Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 8:20 am Oggetto: Eclipse o suluzioni alternative? |
|
|
Pongo qui questa domanda perchè vedo che sull'argomento siete molto ferrati, dopo 6mesi di utilizzo della mia 7d mi tocca pulire il sensore....ora credo che il metodo migliore e quello che utilizzerò, sia quello delle spatoline autocostruite e i pec-pad, ora però per quanto riguarda il liquido mi sorgono dei dubbi,, meglio l'eclipse, che poi non è altro che metanolo al 99,9, quindi sosituibile pure con quello che trovi in farmacia, oppure etere etilico che a detta di molti è ancora più volatile ed economico?l'ho preso ieri in farmicia x2.6€ ma ho paura di utilizzarlo...ora non essendo un chimico volevo sapere se qualcuno consceva caratteristiche dei due solventi e consigliare il più idoneo allo scopo?
grazie a tutti  _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 8:41 am Oggetto: |
|
|
Io farei fatica a definire le spazzoline autocostruite: il metodo migliore. _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
|
|
 |
popoloni utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5046 Località: Cavriglia -> Milan
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
...Lo scopettino del cesso potrebbe essere un'ottima spazzolina autocostruita... _________________ POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: - |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 12:26 pm Oggetto: |
|
|
mha...non vedo l'ironia le spatoline autocostruite sono la stessa cosa dei sensor swabs, a detta di un amico che ha provato con entrambe, ma non c'è un chimico che fa le foto?  _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Io ti suggerirei di provare con metodi meno invasisvi (i pennellini acrilici ad esempio) prima di usare solventi.
In merito all'uso di etere etilico anzichè metanolo, tieni conto che l'etere puo' solubilizzare o aggredire sostanze che sono inattaccabili dagli alcoli.
Mentre è sicuro che le parti in plastica della macchina e il riveìstimento del filtro passa-basso (antialias) non vengono aggredite dal metanolo, non è altrettanto certo che questi resistano all'etere
Quindi:
NO a solventi diversi da quelli certificati
NO a soluzioni fai-da-te (i pec pad è meglio se li compri già fatti, IMHO)
NO a pulizie aggressive se non dopo aver provato tutto il provabile
SI a una bella soffiata con il perettone (preventivamente pulito)
SI alla pulizia delicata con pennellini acrilico ultra-morbidi caricati elettrostaticamente
SI all'uso del tasto cerca per avere istruzioni sull'impiego di quest'ultimi
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Per la pulizia del sensore ho fatto uno studio approfondito dato che è una cosa utile e ci vuole poco a farla bene, senza imballare la macchina e spedirla al più vicino centro d'assistenza.
All'assistenza facciamo fare quello che un normale utente non può fare.
Comunque l'Etere etilico l'ho comprato all'inizio, ma già con il suo odore aggressivo mi ha sempre dato poca fiducia.
L'ho sperimentato su un vecchio filtro e funziona solo che alla fine ho deciso di usare l'Eclipse +Pec-pad che è inodore funziona bene ed è raccomandato dalle case produttrici di digi reflex. |
|
|
 |
mpolci utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 609
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Io ho provato di recente il metodo del pennello acrilico caricato elettrostaticamente e sono rimasto stupito dai risultati.
Prima di procedere con solventi o liquidi vari proverei questo metodo. Se cerchi nel forum trovi un post dove spiega dettagliatamente la procedura.
ciao,
Marco. |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
mpolci ha scritto: | Io ho provato di recente il metodo del pennello acrilico caricato elettrostaticamente e sono rimasto stupito dai risultati.
Prima di procedere con solventi o liquidi vari proverei questo metodo. Se cerchi nel forum trovi un post dove spiega dettagliatamente la procedura.
ciao,
Marco. |
Se poi ci posti il link!!  |
|
|
 |
mpolci utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 609
|
Inviato: Gio 12 Ott, 2006 6:18 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | mpolci ha scritto: | Io ho provato di recente il metodo del pennello acrilico caricato elettrostaticamente e sono rimasto stupito dai risultati.
ciao,
Marco. |
Se poi ci posti il link!!  |
Mamma mia che pigrizia, basta scrivere "pennello elettrostatico" nella pagina di ricerca. Ecco qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=77096&highlight=pennello+elettrostatico |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 8:54 am Oggetto: |
|
|
io ripropongo per l'ennesima volta il mio metodo brevettato che fa sempre ridere tutti.
Basta avere un amico dentista.
Gli scrocchi per 5 minuti mascherina, lampadone e aspiratore per la saliva.
aspira che è una bellezza ogni residuo di sporco.
qualcuno di voi ci provi!
non posso essere l'unico al mondo che fa così! |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
bosozoku ha scritto: | io ripropongo per l'ennesima volta il mio metodo brevettato che fa sempre ridere tutti.
Basta avere un amico dentista.
Gli scrocchi per 5 minuti mascherina, lampadone e aspiratore per la saliva.
aspira che è una bellezza ogni residuo di sporco.
qualcuno di voi ci provi!
non posso essere l'unico al mondo che fa così! |
a questo punto puoi usare pure l'aspirapolvere di casa.... attenuando la forza aspirante.... senza scomodare il dentista...
saluti.. _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 3:05 pm Oggetto: |
|
|
per quanto riguarda la pulizia del sensore, per chi è di Torino, segnalo EUROPHOTO in piazza carlo felice 23.
25€ e la tengono un giorno...
l'ho portata perchè era già un pò sporco quando l'ho comprata e per la prossima settimana mi serve lindo...
ho preferito non usare pennelli elettrostatici in seguito all'esperienza avuta dal mio vicino di casa, il quale dopo una prima passata con pennello elettrostatico con un discreto risultato, alla seconda passata è accaduto il disastro...probabilment ha toccato con i peli del pennello fuori dal sensore, chi lo sa, sta di fatto che alla passata successiva si sono creati degli aloni irremovibili...
dunque...non sono 25€ a mandarmi in rovina...(quasi... ) _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 3:27 pm Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: | ...ho preferito non usare pennelli elettrostatici in seguito all'esperienza avuta dal mio vicino di casa, il quale dopo una prima passata con pennello elettrostatico con un discreto risultato, alla seconda passata è accaduto il disastro...probabilment ha toccato con i peli del pennello fuori dal sensore, chi lo sa, sta di fatto che alla passata successiva si sono creati degli aloni irremovibili...
|
La zona attorno al sensore non dovrebbe essere unta.
A meno che una delle particelle di presunta polvere non si trattasse invece di olio/grasso del meccanismo delle tendine, il problema potrebbe essere imputabile ad una preparazione degli "attrezzi" non eccellente.
Se seguite scrupolosamente le istruzioni di Nadir, leggete che il pennellino deve essere preventivamente lavato e lasciato asciugare per almeno una notte. Se ci sono dubbi sullo stato di pulizia del pennello, è sempre bene rimandare la "spennellatura" e ripetere la preparazione del pennellino (o addirittura sostituirlo).
Ripeto che molti, moltissimi, quasi tutti i "problemi" di polvere sul sensore sono dovuti ad una paura sconsiderata che porta a fare test con diaframmi "impossibili" (f/22 o meno) che non verranno mai usati.
La polvere è una realtà, ma diventa un problema se si vede a f/11 - f/16
Date retta, pulite il sensore solo se è veramente necessario
B_F _________________
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 3:36 pm Oggetto: |
|
|
lui il pennello non sò se lo aveva lavato, mi pare di aver capito che fosse senza colla...
poi non sò altro...
io preferisco farlo fare a chi di competenza...ripeto, 25€ in confronto al danno che uno potrebbe fare è nulla..e poi si farà una volta all'anno dai...non credo di più...
(io vado in marocco a dicembre...speriamo bene!!)  _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Riporto un link dove si fa il confronto tra le diverse tecniche di pulizia. E termina con un po' di pubblicità ai distributori di materiali.....
http://www.cleaningdigitalcameras.com/index.html
In quest'altro link (di un produttore) si dice che prima di procedere alla pulizia di certi corpi Canon occorre obbligatoriamente pulire tutto l'interno per evitare che macchie di lubrificanti sporchino il pennello che si usa sul sensore. Ci sono anche alcuni inutili filmatini che mostrano l'esecuzione delle differenti tecniche di pulizia:
http://www.sensor-brush.com/instructions.html
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | si dice che prima di procedere alla pulizia di certi corpi Canon occorre obbligatoriamente pulire tutto l'interno per evitare che macchie di lubrificanti sporchino il pennello che si usa sul sensore |
suppongo sia avvenuto ciò... _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Ott, 2006 3:57 pm Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: | lui il pennello non sò se lo aveva lavato, mi pare di aver capito che fosse senza colla...
poi non sò altro...
io preferisco farlo fare a chi di competenza...ripeto, 25€ in confronto al danno che uno potrebbe fare è nulla..e poi si farà una volta all'anno dai...non credo di più...
(io vado in marocco a dicembre...speriamo bene!!)  |
Anche il mio era senza colla ma l'ho lavato lo stesso
Al mio corpo scade la garanzia ad aprile. Prima di quella data faccio fare una revisione + pulizia approfondita al Camera Service.
In bocca al lupo per il viaggio... basta un po' d'attenzione quando cambi la lente (ma nemmeno tanta) se poi vedi macchie sulle foto, le togli col timbro clone in PW
B_F _________________
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 9:58 pm Oggetto: |
|
|
ritirata oggi pomeriggio...P E R F E T T A!!
neanche un granello... _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
|