari problemi di ricarica a 1/3 di ciclo...
se usi batterie normali allora è più probabile...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tom ha scritto:
si ok, ma se ho una batteria quasi scarica, a 1 /3 per esempio, e devo andare a fare un servizio, più che ricaricarla, che rischio quell' effetto... non ricordo il nome... insomma, la scarico completamente e poi la ricarico completamente.
l' effetto è un rimbalzo della carica, ma ora non ricordo il nome, cavolo!

ciao ciao!

La batteria è al Litio, scaricandola completamente probabilmente le causeresti uno "schock" inutile... ma ormai le batterie sono molto sofisticate e hanno circuiti di controllo che impediscono tali "shock" (scariche complete, cariche eccessive, tempi di carica...).
In pratica carica la batteria quando ti serve e stop; scaricarla completamente non serve a nulla, anzi, rischi solo di stressare maggiormente le componenti.
Ciao

bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le batterie al litio non soffrono del così detto "effetto memoria". Al contrario del ni-cd e delle ni-mh (queste ultime meno) che invece sono affette da tale problema. Anzi, leggevo su una rivista di elettronica, che per le litio è più deleterio scaricarle completamente che ricaricarle a mezza carica. Non farti problemi e ricaricale quando ti serve.
Ciao

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con le batterie ricaricabili ci combatto da quando ero più piccolo....

ogni tanto ne sento una nuova su tale argomento....

le batterie a litio, hanno meno effetto memoria rispetto a quelle non a litio, le quali vanno caricate solo dopo averle scaricate completamente.

quelle a litio, invece, teoricamente si possono ricaricare ad ogni momento...

io, anche quelle al litio cerco di ricaricarle quando sono scariche...dico cerco perchè non sempre è possibile....

perchè in realtà l'effetto memoria c'è sempre un pò, solo che quelle a litio ne hanno di meno....

Ultima modifica effettuata da Granato il Mar 17 Ott, 2006 3:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tom
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...quanto sono ignorante... Non ci siamo

grazie mille! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mh... allora comincio a preoccuparmi...

con un corpo macchina digitale e 4 batterie io le porto sempre a rotazione all'esaurimento.. quando la macchina si spegne cambio la batteria, poi a casa la ricarico e la rimetto in fondo alla coda.. a piedi non rimango ma spero di non fare dei danni alle batterie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è anche da dire che una pila da 1200mha per 400d/350d costa 15€...
poi bisogna vedere la frequenza con cui uno fà fuori le pile...io con la 1200mha faccio 600 scatti...un mese circa dai...

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'elettronica di controllo delle batterie al litio ormai provvede a prevenire danni e usura eccessiva alle batterie e tiene conto dell'età di queste (sui cellulari la batteria non viene mai fatta scaricare completamente, Nikon su alcune macchine consente di visualizzare lo stato di invecchiamento, Sony riesce a prevedere quanto possono durare.... tutte "magie" dell'elettronica che Canon tiene "nascoste" anche perché sono dati di cui poco importa all'utilizzatore).
Detto questo è assolutamente inutile stare a sbattersi per scaricare completamente batterie... probabilmente si allungherebbe o accorcerebbe la loro vita utile ma non tanto da stare a preoccuparsene.
Ciao

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che so io e da quello che ho visto, una battiera al litio caricata con regolarità e mai scaricata per più del 50% dura il doppio di una scaricata del tutto o ricaricata saltuariamente....

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
Da quello che so io e da quello che ho visto, una battiera al litio caricata con regolarità e mai scaricata per più del 50% dura il doppio di una scaricata del tutto o ricaricata saltuariamente....

Wink Wink Wink

Concordo

Vai a fine pagina
lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la battuta, ma non resisto.

......... facendo tante foto.......... Smile

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
c'è anche da dire che una pila da 1200mha per 400d/350d costa 15€...
poi bisogna vedere la frequenza con cui uno fà fuori le pile...io con la 1200mha faccio 600 scatti...un mese circa dai...

un mese??? Surprised Surprised Surprised

a me dura meno di un mese.... Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:

Wink Wink Wink

a me invece è capitato che con una batteria al litio di un nokia, avevo l'effetto memoria...

secondo me, le batterie al litio hanno meno effetto memoria, ma un pò lo hanno sempre Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un mese usandola nei week end...600 scatti cmq...
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
un mese usandola nei week end...600 scatti cmq...

ma veramente la batteria commerciale ti dura più di quella originale?

io ne ho presa una su ebay e mi deve arrivare a gg....speriamo bene Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si...ne sono stupito anche io...e poi per 15€...anche se mi dura un paio di anni o anche solo uno...poco male...
bierreuno
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho due batterie non di marca prese in germania nel 2003 al prezzo di 7 euro l'una che stanno funzionanado perfettamente (prima su Canon D60 ed ora su 5D). senza per ora dare segni di cedimento.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: