Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lorenzo Pallotta utente
Iscritto: 28 Gen 2005 Messaggi: 61 Località: Sto sempre in giro...
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 1:24 pm Oggetto: Poco contrasto con la 400d |
|
|
Ciao a tutti.
Ho fatto le prime foto con la 400D e sono abbastanza soddisfatto.
Però ho notato che le foto non sono molto contrastate e a volte sono un pochino annebbiate...
Ho anche provato a aumentare leggermente il valore del contrasto nel setting del tipo di foto ma con poco risultato...
Qualche idea ??
Altra cosa, faccio foto a soggetti in movimento molto veloce utilizzando tempi anche piuttosto alti (nell'ordine del 1/1000 e più), ciò nonostante la foto non viene mai del tutto ferma...
Colpa di cosa ?
Grazie a chi mi sa rispondere !!  _________________ Lorenzo Pallotta
http://www.lorenzopallotta.com
http://www.ferrovie.info |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
#Paolo Guidetti# utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
che obbiettivo stai usando??se è quello del kit non puoi aspettarti miracoli.
alza al max 'impostastazione di nitidezza in macchina ,tieni basso al max +1 il contrasto e metti la saturazione a +2 .
usa la macchina in P o in M col punto di af centrale e vedrai che verranno molto meglio.
comunque un passaggio con photoshop per regolare i livelli e i colori con l'obiettivo del kit è praticamente sempre necessario. _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Il contrasto e l'annebbiatura, o rumore digitale, o come la si vuol chiamare, devi comunque neutralizzarla in post. per il resto non ti sò dire, se non che non è come fotografare in analogico, che a 1/1000 sec. blocchi tutto, è probabilmente un difetto generale di velocità di scrittura.
ciao _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
Lorenzo Pallotta utente
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi, uso un Sigma 24-70 a 2.8
Ora provo le impostazioni che mi dite, temo cmq sia proprio un problema delle dgt in generale quelle di un minimo di micromosso alle alte velocità...
Come mai contrasto solo +1 e non maggiore mi suggerite ? _________________ Lorenzo Pallotta
http://www.lorenzopallotta.com
http://www.ferrovie.info |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 7:44 pm Oggetto: |
|
|
io invece il contraso della 400d lo tengo a -2  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 11:05 pm Oggetto: |
|
|
anche io tengo il contrsato basso.. non è che questo difetto che lamenti sia scarsa resa ottica a f2,8? prova a f8 f11 _________________
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 11:36 pm Oggetto: Re: Poco contrasto con la 400d |
|
|
Lorenzo Pallotta ha scritto: | Però ho notato che le foto non sono molto contrastate e a volte sono un pochino annebbiate... |
Probabilmente nel tuo caso non c'entra nulla, tieni anche conto però che immagini scattate in AdobeRGB se vengono poi viste attraverso software che non gestiscono i profili colore, risultano appunto meno contrastate e con i colori smorti.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 6:55 am Oggetto: Re: Poco contrasto con la 400d |
|
|
Lorenzo Pallotta ha scritto: | Ciao a tutti.
Ho fatto le prime foto con la 400D e sono abbastanza soddisfatto.
Però ho notato che le foto non sono molto contrastate e a volte sono un pochino annebbiate...
Ho anche provato a aumentare leggermente il valore del contrasto nel setting del tipo di foto ma con poco risultato...
Qualche idea ??
Altra cosa, faccio foto a soggetti in movimento molto veloce utilizzando tempi anche piuttosto alti (nell'ordine del 1/1000 e più), ciò nonostante la foto non viene mai del tutto ferma...
Colpa di cosa ?
Grazie a chi mi sa rispondere !!  |
Il tempo dipende dalla focale, se usi lunghe focali anche 1/1000 non è sufficente, soprattutto se non hai la mano ferma.
Oppure il tuo problema dipende da sbagliato focus?
Oppure dal tipico errore di giudicare una foto ingrandita al 100% su un monitor? _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 15 Ott, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
Oppure hai scattato col sole di lato senza paraluce... Oppure c'era la nebbia
Se nn ci dai più dettagli la vedo dura dire qualcosa di sensato  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
|
Inviato: Lun 16 Ott, 2006 8:13 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | anche io tengo il contrsato basso.. non è che questo difetto che lamenti sia scarsa resa ottica a f2,8? prova a f8 f11 |
Io sono controcorrente, nel senso che preferisco penalizzare un pò i dettagli nelle ombre a favore di una maggiore "secchezza" delle immagini. _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
|
|
 |
Lorenzo Pallotta utente
|
|
|
 |
|