photo4u.it

Poco contrasto con la 400d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lorenzo Pallotta
utente

Iscritto: 28 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 1:24 pm    Oggetto: Poco contrasto con la 400d Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ho fatto le prime foto con la 400D e sono abbastanza soddisfatto.
Però ho notato che le foto non sono molto contrastate e a volte sono un pochino annebbiate...
Ho anche provato a aumentare leggermente il valore del contrasto nel setting del tipo di foto ma con poco risultato...
Qualche idea ??

Altra cosa, faccio foto a soggetti in movimento molto veloce utilizzando tempi anche piuttosto alti (nell'ordine del 1/1000 e più), ciò nonostante la foto non viene mai del tutto ferma...
Colpa di cosa ?

Grazie a chi mi sa rispondere !! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che obbiettivo stai usando??se è quello del kit non puoi aspettarti miracoli.

alza al max 'impostastazione di nitidezza in macchina ,tieni basso al max +1 il contrasto e metti la saturazione a +2 .
usa la macchina in P o in M col punto di af centrale e vedrai che verranno molto meglio.
comunque un passaggio con photoshop per regolare i livelli e i colori con l'obiettivo del kit è praticamente sempre necessario.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il contrasto e l'annebbiatura, o rumore digitale, o come la si vuol chiamare, devi comunque neutralizzarla in post. per il resto non ti sò dire, se non che non è come fotografare in analogico, che a 1/1000 sec. blocchi tutto, è probabilmente un difetto generale di velocità di scrittura.

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lorenzo Pallotta
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, uso un Sigma 24-70 a 2.8
Ora provo le impostazioni che mi dite, temo cmq sia proprio un problema delle dgt in generale quelle di un minimo di micromosso alle alte velocità...
Come mai contrasto solo +1 e non maggiore mi suggerite ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece il contraso della 400d lo tengo a -2 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io tengo il contrsato basso.. non è che questo difetto che lamenti sia scarsa resa ottica a f2,8? prova a f8 f11
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 11:36 pm    Oggetto: Re: Poco contrasto con la 400d Rispondi con citazione

Lorenzo Pallotta ha scritto:
Però ho notato che le foto non sono molto contrastate e a volte sono un pochino annebbiate...

Probabilmente nel tuo caso non c'entra nulla, tieni anche conto però che immagini scattate in AdobeRGB se vengono poi viste attraverso software che non gestiscono i profili colore, risultano appunto meno contrastate e con i colori smorti.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 6:55 am    Oggetto: Re: Poco contrasto con la 400d Rispondi con citazione

Lorenzo Pallotta ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho fatto le prime foto con la 400D e sono abbastanza soddisfatto.
Ho anche provato a aumentare leggermente il valore del contrasto nel setting del tipo di foto ma con poco risultato...
Qualche idea ??

Altra cosa, faccio foto a soggetti in movimento molto veloce utilizzando tempi anche piuttosto alti (nell'ordine del 1/1000 e più), ciò nonostante la foto non viene mai del tutto ferma...
Colpa di cosa ?

Grazie a chi mi sa rispondere !! Wink

Il tempo dipende dalla focale, se usi lunghe focali anche 1/1000 non è sufficente, soprattutto se non hai la mano ferma.

Oppure il tuo problema dipende da sbagliato focus?
Oppure dal tipico errore di giudicare una foto ingrandita al 100% su un monitor?

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure hai scattato col sole di lato senza paraluce... Oppure c'era la nebbia Very Happy
Se nn ci dai più dettagli la vedo dura dire qualcosa di sensato Smile

lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
anche io tengo il contrsato basso.. non è che questo difetto che lamenti sia scarsa resa ottica a f2,8? prova a f8 f11

Io sono controcorrente, nel senso che preferisco penalizzare un pò i dettagli nelle ombre a favore di una maggiore "secchezza" delle immagini.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lorenzo Pallotta
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gasp, tipico errore di vedere al 100% la foto sul monitor ?
O yes, illuminatemi, dove sta l'errore ??

Grazie !!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: