photo4u.it

Cosa mi perdo senza una Reflex?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amxim
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 4:41 pm    Oggetto: Cosa mi perdo senza una Reflex? Rispondi con citazione

Da possessore di una bridge di ultima generazione (Canon S3) e attirato dal mondo della fotografia mi chiedo cosa realmente mi perdo coltivando questa passione senza utilizzare una Reflex digitale. Ho scelto la via della bridge per questione di ingombri e obiettivi vari (senza pensare ai costi) quindi privilegiando una certa praticità pur attento alla tecnica fotografica.
In pratica di cosa mi devo realmente "lamentare" di non poter fare o di non poter ottenere con una bridge e cosa mi dovrebbe invece davvero spingere verso una reflex???
Grazie delle risposte, magari è una riflessione che potrà servire anche ad altri!!
Obiettivi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la resa cromatica
la resa ad alti iso
la nitidezza d'immagine
la possibilità di cambiare l'ottica con quella più congeniale col tuo modo di fotografare
la velocità operativa
la precisione e velocità dell'autofocus
la possibilita di analizzare la scena con molta precisione
l'autonomia delle batterie
la latitudine di posa

e credo ce ne siano altre
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine quello che ti perdi lo decidi solo tu.
se la compattona ti soddisfa, probabilmente non ti perdi niente.

io quello che vedo nella reflex è sopratutto un mirino decente, fotografare di notte o al tramonto col coso elettronico è una tortura, mi piace mettere a fuoco manualmente e senza stigmometro è quasi impossibile, col coso elettronico è completamente impossibile...

naturalmente la qualità di immagine è tutta un'altra cosa
ma io preferisco la pellicola ancora, specialmente il bianco e nero e le dia in cross processing!

ciao!

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amxim
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
la resa cromatica
la resa ad alti iso
la nitidezza d'immagine
la possibilità di cambiare l'ottica con quella più congeniale col tuo modo di fotografare
la velocità operativa
la precisione e velocità dell'autofocus
la possibilita di analizzare la scena con molta precisione
l'autonomia delle batterie
la latitudine di posa

e credo ce ne siano altre

ti dico il mio parere:

Sulla resa cromatica non sono molto d'accordo che ci sia tutta questa differenza tra una buona bridge e una buona reflex
Resa ad alti ISO giusto ed innegabile
Nitidezza si ma bisogna guardare bene per notarla
Cambiare ottiche è proprio l'aspetto negativo delle reflex....inteso come praticità
Velocità operativa dipende ....non sempre è così così come per la velocità dell'autofocus
Per l'autonomia delle batterie non sono d'accordo dipende da molti fattori non dal tipo di fotocamera.

Piuttosto una cosa importante credo sia la presenza di una vera focale grandangolare che sulle bridge ci sogniamo. A questo proposito vi chiedo come e quanto giudicate importante avere una apertura grandangolare e, senza estremizzare, quanto si dovrebbe avere come minimo ????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poniti anche la domanda di cosa perdi CON la reflex. Leggerezza, obiettivi top (a meno che non esci la grana), display LCD eventualmente orientabile, precisione dell'inquadratura (94/95% vs. 100), filmati.

La reflex è una bella cosa, ma dopo un po' le dimensioni ed il peso ti possono anche stancare.

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo alla nota di gitantil

il mondo macro con la M maiuscola
ritratti splendidamente sfocati
la pulizia dell'immagine nel piccolo dettaglio
l'uso di tele potenti

... boh, se qualcuno dice che non basta Smile

Sono mondi diversi che si equivalgono solo per un breve tratto soggettivo.
In quel tratto un sistema può ed è sicuramente più pratico ed economico dell'altro. Se quella è la propria aspettativa, il discorso è chiuso... ma è chiuso in tutti i sensi, anche in quello verticale... ossia la crescita tecnica/espressiva che amplifica le proprie capacità creative, gli spazi di ricerca personale, le probabilità di trovare concretezza in una 'bella foto' Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una profondità di campo stupenda!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amxim
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:

Sono d'accordo cone te, comunque non mi fraintendere, la mia era una riflessione per chiarire certe linee nette di demarcazione non una crociata pro o contro qualcosa.
Ero e sono molto curioso di leggere commenti e pareri sull'argomento che trovo, almeno per me, molto illuminanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amxim
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
una profondità di campo stupenda!!!

Ti dirò che la profondità di campo proprio non mi manca, anzi, è vero il contrario è quasi impossibile sfocare bene lo sfondo nei ritratti perchè le bridge purtroppo hanno una PDC sempre notevole a tutte le focali e aperture di diaframma!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amxim ha scritto:
Ocio ha scritto:

Sono d'accordo cone te, comunque non mi fraintendere, la mia era una riflessione per chiarire certe linee nette di demarcazione non una crociata pro o contro qualcosa.
Ero e sono molto curioso di leggere commenti e pareri sull'argomento che trovo, almeno per me, molto illuminanti.

beh ma non fraintendermi tu Smile la mia era una citazione astratta, un modo di dire Smile non mi riferivo ad alcuno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà...ma io arrivo da una s5600 e la reflex è un abisso più avanti...
e lo sfondo lo sfoco molto meglio con la 400d...con un bel 50mm a f1,8!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me, se ti sei posto questa domanda, per il momento non ti perdi niente, ovvero non senti ancora il bisogno oggettivo di cambiare. Continua tranquillo con la tua fotocamera, leggi i consigli, compra magari qualche rivista e vedrai che se la passione continua, con una maggior esperienza aquisita, arriverà il momento che ti accorgerai da solo cosa non puoi piu' fare con la tua macchina attuale e sentirai il bisogno di fare il salto. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amxim
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dariohonda ha scritto:
sarà...ma io arrivo da una s5600 e la reflex è un abisso più avanti...
e lo sfondo lo sfoco molto meglio con la 400d...con un bel 50mm a f1,8!!

Infatti è quello che ho detto io. Quando hai scritto "una splendida profondità di campo" ho avuto il dubbio su cosa intendessi, perchè di profondità in assoluto ne ho troppa, mi manca infatti la bassa PDC...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ops....ho inteso male!!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: