Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiobr utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 373 Località: brindisi
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 7:54 am Oggetto: tutorial HDR .........?? |
|
|
salve a tutti..ho letto un 3d lunghissimo in cui si parlava di questa tecnica..vorrei prorporre agli esperti in materia di scrivere un tutorial su questa tecnica molto apprezzata..
da profano cio' che sono riuscito a capire e' questo
da un file raw,(uso camera raw con ps cs 9) si salvano in tiff due immagini sovra e sottoesposte di 1 0 2 stop.le salvo in una cartella specifica,dopodiche apro fhotomatrix basic ,seleziono i 3 tiff e do' il comando generate HDR.a questo punto mi blocco,sia perche' cio' che viene fuori e' abbastanza improponibile,sia perche' l'immagine non posso salvarla in jpeg.ho anche letto che il tutto si puo' fare direttamente da ps senza usare photomatrix ma sinceramete non so' da dove agire.
proprio per questo motivo propongo ,come scritto sopra,un semplice tutorial dove elencare le regole fondamentali almeno per l'inizio,magari diversificando l'uso dei due software in questione.grazie per le delucidazioni che sono sicuro arriveranno numerose
fabiobr _________________ PENTAX K-X
_______________________________________ogni popolo ha il governo che si merita... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
selvag60 utente

Iscritto: 18 Mar 2004 Messaggi: 137 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 8:25 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
x tirare fuori qualcosa di decente devi saper lavorare con photoshop. Quello che viene fuori da photomatix è ben lontano dal risultato finale. Dopo che hai adoperato il generate HDR devi passare al tone mapping di photomatix ( spero che il photomatix basic abbia questa funzione ) . Una volta che hai preparato il tuo hdr, lo salvi sempre in tiff e lo lavori con photoshop, dopo x salvarlo in jpg lo devi portare da 16 a 8 bit cliccando in sequenza image/mode/8bit
Un saluto Gianluca
P.S. Hai visto questo tutorial :
http://www.psdrevolution.it/risorse_read.php?id=123 _________________ Un saluto
Mio portfolio :
www.photo.net/photos/GianNes |
|
|
 |
fabiobr utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 373 Località: brindisi
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 8:30 am Oggetto: |
|
|
molto interessante..grazie..vorrei pero' sapere una cosa..posso fare il tutto usando solo ps?se si..cortesemente..come?
ciao.. _________________ PENTAX K-X
_______________________________________ogni popolo ha il governo che si merita... |
|
|
 |
selvag60 utente

Iscritto: 18 Mar 2004 Messaggi: 137 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 9:36 am Oggetto: |
|
|
Puoi farlo con il cs2 ma io non l'ho mai usato, so solo che per partire da un solo scatto devi prima eliminare i dati exif altrimenti non funziona
Preso dal forum :
Vuoi togliere i dati Exif in Photoshop con 5 semplici combinazioni di tasti?
Hai la foto originale aperta.
1) Ctrl-A (per selezionare tutto)
2) Ctrl-C (copia)
3) Ctrl-N (per aprire un nuovo file già delle dimensioni dell'originale)
4) Invio (per confermare)
5) Ctrl-V (per copiare l'originale nel nuovo file che non avrà dati Exif)
Spero che qualcun altro possa indirizzarti meglio Buon lavoro _________________ Un saluto
Mio portfolio :
www.photo.net/photos/GianNes |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 4:12 pm Oggetto: |
|
|
selvag60 ha scritto: | Puoi farlo con il cs2 ma io non l'ho mai usato, so solo che per partire da un solo scatto devi prima eliminare i dati exif altrimenti non funziona
Preso dal forum :
Vuoi togliere i dati Exif in Photoshop con 5 semplici combinazioni di tasti?
Hai la foto originale aperta.
1) Ctrl-A (per selezionare tutto)
2) Ctrl-C (copia)
3) Ctrl-N (per aprire un nuovo file già delle dimensioni dell'originale)
4) Invio (per confermare)
5) Ctrl-V (per copiare l'originale nel nuovo file che non avrà dati Exif)
Spero che qualcun altro possa indirizzarti meglio Buon lavoro | 6) Unisci i livelli  |
|
|
 |
|