photo4u.it

Ottiche, FF e APS-C

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 1:22 pm    Oggetto: Ottiche, FF e APS-C Rispondi con citazione

L'interrogativo è semplice: quali ottiche sono consigliabili sia su APS-C che su FF ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dagli utilizzi... un 50 è un comodo tuttofare su ff ed un'ottica da ritratti no stretti su aps-c.. il 50 1.4 ha dei bordi scarsetti su entrambi i sistemi, da 1.4 a 1.8, secondo me.
il 17-40L è un discreto tutto fare (imho: come "tuttofare": poco luminoso, poca escursione) su aps-c ma è un buon superwide su ff: eccellente resistenza controluce, tropicalizzato...
il 70-200 (f4 o f2.8..) su aps-c diventa un bel cannone 110-320 adatto a sport ed altri eventi, su FF diventa straordinariamente comodo per ritratti e sport in campi piccoli...

secondo me tutte le lenti hanno la doppia funzione, a seconda del corpo sul quale sono montati...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che i fissi da 35mm in su sono tanto buoni su APSC che su FF, nel caso di quelli più scarsi su apsc possono essere anche meglio perchè i loro punti deboli sono spesso a i bordi.
Per zoom tele dal 70-200 in su idem.

Sotto i 35mm la cosa si fa estremamente critica e soggettiva faccio qualche esempio.
Un 14 f2.8 ad esempio va bene su FF e ancora meglio su APSC, è da matti però spendere 2000 euro per un 26mm f2.8 equivalente, quindi anche se l'obiettivo da prestazioni stellari non ha senso. Lo stesso ragionamento lo farei per altri obiettivi quali 16-35f2.8 17-35f2.8 24-70f2.8.
In questi casi ritengo più ragionevole ed equo anche economicamente parlando gli equivalenti più bui tipo il 17-40f4 e il 28-135is ad esempio.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto misterg bisogna anche raggionare sui prezzi per alcune ottiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo entrambi i sistemi, tra le ottiche cho ho provato:

Bene su entrambi:

17 40 - 16 35 - 70 200 f4 - 100 400 - 28 70 - 50 1,4 - 50 macro - 85 1,8 - 200 2,8 - 300 4

Bene su ff, ma non entusiasmanti su apsc

24 2,8 - 35 2

Bene su apsc, ma non entisiasmanti su ff

24 105 - 24 70

Un pò perplesso su entrambi

20 2,8

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lore1000 ha scritto:

Bene su ff, ma non entusiasmanti su apsc

24 2,8

se il 24 2.8 non ti entusiasma per la focale corrispondente su apsc son gusti... comunque io la lente ce l'ho su 350D e ne sono davvero entusiasta Smile

non so se ho beccato un esemplare particolarmente fortunato ma ha una nitidezza e dei colori stupendi Smile l'unico neo è l'autofocus, lento... ma per 220€ (lo trovai usato) che voglio di più? Very Happy

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lore1000
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho detto che l'ottica è scarsa, ma che su apsc perde sensibilmente rispetto al ff, specie alla massima apertura, che su un fisso è decisiva nella scelta con uno zoom meno luminoso ma più versatile, tutto qua.

In compenso guadagna sulla vignettatura e sulla distorsione.

Buone foto.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

boh lore, il mio va benissimo anche a 2.8 Smile

se mi ricordo ti posto un crop stasera Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lore1000
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso avere provato un esemplare scarso, però se potete provatelo su una ff poi mi saprete dire.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zarathustra
utente

Iscritto: 16 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se si montano ottiche ef-s su corpi full frame, analogici o digitali che siano, cosa succede?
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zarathustra ha scritto:
ma se si montano ottiche ef-s su corpi full frame, analogici o digitali che siano, cosa succede?

succede che non si possono montare ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i suggerimenti, a questo punto direi che il 50 1.4 e l'85 1.8 (o il 100 f2) li posso acquistare subito senza troppe paranoie.

Per quanto riguarda le focali corte .. 35 o 24 .. vedremo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:

i sigma dc, i tamron dii ed i tokina si che si montano. la baionetta è la stessa.
questo è il risultato: Very Happy

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

Oh, bravissimo !!!!

Finalmente un esempio chiarissimo che serve quando (spesso...) bisogna spiegare che con le ottiche per APS il rettangolo del sensore FF non si iscrive nel circolo d'immagine dell'obiettivo.

Mi pare molto "didattica" Un applauso

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 5:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
pocket ha scritto:

i sigma dc, i tamron dii ed i tokina si che si montano. la baionetta è la stessa.

Hai fatto bene a puntualizzarlo, io mi riferivo solo agli obiettivi EF-S, sui quali Zarathustra chiedeva chiarimenti.

Beh in un altro topic, hai definto il risultato ottenuto idoneo a stuzzicare la creatività ... ed a quanto pare ci si deve accontentare solo di quello ... effetto buco della serratura LOL (a meno che non ci si accontenta di croppare la parte centrale).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: