Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 10:00 am Oggetto: Robert Doisneau: Down to the factory (1946) |
|
|
Questa é una delle foto di Doineau che mi sembra possa facilmente essere usata a scopo didattico:
http://www.masters-of-photography.com/D/doisneau/doisneau_factory_full.html
E' sicuramente una delle foto più famose del dopoguerra francese. Cominciamo con l'analisi.
Le cose facilmente identificabili sono:
una diagonale ascendente, il soggetto che entra nella scena, una torre nel terzo di sinistra in secondo piano, i fili sulla diagonale discendente che non necessariamente sono un elemento compositivo di valore. Lo dico perché nelle strutture a losanga di solito abbiamo una chiara demarcazione tonale agli opposti, cosa che non mi sembra visibile in questa immagine. Mi sembra invece voluta la schiarita sull'angolo basso a dx, forse ad evidenziare maggiormente la diagonale e per equilibrare in qualche modo le nuvole chiare all'opposto.
Trovo geniale la scelta dell'autore di scattare nel momento esatto in cui il ragazzo si trovava in un punto chiaro delle nuvole...anche se forse l'effetto é stato ottenuto in fase di stampa .
Non di poco conto poi il fatto che l'altezza delle ciminiere segua la diagonale discendente...e i fili elettrici.
A voi la parola per eventuali correzioni.
Ciao,
_________________ Argentique. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 10:24 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 10:28 am Oggetto: |
|
|
Per una miglior comprensione...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
65.74 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4680 volta(e) |

|
_________________ Argentique. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 10:37 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 10:25 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 10:39 am Oggetto: |
|
|
Fuori tema.
Mi sembra decifrabile il messaggio di fondo di Doisneau...all'epoca già sensibile al problema del lavoro minorile.
Una diagonale ascendente e un bimbo che entra nella scena, in direzione della fabbrica. Ho letto i sui libri in lingua originale, ma questa foto non ha praticamente bisogno di nessun commento a corollario...se conosciamo il linguaggio della composizione.
...e qui torniamo al discorso sulla meritocrazia???
Ciao,
_________________ Argentique. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 11:54 am Oggetto: |
|
|
un appunto veloce veloce, giusto per gettare un sassolino.
nonostante la fotografia ritragga un momento dinamico, se la osserviamo bene, in realtà la composizione è molto statica. non si tratta di un effetto "congelamento dell'attimo", bensì di una vera e propria peculiarità psicologica. che funziona solo per la cultura occidentale.
la diagonale, come suggerisce claudio, è ascendente e non discendente. è una constatazione importantissima. nella fotografia, il ragazzo sta scendendo la collina. per il nostro occhio, il movimento non c'è. il ragazzo è fermo (nella nostra testa. al limite è un corpo in ascesa, ma non ci metterei la mano sul fuoco). se proviamo a specchiare l'immagine sull'asse verticale, ci accorgiamo subito della differenza.
operativamente, se abbiamo bisogno di accentuare la dinamicità nelle nostre foto, è importantissimo tenere questa lezione a mente. il movimento deve essere rappresentato da sinistra verso destra, non il contrario.
_________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 12:08 pm Oggetto: Re: Robert Doisneau: Down to the factory (1946) |
|
|
argentique ha scritto: | Le cose facilmente identificabili sono:
una diagonale ascendente, il soggetto che entra nella scena, una torre nel terzo di sinistra in secondo piano, |
Ehm, non per essere polemico...ma siete già in due a dire che io ho detto che era discendente
_________________ Argentique. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 1:35 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 10:25 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
dai claudiom non impanataniomoci, ci sono cose che vanno fatte correre
scusa argentique se ho detto la stessa cosa che ha scritto claudiom, non era né per sottolineare una tua "svista" (se c'è stata) né per altro motivo.
era un rafforzativo che mi serviva come incipit di una frase. tutto qui.
_________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 1:45 pm Oggetto: |
|
|
no problemo
_________________ Argentique. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 5:12 pm Oggetto: |
|
|
La foto è stata notevolmente snocciolata cmq puntualizzo che il significato è messo in risalto in questo caso da un "paralogismo fotografico".
Il giovane è colto mentre scende dalla collina, egli se ipoteticamente continuasse la discesa si trovera semplicemente alla base di essa.
Ma l'immagine è costruita in modo tale da stimolare l'osservatore a pensare che il giovane andra a lavorare all'interno dell'industria, la foto ovviamente non ritrae il reale ingresso del ragazzo ma lo suggerisce in maniera molto eloquente.
_________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 5:36 pm Oggetto: |
|
|
s0nik0 ha scritto: | ... l'immagine è costruita in modo tale da stimolare l'osservatore a pensare che il giovane andra a lavorare all'interno dell'industria, la foto ovviamente non ritrae il reale ingresso del ragazzo ma lo suggerisce in maniera molto eloquente. |
Ecco, bell'esempio... S'è accennato a più riprese alla psicologia della Gestalt. Tra le leggi individuate da questa scuola che governano la percezione c'è quella della vicinanza: se vediamo per esempio due segmenti paralleli ravvicinati, tandiamo a raggrupparli.
In questa foto (e in altre) la legge della vicinanza viene applicata al significato: ragazzo che scende <vicino a> industrie = ragazzo che va verso le industrie > ragazzo che va a lavorare.
Poiché la sua discesa avviene su una diagonale che percepiamo come ascendente, tra l'altro, è possibile che si percepisca anche una sorta di movimento contrario alla direzione naturale, il che rafforza il significato globale.
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 5:37 pm Oggetto: |
|
|
[quote="_Nico_"] s0nik0 ha scritto: | ... l'immagine è costruita in modo tale da stimolare l'osservatore a pensare che il giovane andra a lavorare all'interno dell'industria, la foto ovviamente non ritrae il reale ingresso del ragazzo ma lo suggerisce in maniera molto eloquente. |
Ecco, bell'esempio... S'è accennato a più riprese alla psicologia della Gestalt. Tra le leggi individuate da questa scuola che governano la percezione c'è quella della vicinanza: se vediamo per esempio due segmenti paralleli ravvicinati, tandiamo a raggrupparli.
In questa foto (e in altre) la legge della vicinanza viene applicata al significato: ragazzo che scende <vicino a> industrie = ragazzo che va verso le industrie > ragazzo che va a lavorare.
Poiché la sua discesa avviene su una diagonale che percepiamo come ascendente, tra l'altro, è possibile che si percepisca anche una sorta di movimento contrario alla direzione naturale, il che rafforza il significato globale: le industrie fagociteranno il ragazzo...
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|