photo4u.it

Obiettivo nikkor 300mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fontaz
nuovo utente

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 11:46 am    Oggetto: Obiettivo nikkor 300mm Rispondi con citazione

Non so se il posto giusto per questa domanda sia in questa sezione oppure in "Nikon", comunque:

quale può essere il prezzo per un obiettivo

AF-S Nikkor 300 mm f/2.8 D IF-ED II?

Ho provato a fare una ricerca in rete e nel forum, ma non sono riuscito a trovare le info che cerco. Inoltre qualcuno sarebbe così cortese da illustrarmi anche le differenze tra la versione citata sopra e quella senza II?

Grazie 1000

Stefano Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nico65
utente

Iscritto: 01 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di 300 AFS 2.8 ce ne sono tre.
( conosco un paio di amici che possiedono uno dei tre e che li hanno provati tutti per bene )
Il primo tipo sembra essere il migliore
Il secondo tipo, un po' piu' leggero, dovrebbe essere quello con le prestazioni "inferiori"
Il terzo dovrebbe avere la qualita' del primo ma e' Vr ( stabilizzato )

Dei tre, con i moltiplicatori, sembra sempre il primo quello con le prestazioni migliori

Comunque siamo sempre a livelli di eccellenza, ovunque cadi cadi bene, ma per quello che ho sentito non prenderei il II

su un altro forum ci sono molte discussioni a proposito di queste "differenze"...

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fontaz
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta.
La mia domanda rigurdava il costo. Specifico meglio: ne ho trovato uno usato (il modello è il II) e vorrei sapere se una cifra di 1500-1800 € è troppo alta oppure no. L'obiettivo sembra essere in buone condizioni, senza graffi e con lenti a posto, anche se ormai la garanzia è scaduta.

Dato che lo userei per scattare foto sportive (sciatori ecc) vorrei inoltre sapere se è vero che la velocità di messa a fuoco è ottima e se in questo particolare caso la versione II differisce da quella I. Mi piacerebbe molto la versione VR, ma purtroppo le mie finanze non sono d'accordo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
black_paint_2003
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fontaz ha scritto:
Grazie per la risposta.
La mia domanda rigurdava il costo. Specifico meglio: ne ho trovato uno usato (il modello è il II) e vorrei sapere se una cifra di 1500-1800 € è troppo alta oppure no. L'obiettivo sembra essere in buone condizioni, senza graffi e con lenti a posto, anche se ormai la garanzia è scaduta.

Dato che lo userei per scattare foto sportive (sciatori ecc) vorrei inoltre sapere se è vero che la velocità di messa a fuoco è ottima e se in questo particolare caso la versione II differisce da quella I. Mi piacerebbe molto la versione VR, ma purtroppo le mie finanze non sono d'accordo Smile

io ho avuto il modello prima dello stabilizzato e ti posso dire che non era male,non posso dirti se era meglio o peggio dei precedenti perche' ho avuto solo quello,come messa a fuoco era rapida,io l'ho venduto a un collega che lo usa su piste da sci...come cifra secondo me 1500 e' un ottimo prezzo se e' in buone condizioni..
ciao

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nico65
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fontaz ha scritto:
Grazie per la risposta.

il prezzo e' buono se l'ottica e' ok, e' molto difficile trovarlo a meno
sai che tipo d'uso ne e' stato fatto ?
se usato allo stadio ( tanto per capirci ) ha lavorato moltissimo, in tutte le condizioni e senza troppe cure da parte dell'eventuale pro

veloce e' veloce, dovresti essere certo del buon funzionamento del motore ma questo non e' semplice, verifica come minimo che non faccia rumori strani ( meglio se puoi provare un altro esemplare per farti un'idea )

altro punto importante trattandosi di Nikon... e' Nital ?
se lo e' potresti chiedere il preventivo per un'eventuale revisione

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fontaz
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non è Nital. Immagino che quindi per fare una revisione si debbano fare salti mortali?
Comunque grazie delle vostre opinioni.
Mi informerò presso il venditore circa l'uso che ne è stato fatto (anche se date le buone condizioni esterne non credo che sia stato tenuto male).

Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fontaz
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho chiesto al venditore e sembra, da quanto dice che non ne abbia fatto un uso estremo. Guardandolo bene mi pare che la versione sia la prima e non la II. Qualcuno può confermarmi che la versione II riporta tale scritta sull'etichetta? Questo non ce l'ha.
Alla luce di questi nuovi fatti, il prezzo di cui sopra è ancora concorrenziale oppure devo giocare al ribasso.

Grazie

Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nico65
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se il paraluce e' l'originale e se e' in carbonio e' il tipo II
non mi sembra che sulla targetta sia segnato il tipo ma potrei sbagliare

( ma vado a memoria ... )

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fontaz
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria se questa foto corrisponde al vero allora il modello II lo ha scritto sull'etichetta.

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/afs30028ii.jpg

Ma può darsi che non tutti siano così
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: