photo4u.it

crop

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
safin
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:05 pm    Oggetto: crop Rispondi con citazione

scusate ma sono agli inizi nella fotografia qualcuno mi sa spiegare cosa sono i crop 100%
grazie

http://www.flickr.com/people/36000357@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In parole povere, gli ingrandimenti, sia a monitor per vedere la foto sia in fase di stampa. 100% è il fattore di ingrandimento espresso in percentuale, il classico direi anche se la percentuale la puoi variare a tuo piacimento.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
safin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto *_* ha scritto:
In parole povere, gli ingrandimenti, sia a monitor per vedere la foto sia in fase di stampa. 100% è il fattore di ingrandimento espresso in percentuale, il classico direi anche se la percentuale la puoi variare a tuo piacimento.

ti ringrazio ma siccome viene spesso usato nei forum mi chiedevo i crop 100% viene utilizzato per valutare la nitidezza di una foto o semplicemente un ingrandimento e basta?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di solito il crop viene usato per visualizzare dettagli, nitidezza rumore digitale
e altro. Ma è una valutazione puramente virtuale, perchè di fatto,
se si dovesse stampare la foto pari all'ingrandimento virtuale a monitor
del 100%, la stampa verrebbe grande e la si dovrebbe guardare ad una distanza adeguata, diversa da quella a cui si guarda a monitor, per cui,
elementi che a monitor possono sembrare insoddisfacenti, in stampa potrebbero non essere evidenti. Quindi il crop è un pò un controsesnso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
safin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 6:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
di solito il crop viene usato per visualizzare dettagli, nitidezza rumore digitale
del 100%, la stampa verrebbe grande e la si dovrebbe guardare ad una distanza adeguata, diversa da quella a cui si guarda a monitor, per cui,
elementi che a monitor possono sembrare insoddisfacenti, in stampa potrebbero non essere evidenti. Quindi il crop è un pò un controsesnso

quindi se pure virtuale comunque a un senso perchè ci da l'idea se la nostra foto e uscita perfetta altrimenti non saremmo in grado di vedere , infatti facendo dei crop ad alcuni scatti dell'ultimo acquisto il 300 is che a me sembravato buoni una volta croptate mi sono accorto che non fossero cosi nitide come pensavo da cosa può dipendere non penso sia l'obbiettivo e una grande lente .

ciao carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:

Se guardi una foto a monitor con una dimensione diversa dal 100%, stai in realtà guardando un ricampionamento della stessa. E l'algoritmo con cui viene ricampionata dipende dal visualizzatore, ma tra qualità e velocità non viene mai privilegiata la qualità.

Wink Wink Wink

Quello che si dovrebbe fare, per vedere la foto con ingrandimenti simili alla stampa è ridimensionarla con un buon algoritmo (circa al 33%), come il Lanczos o il PhotoResampler di jbrembat, e osservare al 100% questa.

Altrimenti quello che valuti è la bontà del ricampionamento del visore, non quella della foto.

Ok!

Ah, ovviamente il monitor deve essere regolato alla sua risoluzione nativa, altrimenti si introduce un ulteriore ricampionamento verso il basso!!!!

Smile Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiaramente, se usi un visore che conosci bene, a un certo punto ti rendi conto della sua risposta e ti fai delle idee precise sulla effettiva resa della foto.

E' comunque consigliabile sceglierne uno e usare sempre quello.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

safin ha scritto:
..il 300 is che a me sembravato buoni una volta croptate mi sono accorto che non fossero cosi nitide come pensavo da cosa può dipendere non penso sia l'obbiettivo e una grande lente .

ciao carlo

oddio.. una lente con qualche problema può capitare eh Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
safin
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me e da tarare ho fatto una prova con il 18-55 di serie la foto eil relativo crop sono venuti bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: