Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 1:56 pm Oggetto: eos 5d e 350d, come scaricate le pile? |
|
|
ciao, io scarico le pile lasciando la macchina accesa che visualizza le img in automatico facendo uno slide infinito... fino ad esaurimento totale.
voi come fate??
ciao ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 2:06 pm Oggetto: |
|
|
A che serve?
Lasciare batterie al litio inutilizzate, completamente scariche o completamente cariche ne accelera il deterioramento. Usa la macchina, spegnila, riponila e ricarica le batterie quando ne hai necessità.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Tom utente
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 2:33 pm Oggetto: |
|
|
si ok, ma se ho una batteria quasi scarica, a 1 /3 per esempio, e devo andare a fare un servizio, più che ricaricarla, che rischio quell' effetto... non ricordo il nome... insomma, la scarico completamente e poi la ricarico completamente.
l' effetto è un rimbalzo della carica, ma ora non ricordo il nome, cavolo!
ciao ciao! |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 2:42 pm Oggetto: |
|
|
le batterie al litio non dovrebbero soffrire di particolari problemi di ricarica a 1/3 di ciclo...
se usi batterie normali allora è più probabile... _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Tom ha scritto: | si ok, ma se ho una batteria quasi scarica, a 1 /3 per esempio, e devo andare a fare un servizio, più che ricaricarla, che rischio quell' effetto... non ricordo il nome... insomma, la scarico completamente e poi la ricarico completamente.
l' effetto è un rimbalzo della carica, ma ora non ricordo il nome, cavolo!
ciao ciao! |
La batteria è al Litio, scaricandola completamente probabilmente le causeresti uno "schock" inutile... ma ormai le batterie sono molto sofisticate e hanno circuiti di controllo che impediscono tali "shock" (scariche complete, cariche eccessive, tempi di carica...).
In pratica carica la batteria quando ti serve e stop; scaricarla completamente non serve a nulla, anzi, rischi solo di stressare maggiormente le componenti.
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Le batterie al litio non soffrono del così detto "effetto memoria". Al contrario del ni-cd e delle ni-mh (queste ultime meno) che invece sono affette da tale problema. Anzi, leggevo su una rivista di elettronica, che per le litio è più deleterio scaricarle completamente che ricaricarle a mezza carica. Non farti problemi e ricaricale quando ti serve.
Ciao _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
con le batterie ricaricabili ci combatto da quando ero più piccolo....
ogni tanto ne sento una nuova su tale argomento....
le batterie a litio, hanno meno effetto memoria rispetto a quelle non a litio, le quali vanno caricate solo dopo averle scaricate completamente.
quelle a litio, invece, teoricamente si possono ricaricare ad ogni momento...
io, anche quelle al litio cerco di ricaricarle quando sono scariche...dico cerco perchè non sempre è possibile....
perchè in realtà l'effetto memoria c'è sempre un pò, solo che quelle a litio ne hanno di meno....
Ultima modifica effettuata da Granato il Mar 17 Ott, 2006 3:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Tom utente
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
...quanto sono ignorante...
grazie mille!  |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 3:27 pm Oggetto: |
|
|
mh... allora comincio a preoccuparmi...
con un corpo macchina digitale e 4 batterie io le porto sempre a rotazione all'esaurimento.. quando la macchina si spegne cambio la batteria, poi a casa la ricarico e la rimetto in fondo alla coda.. a piedi non rimango ma spero di non fare dei danni alle batterie! |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
c'è anche da dire che una pila da 1200mha per 400d/350d costa 15€...
poi bisogna vedere la frequenza con cui uno fà fuori le pile...io con la 1200mha faccio 600 scatti...un mese circa dai... _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 3:48 pm Oggetto: |
|
|
L'elettronica di controllo delle batterie al litio ormai provvede a prevenire danni e usura eccessiva alle batterie e tiene conto dell'età di queste (sui cellulari la batteria non viene mai fatta scaricare completamente, Nikon su alcune macchine consente di visualizzare lo stato di invecchiamento, Sony riesce a prevedere quanto possono durare.... tutte "magie" dell'elettronica che Canon tiene "nascoste" anche perché sono dati di cui poco importa all'utilizzatore).
Detto questo è assolutamente inutile stare a sbattersi per scaricare completamente batterie... probabilmente si allungherebbe o accorcerebbe la loro vita utile ma non tanto da stare a preoccuparsene.
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che so io e da quello che ho visto, una battiera al litio caricata con regolarità e mai scaricata per più del 50% dura il doppio di una scaricata del tutto o ricaricata saltuariamente....
 |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | Da quello che so io e da quello che ho visto, una battiera al litio caricata con regolarità e mai scaricata per più del 50% dura il doppio di una scaricata del tutto o ricaricata saltuariamente....
 |
Concordo _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Scusa la battuta, ma non resisto.
......... facendo tante foto..........  _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: | c'è anche da dire che una pila da 1200mha per 400d/350d costa 15€...
poi bisogna vedere la frequenza con cui uno fà fuori le pile...io con la 1200mha faccio 600 scatti...un mese circa dai... |
un mese???
a me dura meno di un mese....  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | Da quello che so io e da quello che ho visto, una battiera al litio caricata con regolarità e mai scaricata per più del 50% dura il doppio di una scaricata del tutto o ricaricata saltuariamente....
 |
a me invece è capitato che con una batteria al litio di un nokia, avevo l'effetto memoria...
secondo me, le batterie al litio hanno meno effetto memoria, ma un pò lo hanno sempre  |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 6:41 pm Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: | un mese usandola nei week end...600 scatti cmq... |
ma veramente la batteria commerciale ti dura più di quella originale?
io ne ho presa una su ebay e mi deve arrivare a gg....speriamo bene  |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 6:54 pm Oggetto: |
|
|
si...ne sono stupito anche io...e poi per 15€...anche se mi dura un paio di anni o anche solo uno...poco male... _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Io ho due batterie non di marca prese in germania nel 2003 al prezzo di 7 euro l'una che stanno funzionanado perfettamente (prima su Canon D60 ed ora su 5D). senza per ora dare segni di cedimento. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
|