Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 1:00 am Oggetto: 5D nuova, ma... |
|
|
Finalmente è arrivata la 5D. Così anch'io posso fare qualche domanda a chi ne sa più di me.
Per prima cosa sto facendo tutti i controlli di rito e mi pare sia tutto a posto.
Unica cosa... c'è un po' di polvere sul sensore. Qualche puntino qua e là.
Devo dire non sono eccessivamente preoccupato, al momento sono incantato già dai primi risultati che vedo, e sono veramente notevoli.
Vorrei sapere però se esiste una sorta di "diritto" ad una prima pulizia in garanzia.
Vorrei sapere anche il vostro parere: eventualmente mi devo giocare questo "benefit" ora o è meglio aspettare che il sensore si sporchi davvero?
Dal momento che non è molto sporca, non corro il rischio di vedere ritornare la macchina più o meno nello stesso stato...?
Qual'è l'assistenza a Bologna? Come lavorano in genere?
grazie e ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 1:08 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto AleZan nell'esclusivo club 5D!
Nel mio caso, e per la prima volta, ho avuto una macchina pulita (NON pulitissima, ma va già molto bene); prima la 10D e poi la 20 D erano ben più disastrate, in questo senso.
Il consiglio di uno che ha già provveduto a pulirsi manualmente la 20D con i prodotti appositi (Eclipse e Sensor Swab): se proprio non puoi farne a meno, lascia perdere (beninteso che la pulizia è una procedura semplice semplice: desta solamente qualche preocupazione per l'ambito in cui si lavora).
Alla fine ti "assuefi" a quei minuscoli puntini che con il tempo torneranno a comparire (molto dipende dai luoghi d'uso della macchina). Un colpettino di "Timbro" e sei a posto ed eviti fermi macchina all'assistenza o procedure con il cuore in gola nel timore di far danno. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 7:07 am Oggetto: |
|
|
Dagli una bella "sperettata" al sensore e via così.
Opinione personale: evita liquidi.
Carlo
P.S.
La peretta ha dato ottimi risultati su 350d e 20d _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 7:10 am Oggetto: |
|
|
prima di tutto ben arrivato tra noi 5Diisti! poi mi sento di quotare mascian totalmente e per la tua precisa domanda ti dico che nei due anni di garanzia hai diritto alla prima pulizia ma da quello che ho sentito ci sono utenti che l'hanno pulito, in garanzia piu' di una volta. Sempre per sentito dire, il centro Bologna è ottimo!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 7:56 am Oggetto: |
|
|
Stai tranquillo, puoi anche non pulirla mai... Una pompettina ogni tanto, e vai  _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
lukaspop utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004 Messaggi: 1343 Località: London
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 8:02 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | prima di tutto ben arrivato tra noi 5Diisti! poi mi sento di quotare mascian totalmente e per la tua precisa domanda ti dico che nei due anni di garanzia hai diritto alla prima pulizia ma da quello che ho sentito ci sono utenti che l'hanno pulito, in garanzia piu' di una volta. Sempre per sentito dire, il centro Bologna è ottimo!  |
intendi foto check up?
se è valido sono molto + comodo abitando a parma..rispetto ad andare a milano.. _________________ Non sei il tuo lavoro. Non sei il tuo conto in banca. Non sei il contenuto del tuo portafoglio.
Non sei i tuoi eleganti pantaloni kaki.Non sei un bellissimo ed unico fiocco di neve. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 8:11 am Oggetto: |
|
|
si, foto check up  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
Bene. Grazie dei pareri/consigli. Confermano quel che pensavo.
Ovviamente mi sono già letto tutto il manuale da cima a fondo e da fondo a cima.....
Se mi viene in mente qualche dubbio, approfitterò ancora...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 11:02 am Oggetto: |
|
|
Confermo che Foto CheckUp di Bologna oltre a essere comodo per Me e ancora di più per Te, è ottimo, il Sig. Salciarini, persona onesta e disponibile Link .... prima o poi devo Ri-Portarci le mie per una pulizia generale  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Icelander nuovo utente

Iscritto: 05 Ott 2006 Messaggi: 4
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 11:19 am Oggetto: |
|
|
A causa della mia proverbiale inettitudine per le operazioni manuali,
ho sempre usato solo la pompetta con buoni risultati.
Monto la macchina sul cavalletto a testa in giù e spompetto.
Una volta all'anno (autunno), porto le macchine al camera service per
la pulizia (25 euro) ma la prima, durante la garanzia, è gratuita. _________________ Canon | 5D | 30D | Bge2 | 17-40 f4 L | 24-105 f4 L IS | 70-200 f2.8 L IS | 135 f2 L | 15 2.8 Fish Eye | 10-22 f3.5-4.5 | 35 f2 | 50 f1.8 MK I | 85 f1.8 | 430EX |Manfrotto | Lowepro | Sandisk | |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 12:41 am Oggetto: |
|
|
Io il problema pulizia l'ho risolto con Eclipse+Pec-pad.
Il problema è che la pulizia del sensore non è programmabile come un cambio d'olio alla macchina dopo 6000 Km.perchè la polvere puoi cominciare a vederla anche il giorno dopo che l'hai ritirata dall'assistenza.
Basta qualche cambio d'ottica e fare un po di scatti ,per vedere sul sensore qualche granellino o pulviscolo che prima stava riposando in qualche angolo del gabiotto .
Se fai il test qualche puntino lo vedi già.Garantito!!!
Che fai rimetti tutto in scatola e la riporti in assistenza?
Se si è fortunati ad abitare in un posto dove si trova a pochi Km. se no bisogna chiamare chiamare il corriere.
Lasciamo fare all'assistenza quello che non possiamo fare da soli, perchè la pulizia del sensore è facile, basta un pò d'attenzione. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 9:56 am Oggetto: |
|
|
Io ho notato qualcosa a f/11 dopo un annetto di uso, anche con fissi, ho perettato, ripetuto un paio di volte, e ora si vede qc solo a f/22... Va bene così  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 10:28 am Oggetto: |
|
|
La spompettata non pulisce, ma sposta la polvere che rimane sempre una mina vagante.
Però se a voi va bene così.  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
Mspecial: scusa, ma dipende. Se prima spompetti camera e specchio, poi sollevi e spompetti bene dentro, di roba ne rimane poca. Forse se facessi macro sarebbe un problema, ma dato che raramente scendo oltre f/11, per me preoccuparmi ulteriormente della polvere sarebbe una "sega mentale". Poi chiaro che ognuno ha diverse esigenze, ma secondo me è un problema sopravvalutato, e non sento affatto bisogno del sensor shake o di pulizia con liquidi vari. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Mspecial: scusa, ma dipende. Se prima spompetti camera e specchio, poi sollevi e spompetti bene dentro, di roba ne rimane poca. Forse se facessi macro sarebbe un problema, ma dato che raramente scendo oltre f/11, per me preoccuparmi ulteriormente della polvere sarebbe una "sega mentale". Poi chiaro che ognuno ha diverse esigenze, ma secondo me è un problema sopravvalutato, e non sento affatto bisogno del sensor shake o di pulizia con liquidi vari. |
Sai......ho un debole per le seghe mentali.  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Trovo cmq che questa della polvere e antipolvere sia più una questione di moda che altro. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|