photo4u.it

Maschera di contrasto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Simone1181
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 1:08 am    Oggetto: Maschera di contrasto Rispondi con citazione

Ciao,
volevo semplicemente chiedere se qualcuno mi può spiegare cosa indicano VALORE/RAGGIO/SOGLIA nella maschera di contrasto di photoshop e secondo quale criterio, oltre ad una questione di gusto, devono essere settati durante la modifica di una foto?
Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 6:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, prova un po' a leggere QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone1181
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto il post e mi sembra discretamente chiaro. Ho ancora qualche dubbio per quel che riguarda il significato del valore SOGLIA che non è molto chiaro.
Inoltre in quel post si parla parecchio di come regolarsi per utilizzare un immagine per il web ma parla poco di come fare per utilizzare un immagine per la stampa
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Simone1181 ha scritto:
Ho letto il post e mi sembra discretamente chiaro. Ho ancora qualche dubbio per quel che riguarda il significato del valore SOGLIA che non è molto chiaro.
Inoltre in quel post si parla parecchio di come regolarsi per utilizzare un immagine per il web ma parla poco di come fare per utilizzare un immagine per la stampa
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

FATTORE - regola la quantità dell'effetto applicato

RAGGIO - stabilisce sedebbono essere solo i contorni ad essere resi piu' netti od anche le zone circostanti, valori maggiori includono aree maggiori

SOGLIA - consente di stabilire quanti pixel verranno inclusi, valore 0 tutti i pixel verranno inclusi ma mano che si aumenta il valore ne verranno inclusi sempre meno.

Per quanto riguarda la regolazione tra web e stampa non cambia molto perche' quello che vedi a video poi dovrebbe piu' o meno corrispondere a quello che stampi!

Spero di essere stato chiaro!Q

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vitol
utente

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'immagine la devi stampare e non vuoi avere variazioni cromatiche indesiderate, Ti consiglio di cambiare il Metodo di Colore in Lab, dalla Paletta Canali selezioni il Canale L (Luminosità) e applichi solo su quel Canale la Maschera di Contrasto.
Un metodo alternativo ma molto efficace é quello di duplicare il Livello di Sfondo, applicare il Filtro, Altro, Accentua Passaggio, valore massimo del raggio 10, cambiare il metodo di Fusione del Livello da Normale a Sovrapponi e Regolare l'opacità del Livello a vista con l'immagine a Zoom 100%. Quando si aumenta la Nitidezza apparente delle immagini é di fondamentale importanza lavorare con l'immagine al 100%, solo così potrai valutare i risultati ottenuti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: