photo4u.it

Confronto Canon 18-55 con Sigma 18-50, nuove foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fingersonfire
utente

Iscritto: 18 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 12:46 am    Oggetto: Confronto Canon 18-55 con Sigma 18-50, nuove foto Rispondi con citazione

Mi sono ritrovata per una sera con entrambi gli obiettivi, e così, per provare, ho pensato di scattare una serie di foto con lo stesso soggetto, per paragonare i due risultati..
Le foto erano in automatico ma ho ricevuto commenti sulla scarsa scientificità del confronto.. In realtà volevo solo condividere le mie impressioni sui due obiettivi, visto che sono passata dal Canon al Sigma perchè mi hanno detto che è migliore...
Stamattina ho rifatto un paio di scatti, prestando attenzione all'apertura del diaframma e annotando le impostazioni, ecco quindi due foto/paragone.
Devo dire che ieri le differenze mi sembravano maggiori (il sigma dava foto molto più luminose e nitide), adesso sono molto più simili..
Che ne pensate? Ho fatto bene a cambiare (anche per vostra esperienza personale)?
A voi i commenti!

canon.JPG
 Descrizione:
Distanza focale: 18mm
Apertura diaframma: F/3,5
Tempo esposizione: 1/8 sec
ISO: 100
 Dimensione:  83.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 481 volta(e)

canon.JPG

sigma.JPG
 Descrizione:
Tempo esposizione: 1/6 sec
 Dimensione:  88.03 KB

sigma.JPG

canon2.JPG
 Descrizione:
Tempo esposizione: 1/2 sec
 Dimensione:  81.24 KB

canon2.JPG

sigma2.jpg
 Descrizione:
Tempo esposizione: 0,6 sec
 Dimensione:  87.86 KB

sigma2.jpg

Ultima modifica effettuata da fingersonfire il Sab 14 Ott, 2006 3:29 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma sovraespone rispetto il canon....

Anche la tua messa a fuoco lascia a desiderare e mi sembra che nella foto della statuetta egizia tu non abbia usato la stessa focale (o hai usato un fattore di crop differente).

Infine, non hai dichiarato quali diaframmi hai usato.

Ciao, carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me il test dovrebbe essere più scientifico (e quindi meglio evitare l'uso del flash, soprattutto in automatico, che ha algoritmi misteriosi...)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che hai cambiato le foto....

Già ci vedo meglio..... Wink

Confermo che le immagini con il sigma sono sovraesposte.

Nella prima immagine il sigma non è a fuoco nella parte dx della foto.

Potrei essere ingannato dall'esposizione ma il canon mi sembra un pelo migliore.

carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fingersonfire
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 1:53 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Anche io ho avuto la stessa impressione... le differenze sono infinitesime (un po' di fuoco in più, esposizioni un po' diverse), ma direi che il canon è un po' superiore.. peccato perchè il sigma costa di più! La luminosità maggiore dovrebbe essere un pregio, vedremo come si comporta in situazioni di oscurità (quasi quasi faccio un'altra prova...).
Ciao e grazie per le risposte!

canon1.jpg
 Descrizione:
Tempo: 4sec
Diaframma: F3,5
Distanza: 18mm
 Dimensione:  70.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 456 volta(e)

canon1.jpg

sigma1.jpg
 Descrizione:
Tempo: 4sec
Diaframma: F3,5
Distanza: 18mm
 Dimensione:  69.2 KB

sigma1.jpg

canon2.jpg
 Descrizione:
Tempo: 15sec
Diaframma: F4,0
Distanza: 24mm
 Dimensione:  53.86 KB

canon2.jpg

sigma2.jpg
 Descrizione:
Tempo: 13sec
Diaframma: F4,0
Distanza: 25mm
 Dimensione:  54 KB

sigma2.jpg

canon3.jpg
 Descrizione:
Tempo: 20sec
Diaframma: F5,0
Distanza: 35mm
 Dimensione:  74.31 KB

canon3.jpg

sigma3.jpg
 Descrizione:
Tempo: 25sec
Diaframma: F5,0
Distanza: 34mm
 Dimensione:  79.36 KB

sigma3.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MarioBerti
utente

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Ott, 2006 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo il Sigma, che uso come obiettivo tuttofare su una fotocamera a lavoro, e ti posso dire che non va per niente male, a mio parere batte il Canon su tutti i fronti, prova a fare foto all'aperto con soggetti colorati, queste foto mi sembrano poco significative come confronto.
fingersonfire
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 12:33 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Ho fatto altre foto con cartoncini colorati, stesso tempo, diaframma, distanza, iso etc etc...
Sono praticamente identici come esposizione, i valori sono perfettamente uguali a 18mm (non possono esserlo altrimenti)..
Comunque facendo due foto allo stesso pupazzo il Canon dà colori leggermente più vivi ed è più contrastato, mentre il Sigma è più luminoso.
Mi sa che terrò il sigma, giusto per evitare tanti cambi inutili!!
Grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non penso che sia così male il 18-55 Canon, certamente non valeva la pena sostituirlo col Sigma...ma ormai l'hai fatto: resta in Sigma Wink
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) non usare il flash nelle prove

2) di che sigma stiamo parlando? del f/2.8? non penso proprio perchè altrimenti i risultati sarebbero stati diversi

certo che passare dal 18-55 canon al sigma 3.5-?, ce ne vuole di coraggio è..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

potevi prendere a sto punto la versione 2.8.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fingersonfire
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 3:15 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Non è che ci sono passata, ho avuto in prestito il 18-55 da un amico mentre aspettavo di comprarlo.. nel frattempo mi è capitato di trovare il sigma e ho preso quello.. così, avendone due per una sera ho pensato di fare la prova!

PS: non ho usato il flash!
PPS: penso che la 2.8 costi UN POCHINO in più, non credi? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah allora va bene comunque il consiglio di tenere il Sigma per ora...comincia a fare foto e vedi tu se è il caso di aggiungere qualche lente al tuo corredo (tele-zoom o wide-zoom) e POI cambiarlo!
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Sigma f2,8 e a parte un po' di flare debbo dire che è ottimo per confronto prezzo qualità, credo che solo il Tamron sempre f2,8 sia superiore, naturalmente sempre stando in queste cifre. Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto il "Sigmino" (quello che ora ha MarioBerti, sono felice che ti soddisfi Wink ) e confermo che è una buona lente (per quello che costa).

Usa sempre il paraluce e attenta ai controluce (soffre un po').
I diaframmi migliori sono f/5.6 --> f/11 sul lato wide e f/8 --> f/11 sul lato tele.
A f/5.6 sul lato tele è un po' morbido, ma può essere un vantaggio per i ritratti.

Il colore è un po' più "caldo" rispetto al Canon ma correggi bene in Post Work.

P.S.:
Il compagno "naturale" del sigmino è il 55-200 sempre sigma (che ho avuto e usato con molta soddisfazione) o, spendendo poco di più, il Sigma 70-300 APO Macro DG.
Dipende dalle finanze e dalle esigenze Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: