Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 8:22 pm Oggetto: |
|
|
secondo me e' un errore di costruzione di una serie di obiettivi.
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
#Paolo Guidetti# utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 10:14 pm Oggetto: |
|
|
neom ha scritto: | i miei erano esempi sulle ottiche in generale perchè si è subito sparato su sigma partendo da supposizioni.. il discorso di qualcuno non torna lo stesso, dire che sigma dichiara il relativo e non il reale non è credibile, almeno in parte.. Mi spiego.
Se fosse vero che il 18-200 fosse in realtà gia croppato da sigma allora vuol dire che anzichè 18 venderebbero 11-12mm.. praticamente dei fenomeni capaci di fare un 10mm a 2 soldi... se il nome non è reale ma il risultato del crop, lo sarebbe per entrambe le cifre, quindi un bel 11-135.. dovrebbe costare qualche migliaio d'euro se fatto in qualcosa di diverso da carta e fondi di bottiglia..
Non è che per un qualche strano motivo chi parla di 18-200 in realtà si trova in mano un 18-125???
se poi stanno producendo ottiche "DC" dove ormai non dichiarano + il reale ma gia il crop allora è un'altro discorso ma la cosa dovrebbe esser chiara già sulla confezione. Perchè se è CROPPATO allora non va bene su FF e quindi fa parte della serie DC.
Le supposizioni son tante ma non credo che un marchio come Sigma venda una 18-135 passandolo x 18-200, ricordiamoci che Sigma è la PRIMA produttrice di ottiche al mondo per quantità. Tutto è possibile ma rimango perplesso. |
neon scusa ma si è tirato in mezzo sigma per forza stiamo parlando di un obiettivo sigma che a 200 mm fa vedere come un canon a 125 mm con tanto di test e foto(sull'altro forum) non si stava parlando di teoria ma di un caso(anzi 3 per l'esattezza)ben precisi e non si parla di normali tolleranze ma di 75 mm di differenza e scusa se è poco e tu giustamente stai dicendo quello che dico io da un paio di giorni quegli obbiettivi in particolare e solo loro sono afflitti da sto problema
_________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
|
|
 |
stdemuro utente
Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 301 Località: Roma
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 9:17 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi, mi sembra che le immagini riportate nel link allegato riprendano un oggetto che non è certo posto a distanza maggiore di qualche metro.
Gli obbiettivi funzionano molto diversamente alle distanze intermedie, mi riferisco in particolar modo a quelli che hanno il designato "macro", e più in particolare a quelli realizzati con sistemi flottanti. In questi casi infatti, gli obiettivi cambiano anche radicalmente la loro focale effettiva a distanze inferiori di messa a fuoco. Nessuno stupore quindi se mi ritrovo con un 200mm che è realmente un 125, purchè la distanza di messa a fuoco sia nel range delle distanze ravvicinate.
Altra precisazione in merito alle tolleranze realizzative: generalmente lo standard prevede che la focale venga approssimata - sempre a distanza infinita di messa a fuoco - del 5%+/-. Fatevi i conti e vedrete che non è poi così strano che uno zoom tuttofare economico da 11,1X a distanza di ca 3 - 5 metri risulti in effetti un 125mm o simili.
_________________ Canon FD&EF |
|
|
 |
Haplo61 nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2004 Messaggi: 38
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 9:19 am Oggetto: |
|
|
Allora, vi spiego come funziona...
Obiettivi quali il Sigma 18/200, Tamron 18/200 & c sono costruiti per avere la massima focale SOLO a distanze ragguardevoli, ovvero con il fuoco ad infinito (e in ogni caso NON sono dei 200mm, bensì dei 190mm o simili).
A qualunque altro fuoco, questi obiettivi risultano molto più corti, diventando NON dei 10x, bensì dei 7x o giù di lì.
Questo ve lo dico per esperienza diretta.
Quello che le persone cercano in questi vetri è comunque il RAPPORTO tra minima e massima lunghezza focale (quindi un bel 10x abbondante), e tutte le pippe mentali che ci si fa tra ampiezza di campo, rapporti 1,6x o simili lasciano lo spazio che trovano.
Le misure sono SEMPRE riferite a 35mm equivalenti, e la misura alla lunghezza focale minima lo conferma.
Ergo: alle lunghe distanze questi vetri mantengono QUASI quello che promettono, mentre, da vicino, diventano dei 6x o giù di lì
Tutto il resto è aria ai denti.
Ciao
|
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 9:40 am Oggetto: |
|
|
Haplo61 ha scritto: | Allora, vi spiego come funziona...
Obiettivi quali il Sigma 18/200, Tamron 18/200 & c sono costruiti per avere la massima focale SOLO a distanze ragguardevoli, ovvero con il fuoco ad infinito (e in ogni caso NON sono dei 200mm, bensì dei 190mm o simili).
A qualunque altro fuoco, questi obiettivi risultano molto più corti, diventando NON dei 10x, bensì dei 7x o giù di lì.
Questo ve lo dico per esperienza diretta.
Quello che le persone cercano in questi vetri è comunque il RAPPORTO tra minima e massima lunghezza focale (quindi un bel 10x abbondante), e tutte le pippe mentali che ci si fa tra ampiezza di campo, rapporti 1,6x o simili lasciano lo spazio che trovano.
Le misure sono SEMPRE riferite a 35mm equivalenti, e la misura alla lunghezza focale minima lo conferma.
Ergo: alle lunghe distanze questi vetri mantengono QUASI quello che promettono, mentre, da vicino, diventano dei 6x o giù di lì
Tutto il resto è aria ai denti.
Ciao |
scusa ma come fa un obbiettivo ad essere un 125 se inquadro a 3 metri e un 200 se inquadro un panorama?? (non parlo di messa a fuoco) la focale la decido io agendo sulla ghiera, non lui!!!(se sbaglio ditemelo!)
_________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
Haplo61 nuovo utente

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 10:02 am Oggetto: |
|
|
cashcb ha scritto: | scusa ma come fa un obbiettivo ad essere un 125 se inquadro a 3 metri e un 200 se inquadro un panorama?? (non parlo di messa a fuoco) la focale la decido io agendo sulla ghiera, non lui!!!(se sbaglio ditemelo!) | Semplice:
Questi sono vetri compattissimi, ed il fatto che fuocheggiando all'infinito la lente esterna si allontani ancora un po' (provare per credere), permette di allungare lo zoom quel tanto che basta per trasformare i 125mm (circa) in 190mm (circa).
Ergo: il 18/200 è tale solo con fuoco all'infinito. Fotografando oggetti più da vicino, nisba.
Lo so, è una schifezza, ma funziona così.
Ciao
Haplo
|
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 10:05 am Oggetto: |
|
|
azz....................questa non l'avevo proprio immaginata.....ora che ci penso è plausibile.....
_________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
Haplo61 ha scritto: | cashcb ha scritto: | scusa ma come fa un obbiettivo ad essere un 125 se inquadro a 3 metri e un 200 se inquadro un panorama?? (non parlo di messa a fuoco) la focale la decido io agendo sulla ghiera, non lui!!!(se sbaglio ditemelo!) | Semplice:
Questi sono vetri compattissimi, ed il fatto che fuocheggiando all'infinito la lente esterna si allontani ancora un po' (provare per credere), permette di allungare lo zoom quel tanto che basta per trasformare i 125mm (circa) in 190mm (circa).
Ergo: il 18/200 è tale solo con fuoco all'infinito. Fotografando oggetti più da vicino, nisba.
Ciao
Haplo |
aspè... guarda che ci sono lenti nelle quali, mentre vari l'escursione focale, prima fanno allontanare la lente frontale, poi si riavvicina (naturalmente si muove qualcos'altro dentro )
quindi non vale il ragionamento "se non si allontana più la lente frontale, vuol dire che la lunghezza focare non aumenta"...
magari ho capito male io il senso del tuo post, nel caso spiegami pure...
ah, il discorso dei 190 mm al posto dei 200 è piuttosto comune. capita anche che al posto di 200 mm sia un 205, ma per "praticità" nei tele indicano la focale "tonda" più vicina (e comunque 5 mm in più o in meno, sui 200, non cambia molto...) discorso diverso naturalmente per i grandangolari, dove non puoi scrivere 10 mm quando è 14
_________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
Haplo61 nuovo utente

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
paganetor ha scritto: | aspè... guarda che ci sono lenti nelle quali, mentre vari l'escursione focale, prima fanno allontanare la lente frontale, poi si riavvicina (naturalmente si muove qualcos'altro dentro )
quindi non vale il ragionamento "se non si allontana più la lente frontale, vuol dire che la lunghezza focare non aumenta"...
magari ho capito male io il senso del tuo post, nel caso spiegami pure... | Vero, ma non in questo caso: il Tamron si allunga SEMPRE (provato personalmente) all'aumentare della lunghezza focale, e quindi presumo che allungare ancora di più l'obiettivo tramite un'azione sul fuoco sia un'azione corrispondente ad allungarne ulteriormente la focale
Se poi mi sbaglio chiedo venia, ma, considerato che l'avevo subito notato e che ci ho elucubrato sopra un bel po', ci sono - IMHO - discrete possibilità che quanto detto corrisponda al vero
|
|
|
 |
VYX utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 607 Località: Roma
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 11:03 am Oggetto: |
|
|
avevo comparato il 18-200 sigma con il 70-200 canon L a 200mm. nelle brevi distanze la differenza era notevole (a 3 m il 200 canon era piu' ..."200")
all'infinito la differenza era trascurabile
_________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 11:06 am Oggetto: |
|
|
ah ok, allora anche in base all'esperienza di VYX deduco che sia un "problema" dei 18-200 sigma...
però cacchio, ok 190 anzichè 200, ma 125 è veramente troppo poco...
_________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 1:13 pm Oggetto: |
|
|
a me sta spiegazione non è che mi convinca tanto ,anzi per niente.la differenza è troppo grande per essere cosi giustificata ,si parla di una differenza di almeno 75 mm fra il fuoco a 3 metri e quello su infinito,mi sembra alquanto improbabile.
|
|
 |
Haplo61 nuovo utente

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Una richiesta per chi ha tali ottiche:
1) Srotoli un metro a rotella da una decina di metri e lo appenda trasversalmente ad un supporto
2) Provi a fare due foto, una a 18 ed una a 200mm da vicino
3) Rifaccia le stesse operazioni da almeno una decina di metri
4) Posti i risultati.
PS: Ricordarsi soprattutto del punto 4)
|
|
|
 |
mAo_lo nuovo utente
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 12 Località: Rovigo
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 4:33 pm Oggetto: |
|
|
io dico la mia e provo a fare l'avvocato del divolo.
da catalogo sigma il 18-200 esiste SOLO nella versione DC utilizzabile quindi solo nelle digitali in formato APS-C, dunque la focale descritta potrebbe essere quella già relativa alle digitali.
sarebbe spiegato il discorso che solo qualche modello di ottica ha questo problema: sono solo 8 le ottiche dc in catalogo...
_________________ Sony Alpha 100 + Sony 18-70 + Sigma 70-300 APO MACRO |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 7:18 pm Oggetto: |
|
|
mAo_lo ha scritto: | io dico la mia e provo a fare l'avvocato del divolo.
da catalogo sigma il 18-200 esiste SOLO nella versione DC utilizzabile quindi solo nelle digitali in formato APS-C, dunque la focale descritta potrebbe essere quella già relativa alle digitali.
sarebbe spiegato il discorso che solo qualche modello di ottica ha questo problema: sono solo 8 le ottiche dc in catalogo... |
se cosi' fosse a 18 dovrebbe essere 18 e non 18*1.6....
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Haplo61 ha scritto: | cashcb ha scritto: | scusa ma come fa un obbiettivo ad essere un 125 se inquadro a 3 metri e un 200 se inquadro un panorama?? (non parlo di messa a fuoco) la focale la decido io agendo sulla ghiera, non lui!!!(se sbaglio ditemelo!) | Semplice:
Ciao
Haplo |
più che una schifezza leggendo bene mi sa una schiocchezza,preso per certo che la distanza focale di un ottica è la distanza in millimetri fra il punto nodale e il piano focale una semplice focheggiatura da 3m a infinito non mi sposta di certo la lente frontale di 70 mm .
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 12:08 am Oggetto: |
|
|
Ho letto tutta la discussione, compreso anche il forum linkato in apertura... sinceramente mi sembra che si sia sparato a zero sulla sigma quasi come se non si aspettasse altro che un pretesto per farlo
cmq veniamo al dunque;
ho una sigma 18-200 e, da pochi giorni, anche un sigma 70-300... ho voluto fare velocemente una prova e come potete vedere dagli scatti sotto, Haplo61 ha completamente ragione!
- il primo scatto è il 70-300 a 200mm (195mm se vogliamo esser pignoli)
- il secondo scatto è il 18-200 a 200mm messo a fuoco... si vede chiaramente la differenza di proporzioni degli oggetti..
- nel terzo scatto ho semplicemente messo a fuoco su infinito in manuale... ovviamente è tutto fuori fuoco, ma si vede bene come le proporzioni degli oggetti
ho fatto altre piccole prove e la cosa viene confutata dal fatto che la differenza di ingrandimento fra i 200mm del 70-300 e i 200mm del 18-200 aumenta via via che ci avviciniamo al soggetto...
ecco gli scatti
Descrizione: |
|
Dimensione: |
72.66 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1659 volta(e) |

|
|
73.39 KB |

|
|
33.15 KB |

|
_________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
|
|
 |
|