photo4u.it

Zeiss 21mm vs Canon 16-35 su DSLR FF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 9:27 am    Oggetto: Zeiss 21mm vs Canon 16-35 su DSLR FF Rispondi con citazione

http://dgrin.smugmug.com/gallery/1075248
Questo link non lo conoscevo. Sono commosso Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:34 am    Oggetto: Re: Zeiss 21mm vs Canon 16-35 su DSLR FF Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
http://dgrin.smugmug.com/gallery/1075248
Questo link non lo conoscevo. Sono commosso Crying or Very sad

Non è l'unico confronto che esiste tra grandangoli (e sopratutto tra il Distagon e gli zoom Canon), ma i risultati, a quanto vedo, sono sempre i medesimi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale63
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ancora il "vecchio" Zeiss Distagon 25 mm f2.8... (oltre al 50 1.7 ed al 135 2.8). Dici che mi conviene prendere un anello adattatore per usarli sulla 5D?

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale63 ha scritto:
Ho ancora il "vecchio" Zeiss Distagon 25 mm f2.8... (oltre al 50 1.7 ed al 135 2.8). Dici che mi conviene prendere un anello adattatore per usarli sulla 5D?

Un anello adattatore non è una spesa insostenibile, ma non so se ha senso usare quegli obiettivi sulla 5D, visto che i tre Canon equivalenti (24 f2.8, 50 f1.4 e soprattutto 135 f2.8) vanno benissimo sulla 5D.

Ale63
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, io pensavo soprattutto al 25mm, visto che i grandangoli Canon (anche i fissi) non hanno 'sta gran fama...

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e come mai sei commosso??

a me non pare una gran prova...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E be lolly non sarà una gran prova ma anche qui viene rimarcata la bontà di un obiettivo del secolo scorso su un FF digitale. Non c'è che dire anche se il 16-35 tiene considerando 5 mm di focale in più e il fattore zoom.

Per celio il 25 non lo conosco ma 50/1.4 di canon e il 135/2 hanno una resa superiori a i tuoi zeiss.

Salut

edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla focale 21mm Zeiss è il leader DA SEMPRE.

Da quando uscì con il Biogon 38mm su corpo Hasselblad, che ancor oggi è il più stratosferico grandangolo mai costruito. (come il Distagon, ma sul formato 6x6cm..............!!):

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:

Per ale il 25 non lo conosco ma 50/1.4 di canon e il 135/2 hanno una resa superiori a i tuoi zeiss.

Se rileggi meglio quello che ho scritto, ho detto esattamente la stessa cosa. E non ho alcuno Zeiss...

*maloxplay*
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo zeiss è sempre stato il migliore... cmq... non vedo nessuna difficolta nell'utilizzarlo sulle attuali FF...

1) adattatore;
2) fuoco su Infinito
3) diaframmi manuali (con esposizione controllatoa dalla fotocamera!)

e via...

spettacolare...

forse l'unica cosa che potrebbe farmi storcere il naso è il costo!?!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:

2) fuoco su Infinito

Questa è una delle tue boiate. Un 21 mm su sensore FF con fuoco all'infinito ha una PDC che parte da 3,70 m a f4 e da 1,86 m a f8: a quella focale, 2 metri sono uno spazio enorme. Si mette a fuoco quello che serve, quando serve.

*maloxplay*
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi?

anche nell'eventualità di dover fuocheggiare a mano... non vedo nessun problema utilizzando un mirino come quello della 5D!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:
MisterG ha scritto:

Per ale il 25 non lo conosco ma 50/1.4 di canon e il 135/2 hanno una resa superiori a i tuoi zeiss.

Se rileggi meglio quello che ho scritto, ho detto esattamente la stessa cosa. E non ho alcuno Zeiss...

Celio mi riferivo ad ale, ho corretto il mio messaggio precedente Wink

Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Celio mi riferivo ad ale, ho corretto il mio messaggio precedente Wink

Ecco perché non avevo nessuno Zeiss... Smile

Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
quindi?

anche nell'eventualità di dover fuocheggiare a mano... non vedo nessun problema utilizzando un mirino come quello della 5D!

Non è il problema di fuocheggiare a mano, ma di cosa fuocheggiare, quello che ti sfugge. Hai mai sentito parlare di iperfocale?
Prova a trovare la distanza iperfocale su uno degli obiettivi AF di ultima generazione (di qualsiasi marca), se ci riesci.

Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ce l ho e ne sono felice....

preso prima di avere il sistema canon
me lo avea detto aaron di questa lente...

ps per i "misteri del tiraggio" la lente mette a fuoco sia dopo ad infinito (inutile) sia prima del punto minimo di messa a fuoco
usandolo i riferimenti della scala sul barilotto non sono correttissimi ma una volta capito lo si destreggia bene

è nitido come l 85 1.2! vedi pelo gatto-topo

*maloxplay*
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x CELIO...

a parte il fatto che il discorso dell'utilizzo in iperfocale l'ho tirato fuori io... e mi riferivo al 21 Zeiss...

ma dove vuoi arrivare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se non c'entra nulla, su quel sito c'è un interessante prova del 28 1,8, ottica verso la quale ho sempre avuto una forte curiosità, ma che non ho mai potuto provare.

http://dgrin.smugmug.com/gallery/1291043

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
x CELIO...

a parte il fatto che il discorso dell'utilizzo in iperfocale l'ho tirato fuori io... e mi riferivo al 21 Zeiss...

TU hai parlato di messa a fuoco all'infinito, non di iperfocale, che è un concetto ben diverso.

realdream ha scritto:

ma dove vuoi arrivare?

A dimostrare che sei un incompetente e che quello che dici va preso come tale. E se non distingui iperfocale da messa a fuoco all'infinito mi sa che non è nemmeno tanto difficile.

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Plachiamo gli animi per favore. Non vorrei trasformare questa discussione come l'altra nella sezione nikon sul 12-24. Ops

Salut

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: