photo4u.it

La reale velocita' dell'AF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
One_more_time
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 6:19 pm    Oggetto: La reale velocita' dell'AF Rispondi con citazione

In un topic di qualche tempo fa il prode Balza rispondeva cosi':

Balza ha scritto:

bulk ha scritto:
scusa ma il funzionamento dell'AF dipende dal corpo oppure dell'obiettivo?

Grazie

Dipende da diversi fattori.

Dipende sia dal corpo macchina (l'AF di una Canon serie 1 è spettacolare e nulla di paragonabile con quello di una 350D ad esempio) ma anche dalla luminosità della scena. Tanta più luce arriva al sensore AF tanto più gli si semplifica il compito.

l'argomento mi interessa molto ma quello che non ho trovato sono i test comparativi o dati certi che dicano quale macchina e' piu' veloce (a parita' di ottica)

Qualcuno ha informazioni sicure, confortate da dati "ufficiali".

Grazie per le eventuali risposte Smile

OMT

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
One_more_time
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhmm 68 visite e neanche una risposta..
proviamo ad uppare Smile

OMT

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 4:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...gli unici dati sono rilasciati sono la luminosità minima e quella massima di funzionamento e, qualche volta, si trova un grafico che mostra la capacità di inseguimento di un soggetto in base alla sua distanza ed alla sua velocità...

...di norma l'AF rallneta e cala di precisione scendendo col prezzo del corpo...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
One_more_time
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Andrea per la risposta Smile

Quindi e' plausibile e accettabile affermare che tutti i giudizi sentiti/letti su questo argomento si basano esclusivamente su sensazioni personali.

Mi sembra strano che pero' nessuno sia stato mosso a curiosita' su questo argomento e non abbia fatto delle prove almeno empiriche (e siamo a quota 154 visite)

OMT

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...come fai a quantificare la velocità di un AF, la precisione e la capacità di inseguimento di un soggetto? Le impressioni d'uso di chi lo usa credo siano il bene più prezioso... io posso parlare di 10D, 1D ed 1D MkII che sono quelle che conosco bene in quanto ho posseduto o possiedo... la 10D è una rampa di scale sotto alle due 1D per precisione, e capacità di inseguire un soggetto in movimento... anche come velocità nel raggiungere la messa a fuoco è più lenta ma la cosa è meno "grave"... tra le due 1D ho una preferenza per la MkII per quanto riguarda l'inseguimento del soggetto, non è certo una differenza abissale ma mi sembra ancor più precisa...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un po' di interessanti letture sull'argomento:
- riguardo la velocità del processore nel corpo macchina
http://photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=007PT5
- riguardo la velocità dei motori nelle lenti
http://photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=007weu

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
One_more_time
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...come fai a quantificare la velocità di un AF, la precisione e la capacità di inseguimento di un soggetto? Le impressioni d'uso di chi lo usa credo siano il bene più prezioso... io posso parlare di 10D, 1D ed 1D MkII che sono quelle che conosco bene in quanto ho posseduto o possiedo... la 10D è una rampa di scale sotto alle due 1D per precisione, e capacità di inseguire un soggetto in movimento... anche come velocità nel raggiungere la messa a fuoco è più lenta ma la cosa è meno "grave"... tra le due 1D ho una preferenza per la MkII per quanto riguarda l'inseguimento del soggetto, non è certo una differenza abissale ma mi sembra ancor più precisa...

Essendo un fenomeno fisico si puo' certo quantificare, credo che disponendo opportunamente due mire ottiche la cosa sia realizzabile. Cambiando inquadratura dall'una all'altra e cronometrando il tempo (con l'aiuto di un'altra persona) non mi sembre impresa impossibile.
Dopo diciamo una ventina di rilievi hai una media tempo accettabile.
Analogo test di tracking del bersaglio si puo' eseguire su un pendolo relativamente grande, che so' tre/quattro metri di corda appesi ad un ramo di un albero e peso idoneo.

Aaron80 ha scritto:

Le impressioni d'uso di chi lo usa credo siano il bene più prezioso... io posso parlare di 10D, 1D ed 1D MkII che sono quelle che conosco bene in quanto ho posseduto o possiedo...

I miei complimenti, apprezzo tantissimo le persone che parlano per quello che sanno, conoscono ed hanno sperimentato sulla propria pelle, ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato frutto della tua esperienza.

Prima o poi saltera' fuori qualche "matto" che ha fatto dei test.

OMT

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
One_more_time
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

popoloni ha scritto:
Un po' di interessanti letture sull'argomento:
- riguardo la velocità del processore nel corpo macchina
http://photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=007PT5
- riguardo la velocità dei motori nelle lenti
http://photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=007weu

Grazie Smile

Corro a leggere! A buon rendere.

