photo4u.it

5D nuova, ma...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 1:00 am    Oggetto: 5D nuova, ma... Rispondi con citazione

Finalmente è arrivata la 5D. Così anch'io posso fare qualche domanda a chi ne sa più di me.

Per prima cosa sto facendo tutti i controlli di rito e mi pare sia tutto a posto.
Unica cosa... c'è un po' di polvere sul sensore. Qualche puntino qua e là.
Devo dire non sono eccessivamente preoccupato, al momento sono incantato già dai primi risultati che vedo, e sono veramente notevoli.

Vorrei sapere però se esiste una sorta di "diritto" ad una prima pulizia in garanzia.
Vorrei sapere anche il vostro parere: eventualmente mi devo giocare questo "benefit" ora o è meglio aspettare che il sensore si sporchi davvero?
Dal momento che non è molto sporca, non corro il rischio di vedere ritornare la macchina più o meno nello stesso stato...?
Qual'è l'assistenza a Bologna? Come lavorano in genere?

grazie e ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto AleZan nell'esclusivo club 5D! Wink
Nel mio caso, e per la prima volta, ho avuto una macchina pulita (NON pulitissima, ma va già molto bene); prima la 10D e poi la 20 D erano ben più disastrate, in questo senso.

Il consiglio di uno che ha già provveduto a pulirsi manualmente la 20D con i prodotti appositi (Eclipse e Sensor Swab): se proprio non puoi farne a meno, lascia perdere (beninteso che la pulizia è una procedura semplice semplice: desta solamente qualche preocupazione per l'ambito in cui si lavora).

Alla fine ti "assuefi" a quei minuscoli puntini che con il tempo torneranno a comparire (molto dipende dai luoghi d'uso della macchina). Un colpettino di "Timbro" e sei a posto ed eviti fermi macchina all'assistenza o procedure con il cuore in gola nel timore di far danno.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dagli una bella "sperettata" al sensore e via così.

Opinione personale: evita liquidi.

Carlo

P.S.

La peretta ha dato ottimi risultati su 350d e 20d

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto ben arrivato tra noi 5Diisti! Ok! poi mi sento di quotare mascian totalmente e per la tua precisa domanda ti dico che nei due anni di garanzia hai diritto alla prima pulizia ma da quello che ho sentito ci sono utenti che l'hanno pulito, in garanzia piu' di una volta. Sempre per sentito dire, il centro Bologna è ottimo! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai tranquillo, puoi anche non pulirla mai... Una pompettina ogni tanto, e vai Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lukaspop
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
prima di tutto ben arrivato tra noi 5Diisti! Ok! poi mi sento di quotare mascian totalmente e per la tua precisa domanda ti dico che nei due anni di garanzia hai diritto alla prima pulizia ma da quello che ho sentito ci sono utenti che l'hanno pulito, in garanzia piu' di una volta. Sempre per sentito dire, il centro Bologna è ottimo! Smile

intendi foto check up?

se è valido sono molto + comodo abitando a parma..rispetto ad andare a milano..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, foto check up Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene. Grazie dei pareri/consigli. Confermano quel che pensavo.

Ovviamente mi sono già letto tutto il manuale da cima a fondo e da fondo a cima.....
Se mi viene in mente qualche dubbio, approfitterò ancora...

ciao

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che Foto CheckUp di Bologna oltre a essere comodo per Me e ancora di più per Te, è ottimo, il Sig. Salciarini, persona onesta e disponibile Link .... prima o poi devo Ri-Portarci le mie per una pulizia generale Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Icelander
nuovo utente

Iscritto: 05 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A causa della mia proverbiale inettitudine per le operazioni manuali,
ho sempre usato solo la pompetta con buoni risultati.

Monto la macchina sul cavalletto a testa in giù e spompetto.

Una volta all'anno (autunno), porto le macchine al camera service per
la pulizia (25 euro) ma la prima, durante la garanzia, è gratuita.

Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il problema pulizia l'ho risolto con Eclipse+Pec-pad.

Il problema è che la pulizia del sensore non è programmabile come un cambio d'olio alla macchina dopo 6000 Km.perchè la polvere puoi cominciare a vederla anche il giorno dopo che l'hai ritirata dall'assistenza.

Basta qualche cambio d'ottica e fare un po di scatti ,per vedere sul sensore qualche granellino o pulviscolo che prima stava riposando in qualche angolo del gabiotto .
Se fai il test qualche puntino lo vedi già.Garantito!!!

Che fai rimetti tutto in scatola e la riporti in assistenza?
Se si è fortunati ad abitare in un posto dove si trova a pochi Km. se no bisogna chiamare chiamare il corriere.

Lasciamo fare all'assistenza quello che non possiamo fare da soli, perchè la pulizia del sensore è facile, basta un pò d'attenzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho notato qualcosa a f/11 dopo un annetto di uso, anche con fissi, ho perettato, ripetuto un paio di volte, e ora si vede qc solo a f/22... Va bene così Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La spompettata non pulisce, ma sposta la polvere che rimane sempre una mina vagante.

Però se a voi va bene così. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial: scusa, ma dipende. Se prima spompetti camera e specchio, poi sollevi e spompetti bene dentro, di roba ne rimane poca. Forse se facessi macro sarebbe un problema, ma dato che raramente scendo oltre f/11, per me preoccuparmi ulteriormente della polvere sarebbe una "sega mentale". Poi chiaro che ognuno ha diverse esigenze, ma secondo me è un problema sopravvalutato, e non sento affatto bisogno del sensor shake o di pulizia con liquidi vari.
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Mspecial: scusa, ma dipende. Se prima spompetti camera e specchio, poi sollevi e spompetti bene dentro, di roba ne rimane poca. Forse se facessi macro sarebbe un problema, ma dato che raramente scendo oltre f/11, per me preoccuparmi ulteriormente della polvere sarebbe una "sega mentale". Poi chiaro che ognuno ha diverse esigenze, ma secondo me è un problema sopravvalutato, e non sento affatto bisogno del sensor shake o di pulizia con liquidi vari.

Sai......ho un debole per le seghe mentali. LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo cmq che questa della polvere e antipolvere sia più una questione di moda che altro.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: