Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
St4Ski0 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 1445 Località: Torre del Greco (NA)
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 5:28 pm Oggetto: Foto Panoramiche |
|
|
Mi spiegate un po come settate la macchina per delle fote panoramiche?
Sarà che le uniche due prove che ho fatto sinora erano una con un cielo latte e l'altra in una stanza con balcone che sparava luce, ma ho solo risultati orrendi.
Cioè, il prob è che i singoli scatti differiscono tra di loro per esposizione (credo) o forse è il bilanciamento del bianco.
Per cui mi chiedo, oltre ad utilizzarla in manuale e metterla sul cavalletto in modo che nn cambi prosp e quant'altro, cos'altro ossevare?
_________________ www.sportfolio.it - myPhoto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 5:36 pm Oggetto: Re: Foto Panoramiche |
|
|
St4Ski0 ha scritto: | Mi spiegate un po come settate la macchina per delle fote panoramiche?
Sarà che le uniche due prove che ho fatto sinora erano una con un cielo latte e l'altra in una stanza con balcone che sparava luce, ma ho solo risultati orrendi.
Cioè, il prob è che i singoli scatti differiscono tra di loro per esposizione (credo) o forse è il bilanciamento del bianco.
Per cui mi chiedo, oltre ad utilizzarla in manuale e metterla sul cavalletto in modo che nn cambi prosp e quant'altro, cos'altro ossevare?  |
Se vai sul tasto cerca troverai un post che ho aperto un pò di tempo fa dove ci sono fotografie panoramiche di tanti utenti. Comunque il mio consiglio è quello di mettere la macchina in verticale e utilizzare una focale che parta almeno da 40 - 50mm
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
St4Ski0 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Il post in questione ancora non l'ho trovato.
Cmq ne ho trovato uno in cui dicevi appunto di andare in manuale, cavalletto, focale sui 40-50, e di giocare con l'esposizione.
Ora o sono io che non ho capito na mazza della 5600, ma a me sembra che in M l'esposizione allo scatto non puoi compensarla. Forse ti riferisci solo ai tempi?
p.s.: ma ci acchiappiamo in ogni 3D?
|
|
 |
St4Ski0 utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 6:06 pm Oggetto: |
|
|
St4Ski0 ha scritto: | Il post in questione ancora non l'ho trovato.
Cmq ne ho trovato uno in cui dicevi appunto di andare in manuale, cavalletto, focale sui 40-50, e di giocare con l'esposizione.
Ora o sono io che non ho capito na mazza della 5600, ma a me sembra che in M l'esposizione allo scatto non puoi compensarla. Forse ti riferisci solo ai tempi?
p.s.: ma ci acchiappiamo in ogni 3D?  |
si per ora sono libero e gironzolo da un 3d all'altro. In manuale la puoi compensare l'esposizione altrimenti che manuale sarebbe. Il tempo già sai come spostarlo per il diaframma tieni premuto +/- e pigiando sulle freccette cambi i valori al diaframma
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
St4Ski0 utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco una cosa giuseppe.
Per compensare l'esposizione intendi tenere premuto il tastino +/- e usare le freccie dx e sx per spostare la tacchetta dell'esposimetro?
Perchè se intendi quello, in manuale, sulla 5600, non si può fare. Lo puoi fare in modalità a priorità di tempo o di diaframma, ma in manuale no.
A meno che non sia la mia 5600 che faccia questo brutto spiacevole giochetto (NOOOOOOOOOOO!!!!)
Ma non credo che sia la mia a funzionar male per il semplice motivo che in manuale, tenendo premuto +/- e agendo con le freccie sopra e sotto si cambia il diaframma (come hai detto anche te) e se anche le freccie dx e sx avesse una funzionalità, sarebbe facile premere una cosa per un'altra (tenendo la facci azzeccata al mirino tra l'altro...)
|
|
 |
fidelio80 utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 800 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 8:30 am Oggetto: |
|
|
Credo che le freccette dx e sx non abbiano nessuna funzione premute in contamporanea a +/-...
Prermute da sole attivano macro (sx) e modalità flash (dx).
|
|
|
 |
St4Ski0 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 8:35 am Oggetto: |
|
|
Ieri sera ho risfogliato il manuale della 5600 e conferma ciò che dico io: la compensazione dell'esposizione non è disponibile in modalità manuale.
Va da se che l'esposizione puoi sempre variarla agendo sui tempi o sul diaframma.
Giustamente questa opzione è disponibile per le modalità a priorità di tempo o di diaframma in quanto in quelle modalità l'utente può scegliere solo uno dei due parametri, mentre per l'altro la scelta è demandata alla macchina che lo sceglie in base all'esposizione che si vuole far avere alla foto.
è per questo motivo che in quel caso si può "dire" alla fujina se si vuole una foto più o meno esposta...
ho detto bene Giuseppe?
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 9:12 am Oggetto: |
|
|
St4Ski0 ha scritto: | Ieri sera ho risfogliato il manuale della 5600 e conferma ciò che dico io: la compensazione dell'esposizione non è disponibile in modalità manuale.
Va da se che l'esposizione puoi sempre variarla agendo sui tempi o sul diaframma.
Giustamente questa opzione è disponibile per le modalità a priorità di tempo o di diaframma in quanto in quelle modalità l'utente può scegliere solo uno dei due parametri, mentre per l'altro la scelta è demandata alla macchina che lo sceglie in base all'esposizione che si vuole far avere alla foto.
è per questo motivo che in quel caso si può "dire" alla fujina se si vuole una foto più o meno esposta...
ho detto bene Giuseppe?  |
Io intendo per compensazione di esposizione di agire sui tempi e diaframma in modalità manuale dato che in questo caso sei tu a decidere in tutto e per tutto se vuoi una foto sovra o sottoesposta, compensare quindi significa che se ti sposti da uno scatto e l'altro e hai un pò di differenza puoi cambiare il tempo in modo da corregere l'esposizione, nell'altro caso cioè nelle altre modalità puoi starare l'esposimetro, cioè se sei su posizione A tu decidi l'apertura di diaframma e la macchina ovviamente ti da i tempi di scatto, può capitare che l'esposizione che ti da ti da dei tempi lenti così per farli scendere un pò stari l'esposimetro sottoesponendo così avrai tempi più veloci.
|
|
 |
St4Ski0 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 9:17 am Oggetto: |
|
|
ok, allora ho compreso che intendevi....
cmq come diceva filip nel tuo 3D, se impari bene a fare le panoramiche del grandangolare puoi farne a meno...
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 9:26 am Oggetto: |
|
|
St4Ski0 ha scritto: | ok, allora ho compreso che intendevi....
cmq come diceva filip nel tuo 3D, se impari bene a fare le panoramiche del grandangolare puoi farne a meno... |
Si però ogni volta devi unire 2 o più foto in postwork, non è che sia sempre comodo
|
|
 |
St4Ski0 utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 9:33 am Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | St4Ski0 ha scritto: | ok, allora ho compreso che intendevi....
cmq come diceva filip nel tuo 3D, se impari bene a fare le panoramiche del grandangolare puoi farne a meno... |
Si però ogni volta devi unire 2 o più foto in postwork, non è che sia sempre comodo  |
Vabbè il mio discorso parte da un grandagolare per la 5600, che ben che ti vada ti da un 25mm....
è ovvio che un 18 fisso è un'altro pianeta
|
|
 |
St4Ski0 utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 11:47 pm Oggetto: |
|
|
ho scoperto che mentre il Photomerge che incorpora Photoshop funziona male (almeno nel mio caso), Autostich è davvero impressionante!!!!
Ho fatto due prove con delle foto scattate a priorità di diaframmi, non tenendo conto dell'esposizione che dava la macchina (pardon... ), ma poi sn state fatte tenendo lo zoom in posizione wide.
Le posto così come sn uscite dai due prog senza modifiche se non il taglio e la compressione.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.76 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 318 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.23 KB |
Visualizzato: |