OMT

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricorda che la mera velocità nell'AF non è tutto, anzi. Nella stragrande maggioranza dei casi trovo che sia meglio privilegiare la precisione alla velocità. Una volta si diceva che i due fattori erano inversamente proporzionali... non so quanto di vero ci fosse, anche perché queste cose le sostenevano con convinzioni produttori/estimatori di fotocamere dall'AF non velocissimo Ops

Però, rimane il fatto che per la maggior parte delle foto che faccio io, quello che mi interessa di più è la precisione. Che tanto a velocità qualunque AF attuale è più veloce del mio occhio e della mia mano su una vecchia fotocamera manuale. Ma non tutti gli AF sono precisi quanto il nostro occhio che guarda attraverso un mirino sufficientemente luminoso. Non sarebbe mica male se si potesse scegliere tra max velocità e max precisione Smile Però significherebbe ammettere un limite...

Il problema di certo non si pone per gli AF Canon 'al top'...

PS: la prova di cui parli tu non è tanto semplice da fare. Se poi dovessero contribuire più persone si dovrebbe fare con lenti dello stesso tipo, nelle stesse condizioni di luce (una chimera) e poi, basta puntare una virgola più a a destra o più a sinistra che per l'AF può essere più facile o più difficile 'agganciare', questo almeno avviene con la '30' o con la '300D'... è la precisione? Dovrebbe influenzare qualunque giudizio! Nelle prove 'serie' per le fotocamere comunque i redattori riferiscono sempre le proprie impressioni su precisione/sensibilità/velocità dell'AF. Alcuni effettuano anche test di 'inseguimento' in condizioni standard (semplici al massimo) e controllano quanti fotogrammi di una raffica vengono a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
One_more_time
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

PS: la prova di cui parli tu non è tanto semplice da fare. Se poi dovessero contribuire più persone si dovrebbe fare con lenti dello stesso tipo, nelle stesse condizioni di luce (una chimera) e poi, basta puntare una virgola più a a destra o più a sinistra che per l'AF può essere più facile o più difficile 'agganciare', questo almeno avviene con la '30' o con la '300D'... è la precisione? Dovrebbe influenzare qualunque giudizio! Nelle prove 'serie' per le fotocamere comunque i redattori riferiscono sempre le proprie impressioni su precisione/sensibilità/velocità dell'AF. Alcuni effettuano anche test di 'inseguimento' in condizioni standard (semplici al massimo) e controllano quanti fotogrammi di una raffica vengono a fuoco.

Che la prova non sia facile a livello casalingo siamo d'accordo, ma non e' impossibile specie per le case costruttrici che di strumentazione idonea ne hanno piu' che in abbondanza.
Ma sopra ogni cosa, i produttori hanno le caratteristiche dei componenti che usano e quindi sanno con certezza il limite teorico di velocita' / precisione che pero' (mi sembra quasi certo) non pubblicano.
Tornando al discorso casalingo proprio per quello indicavo una serie di test in modo da avere un valore medio che compensa errori in piu' o in meno.
Per la luce non e' impossibile anche in esterno, prendi le ore a cavallo del mezzogiorno in una giornata senza nuvole.
Secondo me la vera "rogna" inizia nelle misurazioni con ottica uguale e macchine diverse, perche' li lo scarto lo da la velocita' del processore.
Con ottiche molto diverse sulla stessa macchina la differenza la noti subito, almeno io la differenza tra un sigma 70/300 e un canon 300f4 la noto e la quantifico come un abisso a favore del 300f4 che e' un missile Smile

OMT

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mia esperienza personale (scaletta in base alla "reattivita' dell'autofocus):

300d
10d
20d
5d
1dmk2

aggiungo che mi pare piu' preciso il fuoco della 5d rispetto a quello della 1dmk2, forse sono io che con il mirino ampio e luminoso riesco a scegliere meglio cosa e come, oppure la mia 5d e' particolarmente brillante, oppure la mia 1dmk2 non lo era (in fatto di precisione), chi lo sa (anche perche' le condizioni fotografiche sono tante e varie).

per la fot. naturalistica non potrei che consigliare una serie 1, senza dubbio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
One_more_time
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ago ha scritto:

mia esperienza personale (scaletta in base alla "reattivita' dell'autofocus):

300d
10d
20d
5d
1dmk2

Grazie Ago per il tuo contributo Ok!

ago ha scritto:

per la fot. naturalistica non potrei che consigliare una serie 1, senza dubbio Wink

e me l'hai venduta "sotto il naso", vatti a fidare dei paesani Wink Very Happy

Francesco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: