photo4u.it

Ha senso secondo voi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Wrugaian
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 8:51 pm    Oggetto: Ha senso secondo voi? Rispondi con citazione

Ciao.. ho da poco acquistato una 400d che mi deve ancora arrivare e gli affiancherò come obiettivo principale un tamron 28 75 2.8.
Ora, non ho molta esperienza in campo reflex, ma pensavo di arricchire il parco ottiche (nel lungo periodo ovviamente Rolling Eyes ) con:
sigma 12 24 4,5 5,6 per il grandangolo
sigma 70 200 2,8 oppure canon 70 200 L 2,8 come tele (ma se ne parla il prossimo anno)
Essendo appassionato di MACRO e di RITRATTI, pensavo di prendere inoltre un tamron 90 2,8 MACRO e un canon 85 1.8 o un canon 100 2.
La mia domanda è, secondo voi ha senso prendere 2 obiettivi molto simili come il tamron 90 e il canon 85, anche se li userei con scopi ben diversi, considerando che come obiettivo principale già ho il tamron 28 75?

Grazie per eventuali indicazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli zoom sono una cosa... i fissi un'altra! Wink

ottimo l'85, ma al posto del 90 macro non sarebbe meglio il 150 sigma? così avresti all'occorenza un medio tele fisso luminoso oltre che un ottimo obiettivo macro.

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wrugaian
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione.. costa quasi il doppio, ma hai ragione.. Smile
Speriamo di trovare qualche buona occasione nell'usato..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, potresti sempre buttarti su un 100/2 Makro ZF adattato! Very Happy

Comunque, a parte le ca:::te, prima di duplicare le focali aspetterei di avere a portata di mano un grandangolo. Intanto, se proprio ci tieni alle macro, mi adatterei ad usare un 100/2.8 macro (o simile) per i ritratti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
mi adatterei ad usare un 100/2.8 macro (o simile) per i ritratti...

Che va benisimo anche in questo ambito.
Forse è un pelino lungo, per i primi piani ok, per inquadrature un pò più intere bisogna allontanarsi un pochetto, ma si fa.
Magari, affiancarci il solito 50ino.

Come macro, inutile dirlo, è un portento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

50 1.8 e tamron 90 macro (o 100 canon) Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo:
E' più facile far ritratti con un macro che non macro con un obiettivo da ritratti.
Se si vogliono fare entrambi è quindi meglio privilegiare un ottica macro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Wrugaian
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Aggiungo:
E' più facile far ritratti con un macro che non macro con un obiettivo da ritratti.
Se si vogliono fare entrambi è quindi meglio privilegiare un ottica macro.

Quindi il suggerimento per cominciare è quello di prendere una ottica macro tipo tamron 90 o canon 100 e cercare di usarla anche nei ritratti (ho solo paura che sia troppo "dettagliato").. se non soddisfatto eventualmente seguire il consiglio datomi prima e prendere un sigma 150 macro e un 85 canon 1.8, in modo da avere cmq lunghezze diverse.
Quello che di quest'ultimo obiettivo mi sconfinfera di più è il fatto che è assai luminoso.. 1 stop e passa in condizioni particolari, anche solo per sfocheggiare un po' di più, mi attrae.. e in fin dei conti non è costosissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovo ovviamente d'accordo con Tomash, era un discorso impliìcitamente contenuto nel mio consiglio...

Il 'troppo dettagliato' non è un grandissimo problema quando tutte le immagini passano per un PC e qualunque RAW (o JPEG a parametri zero) necessita di sharpening per considerarsi 'finito'. Semmai il problema è che nella realizzazione di un obiettivo macro la resa dello sfocato viene presa in minima considerazione rispetto ad una lente da ritratto (es 85/1.8, 100/2) e non è detto che la resa dell'incarnato (intesa come colore) sia 'al top'...

Ma sono compromessi più accettabili risp. a quelli cui si va incontro montando un 85/1.8 su tubi di prolunga... per un appassionato di macro almeno! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: