photo4u.it

Quale scanner per medio formato?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 9:13 am    Oggetto: Quale scanner per medio formato? Rispondi con citazione

Dopo il terzo rullo scattato con la Zenza Bronica ETRSi, incomincio ad avere la necessità di farci qualcosa con gli scatti!
Visti contro una lampada mi sembrano tutti molto belli, ma vorrei fare qualche "stampa in casa".
Quindi urge uno scanner economico ma decente per acquisire le mie diapositive 6x4.5.
Quali modelli mi consigliate e quali invece mi sconsigliate decisamente?
Nel mercatino c'è un Epson 3170: che ne dite?
Grazie per i consigli! Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ho fatto una mia piccola ricerca perchè ho una necessità analoga

il migliore mi sembra il PERFECTION V750 PHOTO (poche differenze col v700 che costa meno)
poi un gradino sotto il perfetion 4990 photo

ancora sotto il 4490photo

in casa canon il 9950
ed infine 8600

secondo me il migliore prezzo/qualità è il 4490photo che basta e avanza per avere buone scansioni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 4990 e per l'uso che ne faccio è un buon acquisto. Con il 35mm ha senso solo l'acquisizione visualizzazione sul monitor o stampe molto piccole (direi non più di un 3x)
Il limite resta 3x anche per il MF ma la dimensione dell'eventuale stampa diventa accettabile (18x18). Empiricamente ho valutato che la risoluzione reale è circa 1000 dpi (contro i circa 3500dpi del coolscan nikon) ho sentito anche che i nuovi epson V700/750 non migliorano di molto questo risultato (anche se dichiarano il contrario) perché è un limite della tecnologia costruttiva (vetro di appoggio in primis e mancanza di un efficace sistema di messa a fuoco).
Ottima la rapidità e la possibilità di acquisire moti fotogrammi con un solo lancio (24 se negativo 35mm; 8 diapositive intelaiettate 35mm, 6 fotogrammi 6x6).
Se la destinazione delle immagini è solo lo scanner (quindi se non si intende stampare in CO o proiettare le dia con proiettore analogico) conviene sovraesporre un po' perché l'acquisizione soffre tantissimo le zone scure e per contro legge molto bene le alteluci.

Nulla di scientifico solo impressioni personali.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scelta va fatta in funzione della destinazione finale delle foto.
Se solo per il web, puoi andare su uno scanner anche abbestanza economico e non molto performante.
Se vuoi stamparle deve avere uno strumento che ti dia qualcosa di più, e lo pagherai di conseguenza.
Anchi'io mi sto cimentando col medio formato e ho acquistato un Epson V700.
A mio parere, lavora molto bene e permette ottimi risultati anche in stampa.
Ti accludo due foto, la prima, da negativo b/n 35mm, l'ho stampata in A4 ed è venuta benissimo.......potrei stamparla anche in A3, se avessi la stampante più grande.
La seconda da un 6X6 negativo a colori......non l'ho ancora stampata Smile

ciao, Angelo

04-copy.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8646 volta(e)

04-copy.jpg

03-Parigi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8646 volta(e)

03-Parigi.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccolo un ottimo scanner, scade tra poche ore l'asta: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320032758468&ssPageName=ADME:B:WNA:IT:12
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

buona idea....
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato è andato via...

certo che a prezzi abbordabili è difficile trovarli... se riuscissi a trovarne uno allo stesso prezzo di uno scanner piano come il 4990 ne varrebbe la pena?

gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli, ma temo che non avete letto la parte "urge uno scanner economico ma decente"! Mah

Ho fatto qualche ricerca su Ebay... l'Epson V700 costa minimo 467 €, mentre il 4490 costa minimo 199 €... ma io volevo spendere al massimo 100/120 €! Crying or Very sad

Altri suggerimenti per tasche "piccole"?!? Rolling Eyes

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il medio e grande formato, no, che io sappia. E quelli che citi sono economici: per gli altri bisogna aggiungere uno zero. Anzi, se riesci a trovare uno scanner da 100 euro che abbia la qualità di uno da 3000, ti prego riferiscilo subito... Smile

Naturalmente puoi anche provare uno scanner piano più modesto, con risoluzione modesta eccetera, se il fine è una stampa casereccia. Io ho provato con un Canon da 70 euro e le diapositive. Le scansiona, ma c'è tanto di quel lavoro da fare, dopo, anche solo a cancellare polvere e pelucchi, che passa la voglia. O il tempo... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso da molto l'epson 3200 e mi ci trovo benissimo, sopratutto per usare con il medio formato la risoluzione è più che sufficiente, se proprio non devi fare stampe da metro.
probabilmente lo trovi usato altrimenti ti consiglio il 4490 che essendo la nuova versione sarà sicuramente meglio.
Buon lavoro

Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante è questo
http://cgi.ebay.it/SCANNER-EPSON-PERFECTION-PHOTO-3490-NUOVO-OFFERTA_W0QQitemZ260031526394QQihZ016QQcategoryZ11208QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting

Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come non detto mi sembra che non abbia i telaietti per il MF...
syn
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco, il 3490 sta in offerta a 39 eu negli Eldo store:
http://www.eldomegastore.it/offerte/pag.asp?pagina=6

Purtroppo sì, non supporto il medio formato Triste

Spero di aver fatto segnalazione gradita.
bye

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Io ho il 4990 e per l'uso che ne faccio è un buon acquisto. Con il 35mm ha senso solo l'acquisizione visualizzazione sul monitor o stampe molto piccole (direi non più di un 3x)
Il limite resta 3x anche per il MF ma la dimensione dell'eventuale stampa diventa accettabile (18x18). Empiricamente ho valutato che la risoluzione reale è circa 1000 dpi (contro i circa 3500dpi del coolscan nikon) ho sentito anche che i nuovi epson V700/750 non migliorano di molto questo risultato (anche se dichiarano il contrario) perché è un limite della tecnologia costruttiva (vetro di appoggio in primis e mancanza di un efficace sistema di messa a fuoco).
Ottima la rapidità e la possibilità di acquisire moti fotogrammi con un solo lancio (24 se negativo 35mm; 8 diapositive intelaiettate 35mm, 6 fotogrammi 6x6).
Se la destinazione delle immagini è solo lo scanner (quindi se non si intende stampare in CO o proiettare le dia con proiettore analogico) conviene sovraesporre un po' perché l'acquisizione soffre tantissimo le zone scure e per contro legge molto bene le alteluci.

Nulla di scientifico solo impressioni personali.

Su alcune riviste ho letto che v700/750 sono ottimi scanner piani (non per professionisti penso) e che da mf si possono ottenere tranquillamente ingrandimenti 50x50.
Ora tu dici il contrario.
Dato che vorrei acquistarlo per fare almeno dei 30x30 da dia mf non vorrei prendermia la classica fregatura!
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Idani, vorrei capire che cosa intendi per "empiricamente ho valutato che la risoluzione reale è circa 1000 dpi".
Il V700 ha una risoluzione ottica di 6400 dpi, rispetto al 4990 ha un'ottica in più, dedicata solo all' aquisizione di pellicole. Pur nella mia limitata esperienza con questo scanner, posso assicurarti che la messa a fuoco è precisa, per quanto lo può essere su uno scanner piano. Per pura curiosità, ho fatto scansionare un fotogramma b/n 6X6 da un lab professionale con un Imacon (15€ per un negativo); rispetto al V700 c'è sicuramente una miglior gamma tonale, e vorrei vedere il contrario, ma la nitidezza era comparabile.
La foto in b/n che ho postato sopra l'ho stampata in A4, con una Canon iP4200, ed è venuta splendida, sia per la gamma tonale, sia per la nitidezza....mi sembra che siamo gia oltre il 3x che indicavi tu.

Non conosco il 4990, ma da come lo descrivi tu, posso pensare che V700 sia decisamente migliore

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda...

al fine di scansionare una pellicola dal 6x6 è meglio utilizzare una normale pellicola o una diapositiva?

dalle prove effettuate con un epson 4490 mi sembrano meglio le diapositive, voi che mi consigliate?

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia considerazione si basa sul confronto, partendo da diapositiva/nagativo 35mm, tra l'Epson 4990 e il Nikon Coolscan V.

Anche alla Max risoluzione dell'Epson la quantità di dettagli è decisamente inferiore a quella del Nikon e a spanne i dettagli dell'epson a 4800dpi sono paragonabili al Nikon settato a 1200dpi.

Ho trovato anche un confronto tra scanner testando la risoluzione con Imatest e conferma che i flatbed sono lontani da quanto dichiarano i costruttori (nel test l'epson v700 risolveva circa 1600dpi contro i 6400 dichiarati).

Mi sembra che per il 4990 ci sia un diario d'uso su fotoavventure che conferma la stampa 3-4X per ottenere buoni risultati (quindi fino ad un 24x24 da MF e un 10x15 da 35mm).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlo di macchine settate e tarate con target.
Ho un Expression Epson e il Coolscan 9000ED. Pur essendo l'Epson di qualità ottima il Nikon lo doppia su tutti i fronti.
Inutile però dire che la qualità digitale soffre del digitale. La dinamica e la qualità di una diapositiva rimangono inarrivabili e non riproducibili con scanner.
La delusione della scansione anche con Coolscan sarà grande se si tiene in mano la diapositiva!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
staka1977
utente

Iscritto: 05 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti è molto interessante leggere questi post. Ho da poco acquistato una hasselblad 503cx con distagon 50 semplicemente perchè mi sono accorto che accumulare file su file di immagini digitali scattate senza troppa attenzione (e che inevitabilmente finiscono per deperire in un angolo dell'Hd in attesa di passare per PS) non fosse troppo soddisfacente per la mia idea di fotografia... Triste .
Lo scanner di cui scrive paoloilchimico (e che gli fornisce risultati mediocri rispetto alla dia Triste ) èun attrezzo professionale mi sembra. Ora, considerandone il costo, non converrebbe iniziare a pensare all'utilizzo di un dorso digitale? Qualcuno di voi lo possiede oppure ha avuto occasione di provarli? La qualità della dia rimane ancora inarrivabile anche scattando direttamente in digitale secondo voi? Muro
ciao a tutti Smile

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità del Nikon 9000ED è eccellente come eccellenti sono le scansoni che fornisce. Io mi riferivo alla qualità del digitale che non è assolutamente in grado di riproporre la dinamica e la trasparenza di una diapositiva. Anche con un dorso digitale da decine di migliaia di euri non avrai mai una diapositiva o qualcosa di paragonabile.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

Vai a: