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Come gestire le zone di alte luci o di basse luci?
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AlexFoto
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Iscritto: 22 Ago 2006
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MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 1:53 pm    Oggetto: Come gestire le zone di alte luci o di basse luci? Rispondi con citazione

Come gestire le zone di alte luci o di basse luci?
Guardando l'istogramma di alcune mie foto ho notato che a volte, pur variando i tempi, ho delle zone di picco, nelle zone delle alte luci oppure delle bassi luci.
Come è possibile gestire queste situazioni?
Esistono regolazioni e/o accorgimenti da tenere?

Ciao Ale Smile

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Danielsann
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MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ...
devi imparare ad utilizzare l'esposimetro della tua macchina nonche' i tipi di lettura esposimetrica che la tua macchina ti permette .... Spot, Ponderata ...etc ...
Ovviamente l'ottimizzazione dell'esposizione non te la dara' mai un programma automatico, ma giocando opportunamente con diaframma e tempo di scatto ...

Daniele ...#

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cius
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MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetto di aggiungere che il più delle volte (se non hai modo di cambiare inquadratura diminuendo la gamma dinamica presente nella scena) brucerai qualche bianco o sfonderai qualche nero....quindi non sarà più questione di esposizione, ma di scegliere cosa salvare.

ripeto....NON SEMPRE....ma col digitale la gamma dinamica si è ristretta e il problema è più frequente.

io scelgo spesso di sottoesporre per salvaguardare le alte luci (che non si recuperano bene quanto le ombre)

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Morgan
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AlexFoto
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Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si pure a me danno fastidio le bruciature.

Ciao Ale Smile

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Michaeldesanctis
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MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raw per aumetare la gamma dinamica.
Esporre per le alte luci.
O magari se la scena è particolarmente "importante" fare una media con la lettura manuale.
Cmq non è detto che qualche bruciatura nella foto non ci possa stare, poi ovviamente dipende da come ci sta.
Ad esempio per un RItratto Paesaggistico si consiglia di tornare quando la luce è ad hoc.
ciao michele.
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cius
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Località: romagna

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GTO ha scritto:
Raw per aumetare la gamma dinamica.


scusami ma questa mi è nuova....

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Samuel Giudice
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MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
io scelgo spesso di sottoesporre per salvaguardare le alte luci (che non si recuperano bene quanto le ombre)


sottoscrivo, in digitale trovo sempre meglio sottoesporre, si recupera di più, basta solo lavorarci...è anche vero che volendo recuperi il bruciato ritoccandolo ma è 10 volte più lungo, complesso e a rischi che si veda il ritocco...
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sfinge
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MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
GTO ha scritto:
Raw per aumetare la gamma dinamica.


scusami ma questa mi è nuova....


.... forse voleva scrivere ..per sfruttare tutta la gamma dinamica del sensore ..... scatto da effettuarsi in raw e non in jpeg

Luca
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cius
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Iscritto: 11 Apr 2006
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MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ora ci siamo! Wink
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amxim
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MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 10:22 am    Oggetto: Re: Come gestire le zone di alte luci o di basse luci? Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Come gestire le zone di alte luci o di basse luci?
Guardando l'istogramma di alcune mie foto ho notato che a volte, pur variando i tempi, ho delle zone di picco, nelle zone delle alte luci oppure delle bassi luci.
Come è possibile gestire queste situazioni?
Esistono regolazioni e/o accorgimenti da tenere?

Ciao Ale Smile


E in alternativa, perchè no, due scatti uno esposto sulle luci uno esposto sulle ombre e un buon PW sulla fusione delle due immagini
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lalex
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Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 11:26 am    Oggetto: Re: Come gestire le zone di alte luci o di basse luci? Rispondi con citazione

amxim ha scritto:
AlexFoto ha scritto:
Come gestire le zone di alte luci o di basse luci?
Guardando l'istogramma di alcune mie foto ho notato che a volte, pur variando i tempi, ho delle zone di picco, nelle zone delle alte luci oppure delle bassi luci.
Come è possibile gestire queste situazioni?
Esistono regolazioni e/o accorgimenti da tenere?

Ciao Ale Smile


E in alternativa, perchè no, due scatti uno esposto sulle luci uno esposto sulle ombre e un buon PW sulla fusione delle due immagini


ed 1 solo in raw e poi giocare con camera raw esponendo +/- 1 ?
e poi salvare le 2 esposizioni e sovrapporle su 2 livelli e giocare ancora con la fusione ?
può essere utile se l' inquadratura non ri ripropone + Very Happy

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Michaeldesanctis
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Messaggi: 1776
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MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
.... forse voleva scrivere ..per sfruttare tutta la gamma dinamica del sensore ..... scatto da effettuarsi in raw e non in jpeg

beh si.
La gamma dinamica in Raw è maggiore del Jpg.
Citazione:
è anche vero che volendo recuperi il bruciato

Quanto è bruciato è bruciato se riesci a recuperare, recuperi pochissimo e solo sui bordi della bruciatura(che gioco di parole!).
Citazione:
sottoscrivo, in digitale trovo sempre meglio sottoesporre,

ci sono molti fattori da tenere presente tra cui differenza di Stop tra l'illuminazione e gli iso usati per lo scatto, dato che a iso elevati il recupero sarà molto piu difficoltoso(a volte impossibile o inguardabile) data la presenza del Rumore digitale e a volte è meglio una bruciatura che tutta una foto scombinata.
ciao michele.
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victor53
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MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GTO ha scritto:
Citazione:
.... forse voleva scrivere ..per sfruttare tutta la gamma dinamica del sensore ..... scatto da effettuarsi in raw e non in jpeg

beh si.
La gamma dinamica in Raw è maggiore del Jpg.
Citazione:
è anche vero che volendo recuperi il bruciato

Quanto è bruciato è bruciato se riesci a recuperare, recuperi pochissimo e solo sui bordi della bruciatura(che gioco di parole!).
Citazione:
sottoscrivo, in digitale trovo sempre meglio sottoesporre,

ci sono molti fattori da tenere presente tra cui differenza di Stop tra l'illuminazione e gli iso usati per lo scatto, dato che a iso elevati il recupero sarà molto piu difficoltoso(a volte impossibile o inguardabile) data la presenza del Rumore digitale e a volte è meglio una bruciatura che tutta una foto scombinata.
ciao michele.


diciamo che molte volte, in raw si riesce a recuperare. Qesta è una prova fatta proprio per vedere che cosa si poteva tirare fuori, ho esposto volutamente sull'edificio in spot sottoesponendo di 1/3 Smile



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...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
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edgar
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MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In sintesi:

a) Scattare in raw

b) Dopo lo scatto osservare l'istogramma: se presenta dei picchi in corrispondenza delle alte luci che escono dal grafico, significa che in alcuni punti ci sono bruciature.

c) Allora scattare di nuovo, esponendo per le luci o comunque sottoesponendo di 1/2 o 1 f/stop. Dopo lo scatto verificare dall'istogramma che non ci siano più picchi fuori scala.

d) Elaborando il raw si possono eventualmente recuperare dettagli nelle ombre, stando attenti ovviamente a non far sforare le alte luci.

Ciao EDgar

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Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


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cius
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MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 1:28 pm    Oggetto: Re: Come gestire le zone di alte luci o di basse luci? Rispondi con citazione

e nel caso in cui la gamma dinamica dello scatto fosse talmente elevata da non rendere possibile il punto d) citato dal Don, si fa come dice lalex

lalex ha scritto:
ed 1 solo in raw e poi giocare con camera raw esponendo +/- 1 ?
e poi salvare le 2 esposizioni e sovrapporle su 2 livelli e giocare ancora con la fusione ?
può essere utile se l' inquadratura non ri ripropone + Very Happy

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AlexFoto
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MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gentili e illuminanti come sempre.Smile
Prima o poi mi dovrò cimentare nel famigerato raw ...
Ma dato che il raw genera dei file molto pesanti non è che questo comporta che i tempi di scatto si allungano?
Facilitando ad esempio il micromosso?
Ci sono particolari accortezze da tenere presente?

Dato che il raw è il corrispettivo del negativo nel formato digitale come è possibile farsi un'idea se la foto è venuta bene o no?
E' sufficiente vedere l'istogramma?
Esistono delle impostazioni standard?
Diciamo una sgrossatura veloce che è possibile fare in modo semiautomatico?
Oppure occorre impiegarci molto tempo per ottenere risultati apprezzabili?

Ciao Ale Smile

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cius
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MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Gentili e illuminanti come sempre.Smile
Prima o poi mi dovrò cimentare nel famigerato raw ...
Ma dato che il raw genera dei file molto pesanti non è che questo comporta che i tempi di scatto si allungano?
Facilitando ad esempio il micromosso?
Ci sono particolari accortezze da tenere presente?
Ciao Ale Smile


per questo non ci sono problemi...
la scelta di scattare in raw non ti andrà mai a modificare i tempi da te impostati; l'unico processo che si allunga è la memorizzazione a scatto avvenuto, quindi una raffica meno frequente

per il resto ti rimando ai più esperti

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Michaeldesanctis
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MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
c) Allora scattare di nuovo, esponendo per le luci o comunque sottoesponendo di 1/2 o 1 f/stop. Dopo lo scatto verificare dall'istogramma che non ci siano più picchi fuori scala.

Ritoccherei questo punto, e quindi non sottoesporrerei ma bensi sovraseporreri di 1 stop le alte luci in modo da poter recuperare in postproduzioni le alte luci. O mangari sovraesporre finche non si aprono correttamente o sufficentemente le ombre.
Ovviamente si deve tenere presente anche la latitudine di posa del tipo disensore, le macchine di Victor, 5D e 20D, si comportano meglio della Fuji 5600 quindi è importante fare prove sul campo e sapere fin dove ci si puo spingere nel recupero.
ciao michele.
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lalex
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MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

b) Dopo lo scatto osservare l'istogramma: se presenta dei picchi in corrispondenza delle alte luci che escono dal grafico, significa che in alcuni punti ci sono bruciature.

c) Allora scattare di nuovo, esponendo per le luci o comunque sottoesponendo di 1/2 o 1 f/stop. Dopo lo scatto verificare dall'istogramma che non ci siano più picchi fuori scala.

Ciao EDgar


@ don ( din don dan ) Very Happy
x i meno esperti nel leggere gli istogrammi Piccolo e innocente non sarebbe utile postare 1 scrin di 1 istogramma citato nel punto B con relativa foto e ugualmente del punto C ?
con evidenziati sia in foto e sul grafico i picchi da evitare ?
giusto x chiarire le idee Very Happy

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marklevi
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MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
...
Ma dato che il raw genera dei file molto pesanti non è che questo comporta che i tempi di scatto si allungano?...


tutte le digicam del mondo scattano in raw e poi, internamente Wink , elaborano il file per salvarlo in jpg (se è stato impostato il salvataggio in questo formato). quindi non cambia nulla. unica differenza pratica: il file raw per essere visionato sul pc necessita di software appositi.

i ritocchi + importanti da fare sono: esposizione e bilanciamento del bianco, a volte vignettatura ed aberrazioni. il resto lo si fa anche sul jpg


i picchi da evitare, come detto da edgar, sono le fuoriuscite "a destra" dalla parte delle alte luci: le bruciature.

col raw si può stare + tranquilli, 1 stop di bruciatura lo si recupera. se la gamma dinamica della scena è elevata si può fare come detto da lalex. o anche sviluppare un raw con contrasto basso

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Smile
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